Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da Spuffy »

Si fermo! La tenuta il coach l'allenamento con i medi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da daniloge »

Panormitanus ha scritto:gente come Pizzolato, Baldini e, perché no, anche Albanesi allenano noi runners comuni, allenano me, Medioman per eccellenza.
No, un momento, questo non è allenare, è dare una tabella, è una cosa ben diversa. Un allenatore non fa questo, non fornisce tabella, specie a lungo termine, cerca di capire cosa faree modifica in base al momento. Queste persone che citi "allenano" tante persone che non hanno mai visto correre, questo non è allenare.
Panormitanus ha scritto:nuovi metodi, nuove ‘certezze’. A volte li metto in pratica, a volte no perché ho imparato anche, forse mi sbaglio, che non esistono per noi amatori certezze assolute.
Le certezze assolute non esistono per nessuno, nemmeno per i top, io stesso avevo delle idee diverse quando ho ripreso a correre, rispetto a quelle che ho adesso. Ad esempio ora non seguirei mai una tabella come quella di Massini o di Albanesi o di qualcun altro, ma per uno che vuole iniziare che non ha guida e non vuole un allenatore possono andare bene.
Panormitanus ha scritto:È ovvio che non ho la controprova che allenandomi in maniera diversa potrei correre più velocemente ma va bene così. L’importante per me è divertirsi e vi assicuro che io mi diverto.
Questo è fondamentale, ed hai perfettamente ragione, uno si deve divertire.
Però se uno esagera (vedi tabella sotto processo), l'infortunio diventa più probabile e lì, almeno per quanto mi riguarda, le cazziate del forum, mi farebbero bene. Oramai un po' ci conosciamo, almeno quelli che frequentano da un po' il forum. Il politically correct eccessivo in alcuni thread non c'è più, e direi grazie al cielo. Se faccio una cavolata o faccio una brutta gara, spero bene che qualcuno me lo faccia notare.
Panormitanus ha scritto:E non rimproveratemi troppo, ricordate che sono anche il più :nonno: qua dentro :albino:
Calcolando il factor-age, escluso spuffy, sei il più forte sui 10000.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da maarco72 »

@Panormitanus...il.correre e sentirsi ''figo''non è riferito a te ci mancherebbe..ma in senso generale è cosi è inutile fare finta di niente è una logica consolidata..errata ma consolidata.hai scritto che quando hai iniziato a correre hai letto ,cercato.ecc..e già è cosa buona.spesso mi chiedo perché prima di usare un goa super tecnologico..leggere e cercare di capire mille dati..non si vada a cercare come si allenano i campioni(ormai su Internet si trova tutto)..e si capiscono molte cose.che aiuterebbe molto a non.strafare e a rendere meglio..perché tutti.corriamo per divertimento..ma tutti alla fine guardiamo il tempo finale.
Gli allenatori citati da te sono molto utili specialmente a chi inizia perché ti danno delle linee guida(al di la che siano bravi o meno)..ma non sono.allenatori..ma venditori do tabelle..guardacaso i grandi COACH...non. vendono tabelle...proprio perché allenare è un.altra cosa
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da Lord_Phil »

Stasera allenamento col gruppo in pista
Come sempre un po’ misto paciugo soprattutto i recuperi
La sessione doveva essere di un tipo, poi cambiata in corso d’opera, e i rec misti per farci partire assieme, in modo da seguire quelli piu forti (che ha cmq aiutato)

Alla fine IO ho fatto 2x2000 a 3’48” e 3’39” rec 2’30”. Poi rec 2’, 400-800-400 in 1’15” - 2’40” - 1’09” rec 2’20”-1’40” tutti da fermo

Era un bel po che non facevo 400-800, il primo venuto a fatica poi meglio, ho anche raggiunto e superato gente che di solito mi sta davanti
https://connect.garmin.com/modern/activity/2082982639
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da Spuffy »

Stasera 50 min 5.15 di media!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
MarkPanda
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 3 mag 2017, 0:00

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da MarkPanda »

