Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cedricnick
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:18

Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Messaggio da Cedricnick »

Salve mi alleno da un anno,per nove mesi mi sono limitato ad.uscire 3 volte a settimana correndo a sensazione senza seguire nessun tipo di allenamento,ciò mi ha comportato a perdere peso fino a 63/64 kg per un'altezza di 1.66(limitando di molto l alimentazione).Dopodiché mi sono avvicinato al mondo del podismo facendo delle gare da 10 k con risultati di 4.30 a km. sicché da tre mesi sto svolgendo allenamenti specifici (ho intensificato allenamenti,ripetute..lunghi..medi..faccio lavori,5 uscite a settimana) oRa ho notato che il mio peso è aumentato di 2/3 kg (ovviamente ho dovuto adeguare l alimentazione perché qualche volta ho finito la benzina)è normale? Qualcuno mi ha detto che d'inverno il fisico mette 1 kg spontaneamente...ha inciso questo aumento di allenamento? Che mi consigliate?Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Floki
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 mar 2016, 12:30
Località: Venezia

Re: Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Messaggio da Floki »

Cedricnick ha scritto:ciò mi ha comportato a perdere peso fino a 63/64 kg per un'altezza di 1.66(limitando di molto l alimentazione) [...] oRa ho notato che il mio peso è aumentato di 2/3 kg (ovviamente ho dovuto adeguare l alimentazione perché qualche volta ho finito la benzina)
ciao Cedricnick,
la limitazione dell'alimentazione l'hai fatta seguito da un dietologo/nutrizionista? Fai attenzione che seguire regimi alimentari estremi, non solo diminusice le performance come hai notato, diminuisce pure i tempi di recupero e, soprattutto, può causare danni alla salute. Non va controllato solo il peso, ma anche la velocità di perdita e la modalità di perdita. Detto questo d'inverno in genere non si riesce a fare la stessa attività fisica che si fa d'estate e tra Natale, cenoni e feste varie anche l'apporto alimentare viene aumentato, quindi qualche chilo in più è fisiologico, basta evitare di fare troppa altalena con il peso.

Se stai facendo lavori di potenziamento probabilmente qualcosa lo hai guadagnato come massa magra, anche qui però un carico intensivo di allenamenti dev'essere supportato da una corretta alimentazione, qualche spunto lo trovi qui nel forum, senz'altro occorrerà aumentare i cibi con contenuto di proteine ma il consiglio finale resta sempre di essere seguiti da un nutrizionista, in modo da essere sempre in salute e al top delle performance.
PB:
2016:
5k: 22:46
Cedricnick
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:18

Re: Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Messaggio da Cedricnick »

Infatti ho aumentato il mio regime alimentare!colazione pranzo cena più due spuntini a metà mattinata e pomeriggio,cerco di stare attento con i carboidrati per il resto verdure carne bianca e pesce e a volte integro prendendo proteine in polvere!sicuramente le gambe si sono ingrossate me ne accorgo dai pantaloni,quello che mi preoccupa è il grasso sulla fascia addominale!speriamo bene !!!
Cedricnick
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:18

Re: Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Messaggio da Cedricnick »

Continuo a sentirmi appesantito!!!!e fiacco!!!allenamenti:domenica lungo 18 km 1.30h
Lunedì 1h con 40 minuti di fartlek Oggi 1h lentissimo mi sentivo appesantito e fiacco!!!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Aumento allenamento +freddo=prendere qualche kiletto?

Messaggio da tomaszrunning »

Perchè non visiti le discussioni giá avviate?
viewtopic.php?t=29335
viewtopic.php?f=5&t=44649#p1714496
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “10.000 metri - Allenamento”