ennesimo topic per consigli!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mirkio90
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2015, 1:43
Località: Portoscuso

ennesimo topic per consigli!

Messaggio da mirkio90 »

Ciao a tutti!
Ho ripreso da poco a correre, e più in generale a fare attività fisica, dopo qualche anno di inattività, solo che ora mi trovo di fronte al bivio di non saper come organizzarmi!
Ma partiamo dalle basi: ho sempre corso a caso, nel senso quando dovevo correre prendevo e correvo, senza tabelle ne niente, fino ad arrivare a chiudere i 10km in circa 53.
Ora la mia velocità è notevolmente scesa e mi trovo a farli in un oretta circa, cosa che vorrei migliorare mettendoci un pò più di tecnica!
Oltre che correre il martedì ed il giovedì faccio arti marziali, può influire questo sugli allenamenti? Come mi consigliate di organizzarmi? Pensate sia il caso di seguire qualche tabella o è ancora presto e prima devo "farci il callo"?
Scusate le numerose domande ma con la scoperta di questo forum mi si è aperto un mondo, insomma, la corsa non è fatta solo di "prendi e corri"! :D
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: ennesimo topic per consigli!

Messaggio da victor76 »

Cerca di portare a 3 le uscite settimanali, perchè mi sembra di capire che ne fai solo 2...
Puoi trovare una tabella da principiante e seguire quella o, visto che sei all'inizio, fare un paio di sedute di corsa lenta (di cui una più lunga aumentando i km ogni 15 giorni di un paio km) e una seduta di qualità (tipo corsa media, progressiva o ripetute). Troverai migliaia di 3d sull'argomento, dai un'occhiata in giro sul forum
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “10.000 metri - Allenamento”