Ho cominciato a correre con qualche criterio da pochissimo tempo, non avrei nulla da ribattere a quanto detto dai più esperti sin'ora, tuttavia mi sento di dire la mia su quanto scritto fin'ora.
Molti di voi parlano alla luce delle esperienze fatte, qualcuno ha ottenuto dei risultati a livello agonistico, qualcun altro pur correndo amatorialmente, ha raggiunto livelli notevoli. È logico che dal vostro punto di vista certi allenamenti di chi è amatore nel vero senso della parola, appaiano del tutto scriteriati ed in certi casi deleteri.
Ma quale altro modo avremmo noi, ignoranti del mondo della corsa, per approciare questo hobby/passione/sport/disciplina un po' più seriamente che non limitandoci all'ora di corsa lenta tre volte a settimana? Voglio dire... Se è caduto @zasz in una tabella/preparatore non idoneo, che pur aveva dei pregressi in atletica leggera, come potete pretendere che, ad esempio, uno come me, che non ha mai avuto a che fare con questo ambiente, scelga con cognizione di seguire questa o quella tabella, o di ascoltare questo o quell' allenatore.
Personalmente non riesco a fare una cosa se non mi viene spiegato il perché, e sapete meglio di me che dietro il più semplice degli schemi di allenamento si cela un mondo fatto di sigle, tempi, recuperi, e il motivo del perché si fanno certe cose un giorno piuttosto di un altro, e chi ignora totalmente l'argomento, o comunque vi sta approciando ma è ancora all'inizio, credo sia più che logico segua pedissequamente e senza farsi troppe domande ciò che gli viene detto da chi (sembra) ne sappia più di lui.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da maarco72 »

Perfettamente ragione..infatti la cosa migliore è proprio il.confronto..che qui nel FORUM dovrebbe(e spesso lo è)..la base di ogni discussione
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da Friz »

daniloge ha scritto: Calcolando il factor-age ... sei il più forte sui 10000.
... perchè inizia a correre che ha 49 anni, perchè è molto più vecchio di me, perchè tanto Spuffy non si offende
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da daniloge »

Markpanda, hai ragione, ma quello che cerco di fare, sia qui sul forum che in altri luoghi è fare in modo che, specie chi inizia, non debba provare sulla propria pelle 2 anni di allenamenti sbagliati prima di capire come possano andare le cose.
Aggiungo due cose: il fatto che uno vada forte, non vuol dire né che si alleni bene, né che sappia allenare. Altra cosa: anche allenatori in gamba dimenticano che allenare un podista, o comunque un amatore ultra quarantenne che si allena 3-4 volte a settimana, probabilmente correndo soltanto e senza esercizi, potenziamento, stretching e con orari dettati dalla vita lavorativa e dalla famiglia, è totalmente differente dall'allenare un ragazzo fra i 17 e i 20 anni che si allena tutti i giorni. Questo si tende a dimenticarlo troppo spesso. Io, specie nell'ultimo periodo, sto vedendo le due realtà, quando ho ripreso a correre non avevo idea di quanto fossero differenti. Quel poco di esperienza che ho fatto nei due mondi, spero possa servire ad aiutare qualcuno a non fare cavolate.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
MarkPanda
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 3 mag 2017, 0:00

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 8)

Messaggio da MarkPanda »

@daniloge, logico quello che dici! Ma il problema rimane sempre quello...quando si comincia ci si butta a casaccio, affidandosi a persone che ci sembrano affidabili perchè hanno ottenuto dei risultati, o perchè ce ne parlano bene, piuttosto che a tabelle generiche scritte però da "luminari". Aggiungiamoci che all'inizio è praticamente automatico migliorare, ed ecco che la frittata è fatta: se seguiamo un programma sbagliato ce ne accorgiamo quando ci infortuniamo, a volte anche piuttosto seriamente. Purtroppo scienze esatte ce ne sono poche, e non credo che la corsa sia una di queste. A livello amatoriale credo che l'unica cosa sia provare provare provare, cambiare cambiare cambiare, finchè non si trova il registro/preparatore giusto, che si adatti alla nostra condizione oltre che alla nostra mentalità...

Torna a “10.000 metri - Allenamento”