Impadronirsi dei 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ieia86
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2015, 21:17

Impadronirsi dei 10km

Messaggio da ieia86 »

Ciao a tutti,

vi seguo da diverso tempo e finalmente mi sono decisa a scrivere per raccogliere (spero) i vostri consigli.
Da settembre ho cominciato a correre sporadicamente (1 giorno durante il fine settimana) raggiungendo piano piano i 45' consecutivi. A partire dal 20 dicembre, grazie alle ferie :santa: , ho avuto possibilità di allenarmi a giorni alterni. L'allenamento ha dato i suoi frutti e sono arrivata a correre i 10km in 1h e 6 minuti. Sono appena rientrata dalle ferie e vorrei non rinunciare a questo piacevole sport perché ne sto cominciando ad apprezzare i benefici, non solo a livello fisico, ma sopratutto a livello mentale.
Purtroppo il mio lavoro non mi permette di allenarmi come vorrei/dovrei: abitualmente non esco dall'ufficio prima delle 20.
Non riesco proprio ad allenarmi di mattina (vorrebbe dire svegliarmi per i miei canoni troppo presto) e pensavo quindi di gestire il mio allenamento in questo modo: 1 uscita durante il week end (per correre almeno 60'), una sessione di cyclette a casa, 1 uscita durante la settimana di circa 30'/40' dopo il lavoro. Con l'arrivo della primavera vorrei provare a sostituire la sessione di cyclette con un'uscita (lavoro permettendo), ma nel frattempo mi chiedevo se a vostro avviso un allenamento del genere mi permetterebbe di completare i 10km in meno di 60' minuti :afraid:

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi un consiglio :D
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Ma se lavori fino alle 20 presumo tu abbia una pausa pranzo abbastanza lunga da sfruttare... Abitando lontano da casa c'è chi si abbina a una palestra vicina all'ufficio solo per farci la doccia dopo la corsa...
Anche io ero nella tua situazione nei primi 3 mesi...andavo a correre dalle 20.30 alle 21.15 e cenavo sulle 21.45... Non è il massimo ma si fa...

Con solo 2 uscite più una di cyclette è difficile migliorare. O comunque ci si mette molto più tempo. Eventualmente potresti fare 2 uscite nel fine settimana (sabato/domenica) più una la sera nei giorni feriali...
ieia86
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2015, 21:17

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da ieia86 »

Ciao ! Innanzitutto grazie per la risposta.

Sfortunatamente non ho una pausa pranzo lunga - al massimo un'ora che però di fatto non supera mai i 40 minuti. Lavoro in una grande azienda e gli orari che faccio non sono determinati da turni prefissati, ma semplicemente da ritmi molto intensi (considera che entro in ufficio alle 9).

Avevo pensato di uscire in effetti due volte nel fine settimana, ma come dovrei organizzare il mio allenamento in 2 giorni attaccati?
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Per il momento puoi fare anche solo corsa lenta con respirazione facile, magari più lunga il sabato e meno la domenica... Quando avrai una base aerobica buona allora farei allenamenti più specifici...ma è solo la mia opinione.

Quanto al tempo, cavolo lavori 10/11 ore al giorno praticamente... L'unica sarebbe proprio la mattina presto dalle 6 alle 7 per dire..ma ti capisco, non ci vado mai nemmeno io la mattina.
ieia86
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2015, 21:17

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da ieia86 »

Sì, purtroppo sono questi gli "standard" lavorativi,ma per il momento va bene così :pale: :thumleft:

Scusami l'ignoranza,posso chiederti cosa intendi per 'buona base aerobica'. Mi spiego, come faccio a capire quando sarà il momento di passare ad un allenamento diverso?
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

È la base di questo sport, quella che ti consente di correre a lungo senza sforzo... Un buon libro per approfondire tutti questi aspetti è quello di Fulvio massini - Andiamo a correre.

Io ora sto facendo solo corsa lenta lenta per dire ma sto migliorando anche nel veloce sui 10 km (son passato dai 49.30 a 46.30). Ma forse non fa per te come programma perché bisogna dedicarci più tempo, anche se c'è la tabella anche per le 3 uscite.
È qui: http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html?m=1

Se ne parla anche qui sul forum: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=31755
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da LucaM »

Ciao ieia, purtroppo devo concordare con enjoyash, con solo due uscite di corsa è un pochino difficile migliorare, però sei proprio sicura di non riuscire ad alzarti presto la mattina? Ti porgo questa domanda perchè fino a qualche mese fa ero nella tua stessa situazione, ovvero lavoravo in trasferta ed i miei orari erano molto simili ai tuoi, giocoforza avevo individuato il mattino come l'unico momento per potermi allenare. Considera che sono stato via per circa 3 anni e di levatacce al freddo ne ho fatte tante, ma poi i risultati mi hanno ampiamente ripagato.
Sul come allenarti credo tu debba arrivare stabilmente ai 10k e poi provare a velocizzarti, se cerchi sul forum troverai tanti spunti e pure qualche tabella comunque come inizio puoi guardare anche qui http://win.amatorinu.it/allenopoli/allenopoli.htm

Buone corse
Avatar utente
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 881
Iscritto il: 23 nov 2010, 17:54
Località: Dublin

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da Zeitgeist »

ieia86 ha scritto:(considera che entro in ufficio alle 9).
Sveglia alle 5.30, salto in bagno, bicchiere d'acqua, ti cambi ancora addormentata, allacci le scarpe e scendi di casa senza tanto pensarci verso le 6.00...

I primi 5 minuti ti chiedi chi te l'ha fatto fare, ma intanto hai iniziato il riscaldamento, dopo 15 min sei attiva e sveglia. Ti fai un oretta di allenamento (io di solito corsa lenta appena sveglio) ore 7.15 rientri in casa, doccia e ti vesti e sono le 7.45 pronta per una colazione abbondante e via in ufficio...

Con me funziona :)
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da LucaM »

Ottima descrizione.....volendo si può tirare la sveglia fino alle 5:50 se sei veloce a cambiarti
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Impadronirsi dei 10km

Messaggio da enjoyash »

si ma poi crolli a letto alle 21.30 con ancora la cena sullo stomaco (cena verso le 20.30)....io devo fare 8 ore di sonno...se ne faccio 7 dopo due giorni impazzisco
Immagine
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”