peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Messaggio da braccobaldo »

Sono un runner amatore, non molto costante, intervallo corsa a periodi in cui faccio nuoto, a volte preferisco fare potenzionamento con pesi a casa anzichè la corsa, comunque sono solito correre intorno ai 5 minuti per 10 km anche senza un vero allenamento, o almeno così era. Ho iniziato a provare ad allungare a 12-13 km (seguo un programma di allenamento per i 10 km) e la scorsa settimana ho fatto 13 km a 5:20 al km, ma faceva caldo e comunque penso se avessi voluto avrei potuto fare di meglio. Questa settimana premetto che non mi sono allenato per un fatto di tempo, dovevo studiare, quindi ho preferito fare degli allenamenti a casa di potenziamento (quelli di skymble, non so se conoscete la famosa app) da circa 40 minuti, ne ho fatti 3 da lunedi ad oggi. Oggi a distanza di una settimana esatta dall'ultima corsa lunga, mi sono messo a fare come al solito i miei 13 km, ed ho subito notato che i battiti per i primi 2.5 km rimanevano bassissimi, ed intendo sugli 80-90, al contrario degli usuali 165/170, poi verso il terzo km sono saliti tutti assieme verso i 170 e da lì in poi mi sono mantenuto su quella soglia (con notevoli variazioni improvvise, per es da 170 scendevano improvvisamente a 155) per tutti i 10 km che ho fatto, facendo molta molta più fatica dell'altra volta, e soprattutto andavo ad un ritmo molto più lento: sono passato dai 5:15/20 senza fatica agli oltre 6:00 con enorme fatica, alla fine ho dovuto anche interrompere ai 10 km, ero esausto. Ora, sono partito alle 11:30 e faceva caldo, mi sono mantenuto all'ombra il più possibile, ma anche l'altra settimana sono uscito a quell'ora e faceva ugualmente caldo, anzi ho corso tutto il tempo sotto il sole, quindi il caldo non può essere la causa. Inoltre uso come cardiofrequenzimetro un MIo alpha che ho da parecchio ed è sempre stato precisissimo nella misurazione, l'ho testato varie volte ed è sempre affidabile (l'ho ritestato anche stavolta comparandolo ad un pulsossimetro e la misurazione era esatta), inoltre la misurazione avviene ogni pochi secondi; non è possibile che nell'arco di 1 ora faccia tutte misurazioni sbagliate. La scorsa settimana invece a parità di allenamento ho avuto un battito regolarissimo e costante attorno ai 166 battiti. MI chiedo come si può spiegare tutto ciò.
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Messaggio da Rosco »

Molto probabilmente stanchezza, caldo o addirittura sovrallenamento, non ti sembra un po troppo tre sedute di hiit da 40 minuti e l'allenamento per la 10 chilometri? Vabbe che sei giovane pero..........
braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

Re: peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Messaggio da braccobaldo »

No non mi sembra troppo. Ho fatto 3 semplici allenamenti non Hiit ma principalmente potenziamento muscolare ed una singola unica seduta di corsa Questa settimana.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Messaggio da Rosco »

We Braccobaldo come va? Rientrato il problema? Hai capito da cosa dipendeva?
Io nel frattempo ho dovuto rallentare per essermi spaccato la schiena a tagliare canne alla mia casetta al lago. Sono bastati un po di lavori pesanti per mettermi ko, che pippa.
braccobaldo
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 apr 2016, 9:27

Re: peggioramento improvviso, battiti tutti sballati

Messaggio da braccobaldo »

Come va... parliamo solo di salute fisica che è meglio ed anche da quel punto di vista sento che peggioro anzi di migliorare. L altro giorno ho fatto 4 misere ripetute da 400 con 10 minuti di riscaldamento e 10 di defaticament9. ..Ora in pratica zoppico dalla gamba sinistra. Possibile? Meno di un anno fa facevo senza problemi 10 x 400 alla stessa velocità se non maggiore. Ora cmq sto seguendo anche un programma di potenziamento di skymble ma molto tranquillo con molti addominali moltissimi squat e salti su una gamba Pull up push up insomma una cosa varia e sana. Il motivo è diciamo soltanto estetico Visto che si avvicina l estate, lo ammetto. Possibile che sia questa la causa? O cosa Può essere? Mangio sano dormo non fumo se non circa una sigaretta al giorno Massimo (solo marlboro rosse non altre schifezze, vecchio residuo di quando fumavo e pratica che uso per ricompensarmi quando faccio qualcosa di buono).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Torna a “10.000 metri - Allenamento”