modificare tabella 10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
federico_e
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 mag 2011, 11:32
Località: Genova

modificare tabella 10k

Messaggio da federico_e »

ciao a tutti,
devo iniziare a seguire la tabella di Albanesi per i 10k http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm.
L'obiettivo sarebbe preparare (per le mie modeste possibilità) una 10k che si corre dalle mie parti, il percorso prevede uno "strappo" di circa 350m con dislivello 18m :afraid:
Siccome questo "muro" ce l'ho sotto casa, mi piacerebbe modificare la suddetta tabella inserendo delle ripetute in salita su questo percorso :smoked:
Avrei bisogno di consigli su come sostituire/modificare gli allenamenti previsti, senza stravolgere le indicazioni di Albanesi.
Mi alleno 5 giorni per settimana (quando mi sveglio in tempo :-" )
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: modificare tabella 10k

Messaggio da madeinjapan »

Premetto che non ha molto senso adattare la tabella ad un percorso perchè hai una salitella fuori da casa, per di più la tabella in questione è basata su 6 settimane che sono tutte di preparazione specifica per la gara quindi le rip in salita non c'entrano molto...
Se proprio vuoi inserire delle ripetute in salita fallo nella prima parte della preparazione (prime 2 settimane) sostituendo un allenamento di ripetute in piano.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
federico_e
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 mag 2011, 11:32
Località: Genova

Re: modificare tabella 10k

Messaggio da federico_e »

madeinjapan ha scritto:Premetto che non ha molto senso adattare la tabella ad un percorso perchè hai una salitella fuori da casa, per di più la tabella in questione è basata su 6 settimane che sono tutte di preparazione specifica per la gara quindi le rip in salita non c'entrano molto...
Se proprio vuoi inserire delle ripetute in salita fallo nella prima parte della preparazione (prime 2 settimane) sostituendo un allenamento di ripetute in piano.
Diversamente cosa consigli per affrontare al meglio quella salita, che andrà percorsa 2 volte in gara e su cui dicono si faccia molta selezione(ovviamente in base al proprio livello e alle proprie mire e possibilità)?

grazie :D
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: modificare tabella 10k

Messaggio da madeinjapan »

Parliamo di una salita di 350 m con un dislivello di 18 m ?
Non ci sono allenamenti specifici perchè è talmente breve e la pendenza non è neanche troppa (5-6%)...

Potresti inserirla nei tuoi percorsi di corsa lenta però occhio che nel percorrere la salita non devi recuperare ma mantenere lo stesso tipo di sforzo.

Comunque non focalizzarti troppo su poche centinai di metri di salita che nel mezzo di un 10000 contano pochissimo, concentrati sulla preparazione dei restanti 9300 m di gara :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
federico_e
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 3 mag 2011, 11:32
Località: Genova

Re: modificare tabella 10k

Messaggio da federico_e »

ok grazie :salut:
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”