Preparazione 10000 m con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Adal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 dic 2012, 14:17

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da Adal »

Mi inserisco :) Volevo dire che( lo sto provando sulla mia pelle) i progressivi sono gli allenamenti forse piu' tosti( io li soffro piu' delle ripetute), pero' sto notando dei miglioramenti nel susseguirsi di questi progressivi appunto...sono molto contento di questo :):):):)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da aroldo74 »

Io ho 2 gara da 10km il 14 ed il 21.
Secondo Albanesi la settimana prima.
Cioè questi giuorni dovrei correre un 5000 test al max.
Non posso, ma martedì avrei un 3000 in pista. Può andar bene lo stesso?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
RedSkin
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:58

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da RedSkin »

Adal ha scritto:Mi inserisco :) Volevo dire che( lo sto provando sulla mia pelle) i progressivi sono gli allenamenti forse piu' tosti( io li soffro piu' delle ripetute), pero' sto notando dei miglioramenti nel susseguirsi di questi progressivi appunto...sono molto contento di questo :):):):)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Adal a che punto sei della preparazione ?
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da maegià »

@redSkin : Io ho provato diversi test di Albanesi, e devo dire che per portarli a termine ho dovuto sempre sputare l'anima. Si fanno paura, ma per il morale ti consiglierei di farlo, se hai corso una mezza a 4'55" una gara di 10 - 12 km la dovresti riuscire a correre tranquillamente a 4'40" - 4'45" perciò diciamo sei già avvantaggiato da questo dato per affrontare la prova. Io insomma ti consiglio i 16 a rg+20", vedrai che ti daranno la carica migliore per la gara finale!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
RedSkin
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:58

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da RedSkin »

maegià ha scritto:@redSkin : Io ho provato diversi test di Albanesi, e devo dire che per portarli a termine ho dovuto sempre sputare l'anima. Si fanno paura, ma per il morale ti consiglierei di farlo, se hai corso una mezza a 4'55" una gara di 10 - 12 km la dovresti riuscire a correre tranquillamente a 4'40" - 4'45" perciò diciamo sei già avvantaggiato da questo dato per affrontare la prova. Io insomma ti consiglio i 16 a rg+20", vedrai che ti daranno la carica migliore per la gara finale!
bene, il 14 aprile farò la seduta come da programma :asd2:

alla fine della preparazione non sò se ci sarà una gara da poter affrontare...ma cmq Testerò me stesso sulla distanza :smoked:

PS
ho voluto cominciare questo programma per acquisire un pò di velocità...visto che per mesi ho lavorato solo sulla distanza per preparare la mia prima maratona chiusa in 4:02:00
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da maegià »

aroldo74 ha scritto:Io ho 2 gara da 10km il 14 ed il 21.
Secondo Albanesi la settimana prima.
Cioè questi giuorni dovrei correre un 5000 test al max.
Non posso, ma martedì avrei un 3000 in pista. Può andar bene lo stesso?
Nel sito di Albanesi c'è un paragrafo che mi studierò per bene dopo il 21, nel quale si trovano delle tabelle di preparazione per chi partecipa a più gare brevi, tipo chi partecipa a calendari o campionati annuali di gare podistiche. Potresti prendere spunto da li, anche se a mia opinione non è possibile ambire al massimo in due gare di fila a distanza di una sola settimana. Potresti usare la prima come test, usando i primi 2,5km come riscaldamento; fare 5km a tutta, e gli ultimi 2,5 di defaticamento così arrivi all'arrivo bello fresco che tutti si chiedono: ma va che roba questo! :shock:
Che dici? :thumleft: :mrgreen:
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
RedSkin
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:58

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da RedSkin »

ho tirato giù un calendario per arrivare alla maratona di Firenze, da questa preparazione su i 10000 m seguita da quella dai 10 km alla mezza e poi le 12 settimane per la maratona...sempre con il buon Albanesi

Ora vorrei un paio di consigli da voi esperti....

Dato che il 2 giugno ho visto che c'è una bella garetta su i 10000 m, vorrei allungare questa preparazione di 2 settimane e terminarla per la data in questione e non più il 19 maggio come da programma....

cosa mi consigliate di fare??? ripetere quali settimane ???
Adal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 dic 2012, 14:17

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da Adal »

Io non sto seguendo la tabella di Albanesi,ma un'altra che si sta rilevando molto bella ed efficace..sono 4 uscite settimanali,moltissimi allenamenti di qualita' pieni di ripetute e progressivi ( davvero tostissimi).. Lunghi che arrivano a 18 km ( domani ne ho proprio uno), tutto diviso in 8 settimane...mi sto divertendo e sto notando i miglioramenti :)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da aroldo74 »

Alla fine quello che ho capito io osservando le varie tabelle....
Quello che importa è che gli allenamenti ed i ritmi, per chi li usa, o chi come nel mio caso usa le frequenze cardiache, siano tarati perfettamente per le nostre possibilità
Nel caso di ritmi sono importanti i test che come dice Albanesi vanno fatti spesso.
Sempre come dice albanesi frequenza cardiaca max è un po' difficile di trovare, ma aiutandoci anche col conconi per la soglia, una volta impostate le percentuali di frequenza non dovremo più andare ad aggiornare i ritmi che miglioreranno con la nostra condizione.....

Alla fine quello conta è darci dentro.... :rambo: :rambo: :rambo:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
RedSkin
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:58

Re: Preparazione 10000 m con Albanesi

Messaggio da RedSkin »

Adal ha scritto:Io non sto seguendo la tabella di Albanesi,ma un'altra che si sta rilevando molto bella ed efficace..sono 4 uscite settimanali,moltissimi allenamenti di qualita' pieni di ripetute e progressivi ( davvero tostissimi).. Lunghi che arrivano a 18 km ( domani ne ho proprio uno), tutto diviso in 8 settimane...mi sto divertendo e sto notando i miglioramenti :)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Con Albanesi i lunghi cominciano dalla secondo settimana 18km FL ( che farò oggi pomeriggio ) e poi 16 (RG+20'), 20 FL, 20 FL ed il 21 km FL che chiude la sesta settimana

usi una tabella personalizzata o cos'altro se posso?
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”