Obiettivo prima gara

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

Ho iniziato da pochi mesi a correre, sono alto 1.82 peso 86 kg. Ho certificato per attività agonistica e mi sto allenando regolarmente (3volte a settimana) sui 10 km passo da 6.40 a 7.00. Vorrei perdere 3 o 4 kg per provare a fare la prima gara il 2 giugno (13.5 km). Secondo voi è un obiettivo troppo impegnativo?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da Cataldo »

Obiettivo più che fattibile ... Se posso permettermi , ma poi ci saranno esperti più titolati di me, cerca di incrementare il passo in maniera da arrivare a fare 10km in 1 ora ... Di tempo ne hai abbastanza ... Superato il cosiddetto "moribondo" puoi fare di tutto ... Il tuo obiettivo per giugno è più che fattibile ... Manca un dato fondamentale per valutare le tue potenzialità ... L'età ...
andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

Cataldo ha scritto:Obiettivo più che fattibile ... Se posso permettermi , ma poi ci saranno esperti più titolati di me, cerca di incrementare il passo in maniera da arrivare a fare 10km in 1 ora ... Di tempo ne hai abbastanza ... Superato il cosiddetto "moribondo" puoi fare di tutto ... Il tuo obiettivo per giugno è più che fattibile ... Manca un dato fondamentale per valutare le tue potenzialità ... L'età ...
34 anni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

andrea.m ha scritto:
Cataldo ha scritto:Obiettivo più che fattibile ... Se posso permettermi , ma poi ci saranno esperti più titolati di me, cerca di incrementare il passo in maniera da arrivare a fare 10km in 1 ora ... Di tempo ne hai abbastanza ... Superato il cosiddetto "moribondo" puoi fare di tutto ... Il tuo obiettivo per giugno è più che fattibile ... Manca un dato fondamentale per valutare le tue potenzialità ... L'età ...
34 anni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Sto ripetendo i 10 km per aumentare il passo e vedo che ogni volta diminuisce lo sforzo cardiaco. Uso il fitbit charge. Ho una media di 155 pulsazioni sui 10 km.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da Andybike »

Un passo alla volta, non metterti fretta e prenderai le tue soddisfazioni :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

Andybike ha scritto:Un passo alla volta, non metterti fretta e prenderai le tue soddisfazioni :D
Il mio obiettivo principale è la salute, avevo una pressione leggermente alta e ultimamente è ritornata sui livelli medi. A settembre pesavo 89 ed ho perso 3 kg, ma a quanto ho capito per correre un passo migliore è opportuno riportare l IMC a valori di normopeso (direi almeno sotto gli 82 kg)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da gian_dil »

be...tutto è fattibile ma per stare anche lontano da dolori vari, meglio se corri al tuo ritmo, ovvero non sforzare, finchè la BMI non arriva a valori a te consoni. Nel frattempo il corpo si adatterà alla corsa (muscoli, tendini e roba del genere si adegueranno alla nuova attività) e non ci vorrà poco, ecco perchè ti consiglio di non strafare adesso...considera che al tuo ritmo anche il cuore ne beneficerà se non lo mandi troppo su di giri. Aumenta poco per volta il tempo che dedichi alle tue uscite....tutto il resto arriverà da sè
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

gian_dil ha scritto:be...tutto è fattibile ma per stare anche lontano da dolori vari, meglio se corri al tuo ritmo, ovvero non sforzare, finchè la BMI non arriva a valori a te consoni. Nel frattempo il corpo si adatterà alla corsa (muscoli, tendini e roba del genere si adegueranno alla nuova attività) e non ci vorrà poco, ecco perchè ti consiglio di non strafare adesso...considera che al tuo ritmo anche il cuore ne beneficerà se non lo mandi troppo su di giri. Aumenta poco per volta il tempo che dedichi alle tue uscite....tutto il resto arriverà da sè
Grazie seguirò questi consigli.. Poi quando mi sentirò pronto proverò a partecipare ad una gara, giusto per avere qualche stimolo in più, non certo per competere.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
andrea.m
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2018, 21:07

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da andrea.m »

A meno di un mese dalla prima gara ho fatto qualche progresso con gli allenamenti. Ho percorso distanze un po' più lunghe fino a 16 km (fondo lento) e iniziato a fare ripetute e corse in salita. Con queste ultime ho notato un inaspettato cambio di ritmo (sono riuscito a scendere sotto ai 6min/km). Ho qualche timore ad affrontare la prima gara perché ci sono 6 km in piano poi 3 di salita e 4 in piano/discesa. La salita mi spaventa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Obiettivo prima gara

Messaggio da Andybike »

La salita prendila come viene. Fai piuttosto attenzione alle discese: il lavoro eccentrico dei muscoli è diverso da quello cui sei abituato. Non frenare tenendo il peso indietro e lasciati andare avanzando il tuo baricentro.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”