Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da Albertozan »

Dato che in questo periodo le mezze si sprecano....Presente, ma penso sarò l'unico del forum... :asd2: :salut:
larry59
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 set 2008, 22:00
Località: Marcon (VE)

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da larry59 »

Salvo problemi dell'ultimo minuto credo che ci sarò anch'io
cosi' spero possiamo incontrarci e perchè no correrla assieme
finchè c'è la faccio a tenere il tuo passo.
A risentirci Albe =; =;
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da Albertozan »

larry59 ha scritto:Salvo problemi dell'ultimo minuto credo che ci sarò anch'io
cosi' spero possiamo incontrarci e perchè no correrla assieme
finchè c'è la faccio a tenere il tuo passo.
A risentirci Albe =; =;
Bene allora :thumleft:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da franchino »

Ciao Alberto!
Quella di Udine è una gara che mi sono segnato perchè ho voglia di venire a correre in Friuli. Quest'anno andrò a Mantova ma il prossimo anno è tra le papabili!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da Albertozan »

franchino ha scritto:Ciao Alberto!
Quella di Udine è una gara che mi sono segnato perchè ho voglia di venire a correre in Friuli. Quest'anno andrò a Mantova ma il prossimo anno è tra le papabili!
e chissà che non ci becchiamo... :thumleft:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da Albertozan »

Una bella giornata di sport! Mi sto abituando a queste domeniche mattine dedicate alle gare competitive; quando poi la gara è organizzata ottimamente come questa 21k di Udine, la compagnia è quella giusta e tutto volge per il meglio allora diviene inevitabile. Avendo gestito non troppo bene con il mio gruppo i minuti finali prima della partenza ci ritroviamo un po' in ritardo per le solite operazioni, in particolare per il riscaldamento che liquido in 10' scarsi per arrivare in zona partenza almeno 5' prima dello start. Ovviamente la posizione è sfigatissima, dietro addirittura ad un colonnato. Quando manca 1' mi accorgo che incredibilmente ho dimenticato il mio inseparabile compagno di corsa, quell'aggeggio senza il quale mi sento veramente nudo, senza il quale in pratica non corro mai: il cardio :-( . Imperdonabile errrore, ma cerco di non darci troppa importanza per non agitarmi in maniera irreparabile.

Non mi resta ovviamente che affidarmi al solo passo al km e alla respirazione/sensazione e mentre faccio questi ragionamenti un forte sparo da il via alla gara. Grande ressa alla partenza e subito forte agitazione (già iniziata per la mancanza appunto del cardio ) per non poter correre come si vede, e allora via ad acellerazioni varie, frenate, zig-zag per un km circa, quando finalmente la situazione si normalizza, ma l' autolap del Garmin mi da un (a posteriori quasi sicuramente bugiardo) 3'26'' che mi fa pensare "che c...o sto facendo.? [-X ". Cerco di mettere il pilota automatico su un ritmo sostenibile e subito mi accorgo che già al 2km si è formato un gruppetto che gira ai 4'/km o giù di lì...la mia testa decide di seguirli e basta!

Mi accorgo che l'andatura del gruppetto però è sotto quel fatidico muro e allora mi intimorisco un po' :afraid: e i km dal 4^ al 7^ controllandomi e rallentandomi, tengo una media che praticamente era quella sperata a tavolino ovvero tra i 4'-4'05''/km. Nonostante questo piccolo rallentamento la media accumulata è ancora sotto ai 4'/km, la fatica è gestibile e penso "lascio o raddoppio?"...vado per la seconda e cogliendo l'attimo giusto decido di rischiare :rambo: ! Piano piano riaggancio il gruppetto di 5 runners dei quali ormai conosco benissimo la tenuta e soprattutto le scarpe. Da quel momento penso solo a non perdere quel treno! I km successivi passano ad un'andatura incredibilmente ancora inferiore ai 4'/km :shock: ... 9-10-11-12: la fatica è li presente, ma non sono mai in difficoltà e le gambe sono sciolte....nell'aria inizia a farsi avanti un cauto ottimismo, una speranza di non aver fatto una grande cag..a . Il 13 lap si rivela il più duro per me, momento di appannamento-esitazione-tentennamento che mi fa perdere un 15m dai "compagni", ma subito reagisco e complice anche un rallentamento generale li riprendo! Bevo ad ogni ristoro e approfitto di ogni spugnaggio, cerco di tenere una corsa più economica possibile e non vado mai in affanno.

Sento invece un forte fiatone proveniente da certi elementi del gruppetto ed infatti inizia proprio in quegli istanti, come al solito, la vera gara e io ci sono con tutto me stesso: ho ancora incredibilmente da dare...! Il gruppetto verso il 15km si sfascia completamente con un cambio di ritmo, ma resisto e riesco a prendere la scia del "compevole" :bastone: . Divento la sua ombra e lui la mia lepre :frusta , gli ultimi km cominciano a diventare lunghi, la fatica aumenta, e si viaggia ancora sotto i 4'/km con una punta al 17^ a 3'49''..la mia lepre con ai piedi delle nike gialle è diventato il mio muro da abbattere, la mia gara, la vita o la morte :shock: è una sfida riservata a noi 2. Non si rallenta, "nike gialle" è ancora agile e sembra scappare, ma riesco ripetutamente a riavvicinarlo, curve e controcurve e siamo sempre lì in un fazzoletto.....rettilineo finale "nike gialle" aumenta paurosamente la frequenza..."asics bianche" partono un attimo dopo, ma al punto giusto e con una frequenza maggiore..1:23:05, incredibilmente :beer:

Considerazioni: prima metà gara a 3'58''/km, seconda metà a 3'52''/km un negative split uscito dal cilindro.
Personale ben al di sotto di quanto sperassi.
annarella65

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da annarella65 »

Urca la peppa alberto :king: !!
Buttalo il cardio!!!
:mano:
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da mezzofondo »

Albertozan ha scritto:1:23:05, incredibilmente :beer:

Considerazioni: prima metà gara a 3'58''/km, seconda metà a 3'52''/km un negative split uscito dal cilindro.
Personale ben al di sotto di quanto sperassi.
:cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: si cardio ,no party :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da jean »

[
:cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: si cardio ,no party :thumleft: :thumleft:[/quote]
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Il cardio è un limite,certamente se non sei un professionista....o quasi.... =D>
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Maratonina di Udine, 28 settembre 2008

Messaggio da nathan21 »

Complimentoni =D> =D>
nathan21
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”