Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Ciao Montz! Ti dirò, domenica mattina sveglia 6.30 e 7.00 mi son messo in strada.
Sensazioni non buone fin da subito purtroppo, sembra come se il mio corpo sia ingolfato a quell'ora. Per questo credo che eviterò qualità alla mattina in futuro.
Era un 5+3+2 e purtroppo al km 8.65 ho dovuto procedere in recupero camminata veloce. Non ho retto al cambio passo "veloce" degli ultimi 2 km.
Ma in generale è la seconda volta che sul progressivo vado in difficoltà negli ultimi 2km. Probabilmente devo ancora lavorarci su un pò.
Devo avere la controprova testandolo al tardo pomeriggio (orario nel quale corro di solito).

A parte questo "disagio" devo dire che le sensazioni fisiche "post" sono sempre migliori. Il mio fisico risponde sempre meglio ed il recupero è sempre più veloce. Già stamattina mi sento quasi a posto per un nuovo allenamento. Credo che anticiperò a domani pomeriggio! :)
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Mezzosfondista »

ciao, per fare qualità al mattino ci vogliono 2-3 settimane di adattamento, In teoria le prime volte bisognerebbe iniziare con del fondo lento.
Se vai in difficoltà col progressivo secondo me devi fare più lentamente la frazione iniziale.
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Si, infatti il prossimo progressivo lo farò con frazioni leggermente più lente e facendo a RG solo l'ultimo KM.
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Montz »

Beh, il progressivo con finale a RG e' un allenamento in generale molto molto tosto...
Magari un progressivo con 2/3 FL e 1/3 FM potrebbe essere un modo per adattarsi pian piano... Questo e' l'allenamento che fatto al mattino mi piace di piu': finisci la corsa proprio quando ti senti nel pieno delle forze, pronto per la giornata!
Comunque...complimenti per i miglioramenti che "ti senti addosso"! E' la cosa piu' bella!
:thumleft:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Inesperienza Montz. Devo sbattere il muso per capire. :D
Suggerisci quindi di cominciare con 6km a ritmo "lento" e 4 km a ritmo medio?
Se il mio PB è sui 10k 49'57'' (credo fu un giorno di congiunzioni misto astrali-fisiche perchè correvo come mai mi era successo quel giorno) un FL ed un FM potrebbero esser un 5'50'' ed un 5'30''?
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da Montz »

Direi proprio di si'!
Tra l'altro...oggi mi sono fatto un 10 FP anch'io...
:-D
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Bene, prossimo progressivo lo imposterò così!

Ieri 14km di CL portati a termine in realtà a 5'45'' quando avevo programmato di farli ad una media di 6'00''.
Ultimo km a 5'15''. Bene.
Avatar utente
BadRun
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 22 lug 2014, 20:12
Località: Milazzo (ME)

Re: Tabella Allenamento 6 settimane: pareri

Messaggio da BadRun »

Dopo un bel fartlek di 10.000 (scollinando) venerdì chiuso con un miglioramento di 4' rispetto al precedente della settimana prima un bel mal di gola "frena" la mia tabella di marcia. :(
Avevo in programma il progressivo 6+4 ma credo che almeno fino a venerdì devo restare fermo.
In compenso domani arrivano le Response. :D

Torna a “10.000 metri - Allenamento”