10 km in 50 ' ...e adesso?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mr_rox
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 21 giu 2012, 12:13

10 km in 50 ' ...e adesso?

Messaggio da mr_rox »

Ciao a tutti,
ieri finalmente son riuscito ad abbassare l mio tempo sui 10 km ( 48 e 50) , adesso viene il bello.
Siccome e' la prima volta che mi succede , adesso come proseguo ?
Punto ad un allenamento che prevedo come obbiettivo finale i 10 km in 50' ( per stabilizzare e abituarmi a girare su questi tempi) , oppure punto ad abbassare ulteriormente il tempo ( ad es puntare ai 45')?

Datemi una mano a capire come proseguire...
Grazie
Mr_Rox
Avatar utente
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 881
Iscritto il: 23 nov 2010, 17:54
Località: Dublin

Re: 10 km in 50 ' ...e adesso?

Messaggio da Zeitgeist »

Il 99% degli amatori non puo' accedere ad un sub 35' senza correrea 70+ km alla settimana, con tanto di bigiornalieri, core training, sacrifici e tanta genetica. Chi invece corre i 10km in 48' o 42' non ha grosse differenze di preparazione.

Percio' puoi continuare a fare quell che hai fatto fin'ora e ti ha portato al tuo stato attuale di forma. Ripetute, lenti, progressivi medi e lunghi rimangono validi strumenti per migliorare. Corri forte quando c'e' da correre forte e piano quando c'e' da fare resistenza e base aerobica. Le ripetute saranno sempre un po' piu' veloci, e i lenti meno lenti :)

Quindi partendo dal presupposto che continuando cosi' arriveresti tranquillo ai 45', c'e' sicuramente qualcosa che puoi fare per accelerare il processo di miglioramento:

1) aumentare il kilometraggio settimanale
Passare da 45km a 55km fa la differenza. Sempre se hai tempo e voglia, sia chiaro.

2) organizzare la tua preparazione in base alle gare clou della stagione
Magari lo fai gia', ma c'e' chi non gareggia mai o chi gareggia ogni domenica. 3-4 appuntamenti all'anno in cui dai tutto sono un buon stimolo mentale.

3) capire quanto vali sulla mezza e sui 5km
Arrivi dalle lunghe distanze e ti manca velocita'? Enfatizza ripetute e interval training. Sei una pippa sulla mezza? Fai tanti medioni e lunghi, e vedrai come migliori sui 10km.
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
mr_rox
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 21 giu 2012, 12:13

Re: 10 km in 50 ' ...e adesso?

Messaggio da mr_rox »

Grazie 1000 per le info....
Mr_Rox
Emergent
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 20 set 2013, 1:50

Re: 10 km in 50 ' ...e adesso?

Messaggio da Emergent »

Oggi, ad una corsa di beneficenza, non competitiva, ho corso i 10km in 49'30".
Unico allenamento il Crossfit.
L'ultima volta che ero uscito a correre (test di Cooper, più altri 48' non forzati per fare un'oretta totale) è stata 3 settimane fa.
Fra poco però inizierò ad allenarmi in maniera mirata alla corsa perché voglio provare il Passatore nel 2017, in stile barefoot.
Avatar utente
mangiabarili
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 giu 2016, 12:45

Re: 10 km in 50 ' ...e adesso?

Messaggio da mangiabarili »

Curiosità...sei riuscito ad abbassare?
io ho corso 2 settimane fa i 10km per la prima volta in 48.12 e ora sto seguendo la tabella di pizzolato per arrivare ai 45' (faccio 3 uscite settimanali).

Condivido in pieno quanto scritto da zeitgeist: io non ero (e non sono) molto allenato sulle distanze più lunghe e devo dire che aumentare il chilometraggio e i lunghi 8attualmente mi spingo fino a 13-15km) mi sta dando grossi benefici anche per i 10km, mi sento decisamente meglio.

Entro un mese voglio riprovare una 10km, non so se riuscirò a fare già 45' ma penso che dovrei riuscire ad avvicinarmi!!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”