Preaprazione prima 10K

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Preaprazione prima 10K

Messaggio da lucacst »

Ciao a tutti,
ho iniziato a correre a dicembre e mi sto veramente appassionando, ho seguito i programmi principianti arrivando a correre 10 Km 3 volte alla settimana.
Ho terminato ora le 14 ore di Massini.
Avrei bisogno di un aiuto, mi sto un po' perdendo tra libri e forum, mi piacerebbe avere un consiglio da chi come voi corre sul serio.
Il mio obiettivo attuale è la mia prima gara 10K ad Ottobre, attualmente corro 10Km in 57 minuti e vorrei abbassarli.
Ho fatto ieri il mio primo test dei 3Km con una media di 4:50.
Mi pare di aver capito che a questo punto dovrei aumentare la distanza del lento arrivando fino a 15Km, sbaglio?
Come dovrei impostare il mio allenamento settimanale allenandomi 3 volte (mar, gio, dom)? Dovrei iniziare con le ripetute o è presto?
Grazie Mille per l'aiuto!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Preaprazione prima 10K

Messaggio da gian_dil »

Ti consiglio di navigare nel forum con il tasto Cerca....la tua domanda è un cruccio di molti quindi troverai già la risposta
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Re: Preparazione prima 10K

Messaggio da lucacst »

Ho già provato a cercare tra le varie sezioni....mi pare di aver capito che prima di passare alle ripetute dovrei macinare più km, quindi un giorno di lungo alla settimana aumentando tipo di un km a settimana.
I restanti 2 allenamenti un medio e un progressivo un po' più corti giusto?
Potrebbe essere corretto?
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”