Allenare e migliorare i 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

....a prima vista non sembra niente male :asd2:
..considera che i vari programmi che trovi sparsi sulle rete e sulle riviste sono generali e devono essere "cuciti" si di noi con alcune modifiche se vogliamo trarne i benefici sperati. Durante lo svolgimento del programma ascolta bene il tuo corpo. Se riuscirai a finire le sessioni senza problemi allora vuol dire che il programma d'allenamento è su misura e potrai andare avanti senza particolari problemi. Al contrario, nulla vieta di modificare i valori e scendere di qualche punto percentuale. Spero di essermi spiegato bene :smoked:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Si si capito tutto...anzi grazie ancora che mi segui e mi rispondi sempre velocemente =D>
Dalla prossima settimana la inizio. Sono 3 giorni che ho un gran mal di schiena e non ce la faccio proprio a correre.
Posterò qui le mie impressioni e i miei miglioramenti.
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

...ti leggeremo volentieri :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Dopo giorni di riposo totale causa indolenzimenti vari, oggi ho fatto la prima uscita col 305....6km passo medio 5.15 min/km...non ho potuto fare di piu perchè dopo mezz'ora di corsa mi è preso un gran male alla spalla dx...boh!
Comunque dalla prossima settimana inizio con la tabella!


PS: mi devo preoccupare se ho un FC Medio di 180 bpm? (l'ho sempre saputo di avere un battito un po' accelerato ma così mi pare tantino....andrò a fare una visita il prima possibile)
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

lore87 ha scritto:.....
PS: mi devo preoccupare se ho un FC Medio di 180 bpm? (l'ho sempre saputo di avere un battito un po' accelerato ma così mi pare tantino....andrò a fare una visita il prima possibile)
Con una prova da sforzo in un centro medico ti toglierai ogni dubbio e avrai così la tua vera FCmax che potrai inserire nel cardio, ottenendo il massimo dai tuoi allenamenti.. :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Fatta la prima uscita seguendo la tabella 5x1Km (passo 5,10min/km circa)...tutto bene, solo un po' troppo caldo!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
franco69
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 gen 2011, 13:59
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da franco69 »

lore87 ha scritto:Fatta la prima uscita seguendo la tabella 5x1Km (passo 5,10min/km circa)...tutto bene, solo un po' troppo caldo!
*******

continua così, vedrai in seguito i miglioramenti. L'importante è crescere lentamente, per abituare il corpo..... ai nuovi interventi di stimoli.
Ciao
:salut:
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

=D> =D>
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
lore87
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 apr 2011, 21:15
Località: Firenze

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da lore87 »

Stamani mi solo alzato alle 7 e alle 8.30 ero fuori....7km passo medio 5.31min/km (la tabella diceva 5.47 ma sono riuscito tranquillamente ad avere un passo un po' piu veloce).
Unico problema sono le gambe (hai detto poco direte voi :D )...dopo circa 5 km diventano simili a dei pezzi di marmo :afraid:
e per assurdo mi fanno meno male se vado più veloce...ma andando più veloce (sotto i 5min/km) il fiato a va farsibenedire subito ](*,) .....soluzioni????

thank you!
Inizio a correre...primi Marzo 2011

PB Deejay Ten 10km: 51.46
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Allenare e migliorare i 10km

Messaggio da Runn1ng »

non avere fretta =;

scaldati bene prima di partire per la sessione con qualche esercizio di allungamento e dei piccolissimi allunghi (circa 4-5) di 50 mt a un ritmo allegro ma sempre senza esagerare. Appena finita la sessione odierna poi farne nuovamente altri 4-5. Termina poi con una breve sessione di camminata. Vedrai che sul momento, rifare dei piccoli allunghi, sembreranno macigni ma poi il giorno seguente starai meglio. Li ho inseriti da poco nelle mie sessioni d'allenamento e devo dire che la differenza si sente... :thumleft: spero che abbia lo stesso effetto sulle tue gambe....
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”