Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da C3pO »

Beh ma la velocità si acquisisce penso. Cioè io non sono mai stata seguita, ed ho sempre "tapasciato" a 5. Facendo tanti km. A volte spingevo quello che potevo, altre volte invece andavo con più calma. Poi da quando ho iniziato a fare corse più variate e lavori più qualitativi sono diventata più veloce. O meglio. Ho scoperto di poter andare più veloce. Secondo me potresti scoprire di poter andare molto più veloce, basta però che non arrivi al lavoro troppo "stanco" dai troppi e IMHO deleteri km
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Stucco81
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 giu 2013, 12:04
Località: Forlì

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da Stucco81 »

A me stas aspettano 6x1000, il mercoledì é una giornata impegnativa per molti [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da daniloge »

C3pO ha scritto:Beh ma la velocità si acquisisce penso. Cioè io non sono mai stata seguita, ed ho sempre "tapasciato" a 5. Facendo tanti km. A volte spingevo quello che potevo, altre volte invece andavo con più calma. Poi da quando ho iniziato a fare corse più variate e lavori più qualitativi sono diventata più veloce. O meglio. Ho scoperto di poter andare più veloce. Secondo me potresti scoprire di poter andare molto più veloce, basta però che non arrivi al lavoro troppo "stanco" dai troppi e IMHO deleteri km
Tutto si acquisisce, ma in proporzione la velocità molto meno. Il problema di Bark è che ha il timore di aumentare i ritmi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da C3pO »

Stucco81 ha scritto:A me stas aspettano 6x1000, il mercoledì é una giornata impegnativa per molti [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho rimandato a questo pomeriggio. Ora non me la sentivo proprio... Anche se mi aspetta calcetto stasera ho preferito non allenarmi adesso perché ero lontana da casa e non mi sentivo neanche troppo bene. Valuterò comunque se fare oggi ho rimandare a domani. Di sentirmi male per un allenamento di corsa non ne ho proprio voglia...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Bark_Psychosis

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da Bark_Psychosis »

C3pO ha scritto:Beh ma la velocità si acquisisce penso. Cioè io non sono mai stata seguita, ed ho sempre "tapasciato" a 5. Facendo tanti km. A volte spingevo quello che potevo, altre volte invece andavo con più calma. Poi da quando ho iniziato a fare corse più variate e lavori più qualitativi sono diventata più veloce. O meglio. Ho scoperto di poter andare più veloce. Secondo me potresti scoprire di poter andare molto più veloce, basta però che non arrivi al lavoro troppo "stanco" dai troppi e IMHO deleteri km
Ovvio che partendo da zero i miglioramenti siano esponenziali... tanti anni di preparazione alla maratona ti modificano la struttura muscolare. E poi appunto ci si mette anche l'età: più difficile allenare le fibre veloci, che cmq si deteriorano prima di quelle lente. Per quello più si avanza con l'età, più si diventa relativamente forti nella maratona a discapito delle distanze brevi. Questo ovviamente nella norma.
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da Fabiosub »

E' che con l'avanzare dell'età, in realtà, certe "cose" uno dovrebbe togliersele dalla testa....Einvece (quasi sempre), è l'esatto contrario !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da C3pO »

Io spero di avere ancora qualche margine di miglioramento! Nel frattempo ho appena modificato la tabella : 30' di medio a 4:40 ( cercando di reggere il ritmo e non fare come sempre che mi sparo tutto quello che ho nelle vene e muoio ), e le ripetute venerdì. Stasera l'allenatore di calcetto ha detto che ci fa fare partita e non mi va di arrivare morta e distrutta!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Bark_Psychosis

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da Bark_Psychosis »

Quanti anni hai C3pO? Sei giovane quindi posso chiederlo.

Danilo non è che ho paura.. è che forse sulle ripetute hai ragione: ci vuole la lepre. Io credo di dare molto quando sono solo, rispetto ad altri, ma evidentemente non il 110% come potrei fare opportunamente tirato. Consideriamo sempre però che oltre un certo limite io mi rompo... e quest'anno non ci vorrebbe proprio.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da victor76 »

Cari diecimilametristi,
anche se ogni volta che chiedo consiglio sul forum per qualche gara succede un imprevisto e alla gara non riesco a partecipare, voglio di nuovo sfidare la sorte!
Domenica 25/09 hanno incredibilmente organizzato qui in zona un 10k su strada con percorso omologato e vorrei andarci, nonostante la poca intensità degli allenamenti degli ultimi tempi.
Mi sono rimasti al massimo 4 allenamenti da fare prima di domenica (giovedì 15, domenica 18, martedì 20, giovedì 22 o venerdì 23) e vorrei qualche consiglio su cosa fare in modo da non affaticare le gambe ma comunque velocizzarle un po' visto che faccio quasi sempre corsa lenta.
Come aiuto posso dirvi che ieri ho fatto 3 km CL + 3 km a 4'20'' (tirati quasi al max) + 4 km CL (allenamento inventato sul momento perchè mi sono accorto di aver dimenticato di indossare le fasce ad alta visibilità e ho ridotto i tempi di corsa :D )
Thanks!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Bark_Psychosis

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 5)

Messaggio da Bark_Psychosis »

Beh almeno un 5x1000 a 4'10'' lo proverei domani, con recuperi di 3' quanto più vicini alla CL.

Poi ci aggiungerei un mini progressivo da 8/10km, magari domenica, portato fino al ritmo gara che vorresti tenere.

Martedì prossimo un ultimo richiamino, che potrebbe essere un 8/10x400m a RG ipotetico, recupero 400m CL.

Il resto, CL. Oltre non farei sennò rischi di spomparti, visto anche il periodo da cui provieni, podisticamente parlando.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”