iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da phantomfh »

@molotov741, ci tengo a dire che ho solo voluto dire il mio approccio. Come dice Doriano nulla vieta di puntare a migliorare sui 10K ;)

@Doriano, a metà settembre farò la mia primissima non competitiva di 10K. Dopodiché deciderò cosa fare, ma penso che affretterei i tempi (per come sono fatto io) se tentassi di preparare una mezza per l'autunno. Magari in primavera... vedremo!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

no problem, volevo solo dirti che il tempo per debuttare prima ci sarebbe ma ovviamente devi decidere tu e scegliere i tempi che più ti aggradano! :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

phantomph e molotov: io ho cominciato a 47 anni e con un po' di acciacchi, ad aprile (walk/run). a settembre ho battuto il moribondo con grande fatica. a novembre ero a 53' senza morire ed a dicembre ho fatto una mezza pure un po' impegnativa in 2:08 e senza postumi. i primi 3 mesi sono i più faticosi, poi vengono 3-6 mesi sono belli e ricchi di soddisfazioni che arrivano quasi gratis. poi bisogna ricominciare a faticare. sempre se uno vuole.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
molotov741
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 ago 2018, 10:03

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da molotov741 »

Grazie diego per avere condiviso la tua esperienza. E' vero. Io oggi preciso sono al terzo mese e gia da qualche settimana mi sento molto meglio rispetto ai primi due mesi ..veramente duri😀. Che soddsfazione pero' superare questo test del moribondo . Sei stato molto bravo nel giro di altri due mesi ad arrivare a 53 minuti sui 10k. Spero anche io di arrivarci . Per adesso il mio obiettivo e correre agevolmemte i 10k per poi lentamente migliorare il tempo . Che bello correre 🤗
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da phantomfh »

Io non guardo i tempi da due mesi ormai, non voglio che la mia corsa diventi una "rincorsa al personal best". Un paio di volte all'anno mi metterò alla prova, se fatto con moderazione è uno stimolo sano. Non voglio però andare oltre, temo mi rovinerebbe il piacere della corsa in sè. Parere personalissimo ovviamente, a ognuno la propria corsa!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

Una buona parte del "merito" nel passare da 58 a 53 sui 10k è stata dovuta al meteo. Il 2/9 quando ho fatto la prima gara c'era un gran caldo e umido, così come durante i miei primi mesi di corsa; la gara dopo, ai primi di novembre, godeva invece di un clima ideale. Ho dimenticato di scriverlo ma era un altro elemento che volevo condividere con voi visto che siamo nello stesso periodo dell'anno.
Un'altra parte del merito è stata del calo di peso: per i primi mesi, a causa dei pochi km percorsi e forse di un metabolismo un po' addormentato, non ho perso molto. Da settembre a dicembre invece c'è stato un calo più evidente, 3 kg se non ricordo male.
Per gli amanti dei numeri, 3 kg sui 10km pare che siano circa un minuto guadagnato e tra caldo ed umido e condizioni ideali anche il 20% (60 -> 50).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Seven777
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 ago 2018, 13:59

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Seven777 »

Salve ragazzi, io voglio ricominciare quasi da zero, e sto per prendermi un M430 o simile.
Quello che vorrei capire però riguarda l'aspetto delle "fasce cardiache", anche per sfruttare al meglio l'ottimo sensore del Polar, vorrei capire cosa si intende per fascia cardio, per un neofita c'è qualche guida giusto per poter sfruttare al meglio uno sportwatch anche sotto questo aspetto?

per quel che ho capito fino ad ora: in pratica quando andrò ad aquistare l'orologio mi chiederà di monitorare il mio cardio a riposo e sotto sforzo, in base a ciò poi durante gli allenamenti mi darà indicazioni se sto andando troppo piano o troppo veloce? detta proprio in parole povere....mi rendo conto....
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1895
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da phantomfh »

Ciao seven, io del cardio non mi preoccuperei per i primi mesi.
A dirla tutta non mi preoccuperei nemmeno dell'orologio... mi spiego. L'orologio è utilissimo ma non costa poco.Corri i primi mesi senza orologio usando una app per smartphone. Poi una volta che sei certo che quella per la corsa è una passione e non uno sfizio passeggero ti potrai prendere l'orologio. Io ho fatto così, ho iniziato ad aprile scorso, l'orologio ce l'ho da un mese.
In sintesi estrema: prima di pensare ai dettagli (utili ma non essenziali) pensa a macinare un po' di km ;)
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da d1ego »

C'è un thread ricchissimo dedicato all'uso del cardiofrequenzimetro:
viewtopic.php?f=1&t=246
Per fasce immagino che tu intenda zone cardio, in genere le fasce cardio sono quelle che si indossano sul petto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ReMo »

@seven777, sono d'accordissimo con @phantomfh.
Lascia stare gli orologi, per ora. Corri e pensa solo a correre. Vedi come ti senti e magari poi comincia a diversificare. Ci sono decine di App per smartphone che utilizzavo il GPS e tengono traccia della tue attività. Quando poi deciderai di acquistare un orologio, passi integrare le attività già registrate... non perdi niente.
E poi, il tuo non è un inizio ma un "nuovo inizio" quindi tutto ciò dovresti averli già sentito...
Buone corse!
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”