TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Io quella tabella non sono mai riuscito a seguirla, richiede troppa "sensibilità", non riesco ad adattarmi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Grazie a tutti per le risposte, mi avete fatto riflettere soprattutto sull'aspetto della gradualità e della prudenza.
Ho deciso di seguire la 14 ore di Massini, in effetti non ho nessuna fretta e voglio lasciare che l'organismo si adatti gradualmente.
Se poi mi trovassi in difficoltà posso sempre modificare gli allenamenti in qualsiasi momento.
Vi farò sapere come procede, magari cerco una discussione specifica sulla 14 ore e commenterò lì, qui rischio di andare off topic.
Grazie ancora per il supporto, sembra poco ma è un grande stimolo per me :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Ocktopix
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 giu 2018, 8:28
Località: Lucca

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da Ocktopix »

Ciao, ho 47 anni, 1,78m x 80kg e sono al mio primo post.
Ho iniziato a correre 2 mesi e 7kg fa abbinando 3 uscite settimanali di corsa ad una alimentazione un po' più controllata con l'obiettivo di perdere peso.
Mi sono imbattuto subito in Albanesi e quindi anche io sono alle prese con il moribondo, dopo una vita senza aver mai fatto sport!
Ho terminato la tabella di Albanesi per principianti fino al livello 9 e poi ho iniziato a ruota le 14h di Massini.
Farò oggi l'ottavo giorno, ma sono ancora molto lontano dal moribondo!
Solo in una occasione sono riuscito a superare i 9km in 1h.
Attualmente, in media sono poco sopra agli 8,5km in 1h.
Finite le 14h di Massini farò qualche uscita da 10km senza preoccuparmi troppo del tempo, poi farò il mio primo test del moribondo.
L'obiettivo è continuare a perdere 1kg a settimana arrivando a prendere il moribondo magari entro la fine di agosto per essere pronto a settembre per nuove sfide.
A settembre vedrò se migliorare la velocità per puntare ai 10km in 50m o se aumentare la distanza per arrivare prima a 15km e poi chissà.

Questo forum mi è stato di ispirazione in questi due mesi e quindi ho deciso di condividere con voi la mia esperianza per dare anche io il mio piccolo contributo.
Grazie!!!
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lentissimo »

Il tuo programma non mi convince. In questa fase il moribondo e' l'ultimo dei tuoi "problemi", io non avrei fatto la Massini ma continuato con l'Albanesi se proprio vuoi seguire una tabella che ti aiuti. Corri per un'ora abbondante e pian piano vedrai che acchiapperai il moribondo. Ultima cosa ma forse la più importante, non puntare a perdere un chilo a settimana, e' troppo, rischi di fare più danni che altro visto che già il grosso lo dovresti aver perso essendo calato già di 7 chili in due mesi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zolla »

Complimenti per i miglioramenti in così poco tempo. Ora però diventerà più difficile perdere peso e dovrai mettere in conto che non scenderai più di 1 kg a settimana ma ti ci vorrà più tempo. Io la 14 ore la feci dopo aver superato il moribondo (e ci misi parecchio tempo per farlo), cerca di goderti il piacere di correre...il moribondo verrà da se!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
alexcolo
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2018, 16:19

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da alexcolo »

MORIBONDO AMMAZZATO IERI MATTINA!!!!
Il mio tempo precedente era 1h 02' 03'' e l'obiettivo era di arrivare a 1h 01'... poi ho visto che stavo bene... faceva fresco ieri mattina... la solita fitta alla schiena che mi prendeva i primi 2/3 km non si è fatta viva quindi ci ho dato dentro... soprattutto gli ultimi 2 km, in particolare il 10° km ho fatto il mio record sul km... totale, 59'24'' !!!!
Ecco i tempi per km
1 - 6'14''
2 - 6' 16''
3 - 6'06''
4 - 6'04''
5 - 5'54''
6- 5'46''
7- 5'53''
8- 5'56''
9- 5'47''
10- 5'26''

Non vi dico la goduria quando mancavano 2 km e ho capito che ce l'avrei fatta perchè avevo ancora 12 minuti per arrivare all'ora ma stavo correndo sotto i 6'/km... a quel punto all'ultimo km ho visto che potevo addirittura scendere sotto l'ora e ho dato tutto quello che avevo.... 5'26'' al km non li ho mai corsi nemmeno quando facevo solo 5 - 6 km.
Cmq ho iniziato a febbraio correndo 2/3 volta la settimana (a parte aprile che tra pioggia e raffreddore ho corso quasi niente) e alternando anche jogging (10,6 km in 1h 10 minuti mantenendo il ritmo cardiaco sempre in "zona verde") e ripetute in salita... devo dire che sono stati allenamenti molto utili per raggiungere il mio obiettivo, tutto senza seguire particolari tabelle ma facendomi un allenamento personalizzato da solo.
C'è solo un GRANDISSIMO problema..... ora che l'obiettivo è raggiunto, non mi sembra più così irrealizzabile... tolta l'euforia quindi ora mi sono già posto l'obiettivo di scendere a 55'.... che vita DIFFICILE nemmeno un attimo di festeggiamento e già a volersi migliorareeeeeee !!!!!!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da gambacorta »

bravo, complimenti @alexcolo, ora tranquillo e vedrai che passettino alla volta magari brucerai anche i 55' :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da mb70 »

Bravi per i vostri moribondi battuti!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1891
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da phantomfh »

Bravo @alexcolo, complimenti!
Riguardo i prossimi obiettivi... Io ho passato il moribondo un mese fa (corro da aprile) e quindi sono nella tua situazione. Sai come sto affrontando io i nuovi obiettivi? Semplicemente al momento non mi sono posto obiettivi :D Sto semplicemente cercando di farmi una base di forma fisica più solida e penso a divertirmi, troppi obiettivi mi fanno perdere il piacere della corsa in sé. Più avanti si vedrà!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
alexcolo
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 giu 2018, 16:19

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da alexcolo »

Bravo, atteggiamento giusto!!
Che è poi quello che ho avuto finora e ho tuttora, ma avere un obiettivo mi stimola a migliorare, l'importante è non darsi una data e angosciarsi se non si raggiunge.
Cmq continuerò a mettere fieno in cascina come dici tu creare una base di forma fisica più solida e poi si vedrà
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”