Consiglio tabella per migliorare i 10km

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maarco72
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Re: Tabelle/Allenamenti per 10Km

Messaggio da maarco72 »

Kitt ha scritto:Apro questo thread perchè sto seriamente pensando di provare a darmi qualche obiettivo sui 10Km.
Sono arrivato ad un punto dove per fare il salto di qualità dovrei incrementare ancora la frequenza o l'intensità degli allenamenti, e mi sembra già di essere a livelli patologici, figuriamoci incrementare, quindi ho deciso di fare una scelta di un altro tipo, dedicherò poco tempo alla corsa, ma come sfruttarlo al meglio?

Dalla sezione 10Km in meno di 35 minuti ho estrapolato la tabella che vi linko sotto, peccato sia su poche settimane, io volevo qualcosa anche su 12 o 16 settimane, se avete qualche dritta. Poi vedo che è impostata su minimo 5 giornate. La mia idea era al massimo 3 giornate, ok, già mi chiedo se ha senso o se è troppo poco, però ci provo comunque, ma come impostarla al meglio?
Visto che sono già ad un buon punto di fondo, ho una buona capacità di recupero e qualità seria ne ho sempre fatta poco, lascio solo allenamenti di qualità? Ad esempio 2 di qualità corta e qualcosa di medio la domenica?

Se avete qualche tabella interessante (anche da 12 o 16 settimane) o qualche consiglio/opinione, fatevi sotto. :beer:

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo35.html
visto i tempi in firma..sei abbastanza coerente e questo è un vantaggio,personalmente piu che una tabella che lascia il tempo che trova è importante che bilanci gli allenamenti...qualità si alta..ma con i dovuti recuperi...con 5 uscite a settimana io farei non piu di 2 lavori..è importante il recupero perchè da modo di tirare quando serve.se correvi già 5 volte non diminuire(visto i tempi che hai) piuttosto rendili piu ''digeribili'' divertenti cosi che pesano meno
:beer: :beer: :batman:
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Gazzo81
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Re: Consiglio tabella per migliorare i 10km

Messaggio da Gazzo81 »

@Kitt, come avrai avuto modo di capire dalla nostra chiacchierata durante i primi 15km della maratona di Brescia io sono un runner decisamente atipico: quando preparo una mezza faccio 2 allenamenti a settimana di qualità (tipicamente uno di ripetute e un medio), mentre 3 allenamenti a settimana li ho fatti solo per la preparazione alla maratona (uno di qualità, un medio ed un lungo), con volumi sempre mooolto bassi (20-25Km quando preparo la mezza e 40-50 per la maratona). Ora che faccio triathlon, poi, gli allenamenti di corsa sono ridotti al minimo: uno di qualità a settimana (ripetute per aumentare la velocità) e una volta ogni due settimane un medio dopo la bici (combinato). In questa maniera a Novembre ho fatto i miei PB sia sui 10Km che in mezza (su un percorso tutt'altro che pianeggiante), per cui mi sono convinto che per il mio fisico la cosa migliore sia variare tipo di allenamento e non fare solo la corsa.
Come ti dicevo, quelle poche volte che ho aumentato i volumi mi sono sempre infortunato, molto probabilmente perchè non faccio praticamente mai uscite di corsa a ritmo lento (al contrario tuo), forse perchè mi sembra di "perdere" tempo (anche se so che è sbagliatissimo), per cui preferisco fare altro (nuoto o bici, appunto).
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)

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