4 settimane per un 10 km da PB

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da nico83040 »

Fra 4 settimane ho una gara in cui vorrei battere il mio PB.
Ho quasi 45 anni (190 cm x 78 kg), corro da circa 2 anni, prima mi allenavo 3 volte a settimana, da un mese 4 volte.
Fino a dicembre mai fatto gare (tranne 2 del mio paese, che definire gare è eccessivo), poi mi sono iscritto ad una squadra, quindi ho fatto 3 10 km, una a dicembre, una ad aprile e una oggi.
Mi alleno su percorsi collinari e tutte le 3 gare erano particolarmente ostiche (salite e discese), chiuse a circa 5'05'' a km.
Il 28 finalmente faccio una gara tutta in piano e vorrei battere il mio PB, che è sui 10 k di 49' fatto in un test (in solitario) su percorso pianeggiante a gennaio.
Ultimamente faccio 4 allenamenti, di cui un M da 10-12 k, un FL 10-12 k, un CV 5-6 k, e un FLL di 15 k (in passato ogni tanto facevo anche le ripetute che però ho eliminato nell'ultimo mese).
Di settimana in settimana aumento la distanza del M e del CV, oppure velocizzo.
Mi dite come potrei impostare i miei 4 allenamenti per le prossime 4 settimane in modo da arrivare al meglio possibile il 28 ?
Grazie
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da fratris »

Facendo una sessione di ripetute a settimana. :twisted:

Cosa vuoi dire con Fl e Fll?
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da isaac »

credo intenda fondo lento lungo,alcuni siti fanno una sorta di distinzione tra FL E FLL :nonzo:
Però da quello che ho capito io la differenza tra i 2 è quasi nulla,l'FLL dovrebbe essere più lungo ma sostanzialmente la fc da tenere è la stessa.giusto per complicarci di più la vita :asd2:
anch'io vorrei migliorarmi,magari arrivare ai 45' purtroppo da quel poco che ho capito bisogna fare le ripetute per forza :asd2:
tempo fà le provai a fare a modo mio :emb: ma mi sà che ora le devo provare a fare seriamente :^o
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da nico83040 »

fratris ha scritto:Facendo una sessione di ripetute a settimana. :twisted:

Cosa vuoi dire con Fl e Fll?
FL fondo lento, di solito (per me) 10 km
FLL fondo lungo, di solito 15 km

Per quanto riguarda le ripetute, immaginavo, ma come inserirle, nel senso quali distanze e con quali recuperi, in piano o ogni tanto in salita (da me non mancano :-" ) ?
Le avevo eliminate, anche perchè le facevo senza metodo, credo :( , e pensavo che fare un medio e un corto veloce tirato potesse bastare.
E gli altri 3 allenamenti a settimana ?
Mi stilereste una tabella per 4 settimane in base alla vs esperienza ?
Grazieee
Avatar utente
fratris
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:02
Località: Foggia

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da fratris »

sulla base della mia esperienza in 4 settimane non si prepara una 10 :(

da che punto parti?
bisognerebbe almeno sapere cosa hai fatto durante il resto dell'anno.

Del genere "salviamo il salvabile" mi verrebbe da dirti di fare una settimana due sessioni di ripetute, di cui una di RB e una di RM, un LL e un CL; una settimana RM, PR, CL, CV; poi di nuovo CL, RB, CM, RM; infine CL, RM, CL e gara.

Ma se non hai buone basi anche tutto questo potrebbe servire a poco.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da nico83040 »

fratris ha scritto:sulla base della mia esperienza in 4 settimane non si prepara una 10 :(

da che punto parti?
bisognerebbe almeno sapere cosa hai fatto durante il resto dell'anno.

Del genere "salviamo il salvabile" mi verrebbe da dirti di fare una settimana due sessioni di ripetute, di cui una di RB e una di RM, un LL e un CL; una settimana RM, PR, CL, CV; poi di nuovo CL, RB, CM, RM; infine CL, RM, CL e gara.

