10km in quanto?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sergioI
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2014, 11:48

10km in quanto?

Messaggio da sergioI »

ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio. Sono un ragazzo di 24 anni (174cmx70kg), dopo anni passati da sedentario quest'estate ho iniziato a correre, un po' per tenermi in forma e un po' come valvola di sfogo. Ho iniziato ormai da un mese facendo dalle 4 alle 6 uscite alla settimana. Non sto seguendo nessun tipo di allenamento, più o meno faccio quello che mi sento, cmq dagli 8 ai 12km ad uscita. Ieri ho fatto un 10k in 46' con un passo decisamente non costante, ho oscillato dal 3'58 al 4'50 al km. Volevo chiedervi da qui in avanti come proseguire con gli allenamenti, se seguire o no un programma, e quanto potrò ancora migliorare il mio tempo?
grazie in anticipo :D
marcominuti

Re: 10km in quanto?

Messaggio da marcominuti »

Ciao e benvenuto!

Da quello che leggo sei parecchio ambizioso e, visto che (data la giovane età) il fisico è dalla tua parte, potresti seguire questa tabella: http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/01diec23.htm

Albanesi, se già non lo conosci, è probabilmente uno dei tecnici più duri. La tabella è piuttosto impegnativa, ma come leggerai, è molto "modulabile" a seconda del numero di allenamenti.

In bocca al lupo!
sergioI
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2014, 11:48

Re: 10km in quanto?

Messaggio da sergioI »

grazie :thumleft: :thumleft: :thumleft: e crepi il lupo!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”