TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da glsglad »

Ringrazio veramente tanto, tutti, per il sostegno ed i preziosi suggerimenti. Entro il fine settimana farò moltissime delle cose consigliate e...purtroppo per voi vi farò sapere. Grazie ancora
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Ascolta lentissimo, quello che ti ha detto è tutto quello che c'è da fare. I risultati piano piano arriveranno.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Grd___74
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 ott 2018, 18:59

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Grd___74 »

Ciao a tutti, iscritto ieri. Corro dal 12 luglio di quest'anno...sono quasi tre mesi.
Ho 44 anni...fumatore, fisico normale.
La mia prima uscita è stata un disastro...5 km di fatica, completamente senza fiato,media di 8min/km...imbarazzante...
Poi ancora tantissima fatica...
A fine agosto riesco ad fare la prima volta 10km, ma ampiamente sopra l'ora.
Solo ad inizio ottobre riesco a scendere a 59'....ma con immensa soddisfazione...
Non più moribondo...ora quali obiettivi mi posso dare?
Un saluto a tutti!
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Continua con molta gradualità e non ricercare ad ogni uscita di scendere sotto l'ora per i 10 km. Piano piano i miglioramenti saranno sempre più evidenti ed allora potrai valutare meglio cosa fare. Considera che ho un fratello che senza mai fare progressivi, ripetute, ecc, ma solo lenti, in un anno è arrivato a fare 13-13, 5 km in un'ora....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1893
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Ciao Grd__74 e benvenuto.
Prossimi obiettivi? Divertirti! :D :D
Guarda anche nella sezione "storie di corsa", ci sono molti utenti della tua età e che come te hanno cominciato da poco (io per esempio).
Per ora pensa solo a consolidare l'ora di corsa senza guardare il cronometro, pensa a divertirti, a finire le corse col sorriso, non importa quanto vai piano :thumleft:
Io almeno la vivo così :wink:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da franz86 »

ciao Grd! Non so quale sia il tuo passato sportivo. Io venivo dal nuoto (da ragazzino) quindi le mie gambe e le articolazioni erano molto deboli. Ho cominciato a correre praticamente da zero per ben 3 volte negli ultimi anni e nelle prime 2 doloretti, infiammazioni ed infortuni mi hanno prima scoraggiato, e poi fermato del tutto.
La prima esperienza è stata quella di seguire i consigli di Albanesi, una volta superato il moribondo (anche io ci misi circa 3-4 mesi), seguendo una tabella per consolidare l'ora di corsa e migliorare nei 10km. Risultato: un disastro :barella: . Rotto dopo 2-3 mesi o forse qualcosina in +.
Seconda prova, più soft, questa volta seguendo i consigli del famoso Massini. C'è una tabella famosa "le 14ore di Massini" in cui in 1 mese ti fa fare tutte uscite da 1ora. Il risultato puoi immaginarlo da te :barella:
Queste due esperienze mi hanno fatto capire una cosa. Le mie gambe hanno bisogno di moooolto più tempo per adattarsi ai microtraumi della corsa rispetto al cuore e al fiato. La fatica percepita, soprattutto negli allenamenti seguendo la tabella di Massini, era davvero bassa, eppure uscire sempre per un'ora ha finito per infiammarmi di tutto (nervo sciatico, piriforme, ginocchia e tendine di achille).

Tutto sto post, così prolisso, semplicemente per dirti di uscire spesso, ma non esagerare con i chilometri! Adesso sai che puoi correre 10km in meno di un'ora, ma devi pensare che per il tuo fisico quello sforzo è equivalente a fare una maratona. Hai bisogno di tanto tempo per fare abituare le gambe e le articolazioni. Ti sembreranno uscite facili, ma per i prossimi mesi fai allenamenti da 5-7km in media (una 40ina di minuti al massimo), variando la velocità tra i vari allenamenti. Se esci 4 volte puoi fare 2 lenti, 1 progressivo e 1 con qualche ripetuta. Ogni tanto, allunghi il lento, 50minuti, 1ora, 1ora e 10. Per me sta funzionando questa strategia. E' un mesetto che ho ricominciato (per la terza volta) e di doloretti e fastidi nemmeno l'ombra (non diciamolo troppo forte!! :-$ )
klaus
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 nov 2015, 17:17

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da klaus »

Franz86 mi ritrovo molto nel tuo post. Anche io, dopo aver preso più volte il moribondo, non sono mai riuscito ad andare oltre senza incorrere in vari piccoli infortuni. Credo ci sia molto di vero quando dici che lo sforzo di correre 10km per alcuni di noi è notevole, magari non per il fiato, ma piuttosto per le articolazioni. Anche io raggiunto questo traguardo mi sono lanciato in avanti credendo di trovarmi finalmente ad un livello superiore, pensando di poter puntare subito ad obiettivi superiori e considerando i 10km il nuovo minimo sindacale.
Vengo da anni e anni di divano, birra e patatine: ho raggiunto i 10km in un anno, piuttosto gradualmente pensavo, ma temo non abbastanza. Stavo già pensando in grande quando ho letto il tuo post, che mi calza piuttosto bene ahimè!
Quindi piedi per terra, e mercoledì i soliti 5km!
Ciao
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Per la mia esperienza l'unico modo per consolidare i 10 km o comunque l'ora piu' o meno di corsa e' l'allenamento LL. Ci si mette su velocita' di crociera piu' lente e si allunga il minutaggio senza guardare i chilometri.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da franz86 »

eheh Klaus, ti capisco! anch'io pensavo che i 10km (o l'ora di corsa) dovessero diventare il minimo sindacale, ma almeno con me non ha funzionato. Vi dirò di più, correndo solo piano e per durate gradualmente + "lunghe" (sopra l'ora di corsa), sentivo sempre più acciacchi! molto probabilmente è un mio problema di postura o di appoggio che si accentua con la corsa lenta, dato che la frequenza e lo stride vanno ridotti inevitabilmente per riuscire a correre più piano! Però penso anche che per un "neofita" (uno che corre da meno di un anno con una certa continuità) la strategia del LL può essere rischiosa, a prescindere dalla tecnica di corsa. Mantenendo l'analogia con lo sforzo percepito da un runner (non professionista) sulla maratona, sarebbe come se lui si allenasse tutti i giorni su durate > 3ore a ritmo 40''+ lento rispetto alla maratona ... il carico sarebbe comunque troppo alto e rischierebbe la rottura.
klaus
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11 nov 2015, 17:17

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da klaus »

Perfettamente d'accordo.
Quando si corre lenti, ben sopra i 6'/km, è difficile avere un appoggio corretto ed una corsa fluida. Almeno questo ho letto in giro. La corsa lenta aumenta il carico sulle articolazioni: poi se uno è magro magro e perfettamente in bolla, magari non avverte difficoltà. Ma io mi trascino sempre qualche kg di troppo e qualche lieve squilibrio posturale che nel quotidiano non hanno effetti, ma allungando le distanze generano fastidi.

Anche se molti suggeriscono di aspettare, io una volta a settimana (su due uscite) faccio "qualità": allunghi, variazioni di ritmo... Allo scopo di velocizzarmi un filo (e magari stimolare il metabolismo), ma devo riuscire a non strafare.

Un piccolo beneficio l'ho riscontrato riducendo a 2 le uscite, mentre prima erano 3 e talvolta 4. Mi sono reso conto di aver bisogno di più recupero.

Vediamo, teniamoci in contatto!
Ciao
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”