Allenamento 10 Miglia

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sarde88
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 feb 2017, 14:08

Allenamento 10 Miglia

Messaggio da sarde88 »

Caio a tutti gli utenti del forum.

Ho iniziato da circa 1 mese ad allenarmi costantemente 3 volte alla settimana, dopo un periodo di quasi 1 anno senza praticare alcuno sport (prima invece ero una persona molto sportiva). Il 23 aprile parteciperò ad una corsa di 10 miglia (16 Km). Volevo chiedervi alcuni consigli, visto che non ho mai partecipato ad alcuna corsa e quindi non ho molta esperienza su come prepararla al meglio. L'obiettivo principale è terminarla senza morire :-) e sarei felice (ma questo è solo un obiettivo secondario) se riuscissi a terminarla in 1h e 30' o meno. A che punto sono ora: negli allenamenti faccio 5.5 Km in 35', con una velocità media di 9.5 Km/h e senza particolari dolori muscolari o quant'altro. Avevo pensato di continuare con gli allenamenti ed ogni settimana (cioè dopo ogni 3 allenamenti) incrementare di 2 km la distanza da percorrere, mantenendo quella velocità media. Questo mi consentirà di provare ed arrivare a correre i 16 km, circa una settimana prima della gara (distanza che onestamente non avevo mai percorso prima). Secondo voi dovrei continuare in questo modo oppure modificare qualcosa negli allenamenti?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenamento 10 Miglia

Messaggio da Doriano »

cross posting è vietato.
chiudo
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bloccato

Torna a “10.000 metri - Allenamento”