Consiglio tabella per migliorare i 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 m

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

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Hat
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Hat »

Giovedì mattina, domani, fino a domenica della settimana successiva...a giudicare dalla zona dove sarò, almeno secondo google maps, sarà difficile riuscire a correre fuori :( tutta roba di tapis e pesistica al chiuso, stile quando sono andato in ferie ad agosto :(
Diavolo rosso, dimentica la strada...
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mross
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da mross »

Ho visto la programmazione : ci è andata bene!
Il lavoro di PA dovresti averlo fatto, questa settimana ti manca la RP e il LL
fai come da programma sul tapis
Anche la prossima al posto dei 7x1000 fai un lavoro di CV in salita pendenza 2% per 6 km (occhio ai bpm per eccedere col lattato)
Il resto invariato
Per i LL puoi fare anche meno km ad un passo leggermente + veloce.
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Hat
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Hat »

Solo a pensare di correre sul tapis mi prende male :mrgreen: ho ancora il ricordo della sessione di ripetute in ferie ad agosto, mi sembrava di correre da due giorni a forza di guardarmi allo specchio, invece ero sopra da 40min. :mrgreen: però non c'è altro modo, mi attrezzerò con un pò di musica e vedo di farcela...sicuramente è andata meglio di fare i 4x3000 eheheh sarebbe stata un odissea
Preparo un selfie col tapis con le scritte cinesi :mrgreen:
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mross
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da mross »

Ma il lavoro di inizio settimana come è andato?
Un appunto. Se la pendenza dell'ultimo lavoro ti sembra poca, puoi fare 3%
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max72
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da max72 »

in bocca al lupo Hat e mross :beer:
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mross
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da mross »

max72 ha scritto:in bocca al lupo Hat e mross :beer:
Sinceramente di Hat nn so più nulla
:nonzo:
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Kitt
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Tabelle/Allenamenti per 10Km

Messaggio da Kitt »

Apro questo thread perchè sto seriamente pensando di provare a darmi qualche obiettivo sui 10Km.
Sono arrivato ad un punto dove per fare il salto di qualità dovrei incrementare ancora la frequenza o l'intensità degli allenamenti, e mi sembra già di essere a livelli patologici, figuriamoci incrementare, quindi ho deciso di fare una scelta di un altro tipo, dedicherò poco tempo alla corsa, ma come sfruttarlo al meglio?

Dalla sezione 10Km in meno di 35 minuti ho estrapolato la tabella che vi linko sotto, peccato sia su poche settimane, io volevo qualcosa anche su 12 o 16 settimane, se avete qualche dritta. Poi vedo che è impostata su minimo 5 giornate. La mia idea era al massimo 3 giornate, ok, già mi chiedo se ha senso o se è troppo poco, però ci provo comunque, ma come impostarla al meglio?
Visto che sono già ad un buon punto di fondo, ho una buona capacità di recupero e qualità seria ne ho sempre fatta poco, lascio solo allenamenti di qualità? Ad esempio 2 di qualità corta e qualcosa di medio la domenica?

Se avete qualche tabella interessante (anche da 12 o 16 settimane) o qualche consiglio/opinione, fatevi sotto. :beer:

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo35.html
Ultima modifica di fujiko il 13 apr 2017, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito ad argomento esistente
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fujiko
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da fujiko »

@Kitt ti ho unito all'argomento esistente :salut:

meglio restare nei thread già aperti ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
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Gazzo81
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Gazzo81 »

@Kitt, ti dai alla velocità adesso?!? Niente più maratone???
Sono capitato quasi per caso in questo thread perchè in questo periodo di preparazione per i triathlon faccio pochi allenamenti di corsa, tutti di qualità, con l'obiettivo di aumentare la mia velocità sui 10Km.
Sono molto curioso di seguire il tuo percorso. Non vedo l'ora di veder all'opera il @Kitt rev.2... :wink: :thumleft:
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
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Kitt
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Kitt »

Grazie @Fujiko, va benissimo! non ho ricevuto tanti consigli :study:

@Gazzo sono curioso anch'io! ma tu ad esempio cosa fai 3 allenamenti di qualità? hai qualche esempio di settimana tipo? cioè l'idea che ho è che un conto è partire da volumi e frequenze basse e quindi sia necessario comunque limitare la qualità, diverso il discorso se si parte da una base di fondo con frequenza quasi giornaliera e volumi superiori a 100Km a settimana. In quel caso con 3 allenamenti potrei forse provare a fare solo qualità.
Mi piacerebbe trovare qualche tabella, o qualche bel link o di leggere esperienze, dove fossero divisi ad esempio gli allenamenti di qualità per tipologia, pescando una volta da una tipologia ed un'altra volta dall'altra. Ad esempio:

10x400, piuttosto che 5x(200-500) e dall'altra 3x2000 piuttosto che 800-1000-1500-2000-2500, non so sto buttando li. Poi capire come posizionarli nella settimana.

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