Ma se non hai buone basi anche tutto questo potrebbe servire a poco.
mi rendo conto che in 4 settimane non si può fare miracoli, mi limito a voler battere il PB di 49' fatto in allenamento.
Ho partecipato a 2 gare di 10 k nelle ultime 2 settimane (su percorsi tosti) e mi sono reso conto che in gara è tutta un altra storia, per cui dal momento che la prossima gara sarà in pianura, immagino di poter riuscire nell'intento.
Durante l'anno mi sono allenato sempre con un minimo di metodo (per le mie conoscenze), ma senza fare gare, alternando una seduta di qualità (più corto veloce e medio che ripetute) a una di quantità.
Non ho problemi di resistenza nel senso che posso correre per 1h30' senza problemi.
Il mio limite è la velocità, ma negli ultimi 4 mesi ho rosicchiato diversi secondi al mio ritmo, per esempio 6 km su collinare a 4'44'', oppure i 10 km a 4'54'', quando prima non riuscivo a stare sotto i 5' a km.
Dimenticavo, non è tanto un problema di gambe, quanto di fiato.
Se non hai altri suggerimenti provo a seguire i tuoi consigli, mi potresti però indicare km, numero ripetute e recuperi consigliati ?
Grazie
Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da gnicchino »

io sono ancora inesperto, corro da un annetto, però posso dirti che il peso significa moltissimo: quando ho incominciato a correre faticavo moltissimo per fare 10k in meno di un'ora, poi con l'allenamento sono arrivato a 50' ma non riuscivo a scendere facilmente; poi ho deciso di mettermi a dieta seriamente (ero 75 kg per 1,75) aumentando i km settimanali di lungo e mangiando il più regolare possibile lasciando indietro i dolci e usando solo pasta e pane integrale. in 3 mesi sono arrivato a 67kg... magicamente ho tolto 30"/km, facendo domenica scorsa il mio PB in gara di 10k di sotto i 44' e mezzo. :beer:
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da nico83040 »

gnicchino ha scritto:io sono ancora inesperto, corro da un annetto, però posso dirti che il peso significa moltissimo: quando ho incominciato a correre faticavo moltissimo per fare 10k in meno di un'ora, poi con l'allenamento sono arrivato a 50' ma non riuscivo a scendere facilmente; poi ho deciso di mettermi a dieta seriamente (ero 75 kg per 1,75) aumentando i km settimanali di lungo e mangiando il più regolare possibile lasciando indietro i dolci e usando solo pasta e pane integrale. in 3 mesi sono arrivato a 67kg... magicamente ho tolto 30"/km, facendo domenica scorsa il mio PB in gara di 10k di sotto i 44' e mezzo. :beer:
il peso è sicuramente importante e miei 78 kg non aiutano, però io sono alto 1.90 m, quindi credo di essere in peso forma e di scendere ancora non se ne parla, già cosi sembro uno stecco, avendo anche l'ossatura sottile
Anche io sto migliorando, non cosi velocemente come te :rambo: , ma sto migliorando, ma è indiscusso che un buon allenamento può fare la differenza ed è quello che cerco io :study:
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da isaac »

infatti nico puoi dimagrire ulteriormente solo se vuoi sfruttare il vento favorevole,magari voli direttamente :mrgreen:
A parte gli scherzi(credo che gnicchino non avesse visto la tue caratteristiche peso/altezza),per la poca esperienza che ho secondo me continuandoti ad allenare come stai facendo ora tranquillamente arrivi vicino se non proprio al di sotto di 48' :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: 4 settimane per un 10 km da PB

Messaggio da gnicchino »

nico83040 ha scritto:
gnicchino ha scritto:io sono ancora inesperto, corro da un annetto, però posso dirti che il peso significa moltissimo: quando ho incominciato a correre faticavo moltissimo per fare 10k in meno di un'ora, poi con l'allenamento sono arrivato a 50' ma non riuscivo a scendere facilmente; poi ho deciso di mettermi a dieta seriamente (ero 75 kg per 1,75) aumentando i km settimanali di lungo e mangiando il più regolare possibile lasciando indietro i dolci e usando solo pasta e pane integrale. in 3 mesi sono arrivato a 67kg... magicamente ho tolto 30"/km, facendo domenica scorsa il mio PB in gara di 10k di sotto i 44' e mezzo. :beer:
il peso è sicuramente importante e miei 78 kg non aiutano, però io sono alto 1.90 m, quindi credo di essere in peso forma e di scendere ancora non se ne parla, già cosi sembro uno stecco, avendo anche l'ossatura sottile
Anche io sto migliorando, non cosi velocemente come te :rambo: , ma sto migliorando, ma è indiscusso che un buon allenamento può fare la differenza ed è quello che cerco io :study:
scusa!!!! non avevo letto che sei 1mt90... che gaffe che ho fatto!!! :hail: :frusta
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”