10 km aiutatemi a capire...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dario_Sarah
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 lug 2019, 14:25

10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Dario_Sarah »

Salve a tutti,

ho una soglia sui 10.000 m di 4,30 min/km a 166 battiti (ho 36 anni, 170 cm per 66 kg).
Chiudo spesso i 10 km in 45 minuti...solo che ci arrivo sempre e solo in progressione, partendo lentamente e spingendo alla fine.
Ho provato a tenere un passo costante intorno alla soglia latticina (4,30) dal primo km ma arrivato al sesto km sono sempre senza fiato e sono costretto a rallentare.
Non capisco perchè se vado in progressione tutto bene e se invece provo ad avere un ritmo costante i 10 km li finisco più lentamente.
Qualcuno può spiegarmelo?

Grazie e Saluti
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Dr.Kriger »

Perché è così che si corre una gara o un test. Si parte leggermente piano e sul finale tiri al massimo. Si chiama split negativo e i professionisti migliori corrono così le gare, maratona compresa.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da shaitan »

Si ma si intende su 45' fare 22e40 e 22.20... E cmq non conosco molti amatori che fanno il pb così...

Se ballano più di 5"/km tra le due metà qualcosa di strano c'è
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Dr.Kriger »

Io li ho fatti anche così, provando le stesse sensazioni di crollo quando parto già con il ritmo "medio". Infatti avevo come obiettivo a medio termine l'avvicinarmi ai 40', obiettivo ormai purtroppo rimandato. Poi dipende, altre volte sono andato più leggero, senza impegnarmi troppo e senza tirare più di tanto sul finale. Certo, se la differenza è di 1' tra le due metà, allora sì che qualcosa non va. Non ci ha detto come corre le due metà.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Louis »

Di quale entità la progressione? Parti a 4'50" e chiudi 4'10"?
Forse non riesci a tenere i 4'30" da subito perché prima di una 10km tirata ci si riscalda bene per 20-25'.
Non conosco fisiologicamente della cosa, ma una serie di meccanismi si deve attivare.

Io mi trovo bene correndo 4km di fondo lento e poi 5x100 allunghi con 100 di recupero nei quali la velocità finale è sempre più alta.
Es. devo gareggiare a 3'50"-4'. Mi riscaldo a 4'40"-5'. Negli allunghi aumento da 4'20" fin sotto i 3'/km.
Ovviamente il primo allungo si chiude di chiude leggermente sotto i 4', ma nei successivi arrivo sempre più forte. Di solito tocco punte di 21-22km/h.
P.S. Non so se è una buona forma di riscaldamento.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Johnny.29 »

Questa cosa del negative split ho letto da qualche parte che è agevolata dal fatto che nella prima parte di gara perdi liquidi così nella seconda sei più leggero (ho paura a scriverlo! Non è che adesso bisogna correre disidratati!)
Non ricordo dove l'ho letto...forse addirittura su qualche libro oppure sugli articoli endu.net o qualcosa del genere...

Cmq probabilmente riesci anche a tenere costantemente i 4:30 Min/km, solo che ci vuole qualche motivazione in più, come può essere una gara.
Fai prima il riscaldamento con anche qualche allungo su quel ritmo per preparare le gambe.

Le prime "gare" che ho preparato più seriamente mi sono stupito del ritmo che ho tenuto, non lo avrei mai detto, negli allenamenti ero più lento
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Dr.Kriger »

Se perdi liquidi vuol dire che la prestazione scade. Altrimenti non sarebbe vero che molti atleti rallentano a fine gara. Lo split negativo serve per gestire meglio le energie e i livelli di acido lattico. Partire a manetta rischia di farti crollare hai più bisogno di tirare, cioè nella seconda metà.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da pippotek »

Tenere il ritmo fin da subito alto e costante in allenamento (Fondo Medio) è difficile, di testa e di gambe, chi riesce è bravo. Il Fondo Progressivo è più facile.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Dr.Kriger »

È difficile, ma con abitudine e sensibilità del ritmo si impara. Il medio non è comunque una gara. I livelli di lattato sono più bassi, cosa che rende l'allenamento difficile per questa situazione di bilico, che deve rimanere costante. Ma non stai tirando al limite come in una gara.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: 10 km aiutatemi a capire...

Messaggio da Johnny.29 »

...qualcosa non mi torna. La soglia anaerobica non è approssimabile al ritmo che si tiene in una gara di 10k? (Ritmo che dovrebbe essere costante)
Cmq è tutta questione di testa e un po' di adrenalina aiuta (e ovviamente allenamento). Per me riesci anche a tenere quel ritmo dall'inizio alla fine, è che correndo da solo manca qualcosa... Certo il giorno dopo faranno male le gambe 😉
Un'altra cosa può essere che tenti di fare il tempo in giornate in cui non sei veramente in forma, mentre quelle volte in cui ti è capitato di riuscirci sei partito piano poi correndo hai sentito le energie e le hai sfruttate.
La faccio semplice...non sempre servono formule e paroloni.
Poi magari il fatto è che sei un diesel! 😂 A parte gli scherzi può essere che per come sei fatto tu o per come sei allenato ora, la strategia per fare il tempo sia questa.

Niente, in internet non trovo quell'articolo. Non parlo di disidratazione, ma di una persona allenata che sudando (senza morire e bevendo se serve) perde peso e la correlazione tra peso e ritmo si sa. Anche a me è sembrato esagerato, ma in effetti ha del nesso logico
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”