Consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
vdude
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 9 nov 2014, 16:26

Re: Consigli

Messaggio da vdude »

Come è andata Vanfanti? Ripreso?
Io nonostante la caviglia sx ho ripreso, per ora alterno uscite in CL a un pò di velocità che dopo tutti 'sti lunghi pro-maratona ne avevo voglia..
Auguri a tutti quelli che son passati, passano e passeranno da queste parti e mi raccomando la cosa più importante.......
bevete vino buono!!!!
:beer:
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: Consigli

Messaggio da 1Max »

Domani dovrei raggiungere il traguardo dei 3500 km annuali
Auguri a tutti e alla Vs. salute !
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Avatar utente
vdude
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 9 nov 2014, 16:26

Re: Consigli

Messaggio da vdude »

Beh complimenti Max!
Mi hai fatto venire voglia di controllare il mio kilometraggio annuale (non l'avevo mai fatto)..
se i calcoli del garmin non ingannano sono a quota 2700...
beh come primo anno pieno direi che va bene!
Ad maiora!
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: Consigli

Messaggio da 1Max »

L anno scorso ne ho fatti ca.2600..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
vanfanti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 10 feb 2014, 12:05
Località: Padova

Re: Consigli

Messaggio da vanfanti »

ciao ragazzi, ho fatto una corsetta mercoledi scorso senza accusare dolore alcuno, premetto che ho corricchiato x 8 km.
domani avrei la mezza x cui mi sono preparato x 12 settimane...sigh!! :cry:
io ci vado lo stesso, vada come vada vorrà dire che la metto come lungo di inizio anno 2016...ahah...meglio riderci sù.

comunque x il 2016 sono fiducioso, mi sono già iscritto alla mezza dei Dogi, alla Belluno Feltre e alla maratona di padova......(casa mia).
Vdude - 1Max complimenti x il kmtraggio, :shock: , se vi seguo magari arrivo pure io a quelle cifre il prossimo anno....speriamo bene, la voglia c'è.

certo che domani fare una mezza con questo tempo non mi attrae di certo, qui nell'alta è da paura....nebbia e freddo!! :pale:
Avatar utente
vdude
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 9 nov 2014, 16:26

Re: Consigli

Messaggio da vdude »

Bravo Vanfanti ottimo 'approccio' nonostante la situazione. .fisica e meteo vai e divertiti (senza farti male, mi raccomando !)
vanfanti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 10 feb 2014, 12:05
Località: Padova

Re: Consigli

Messaggio da vanfanti »

Fatta........1:38:29.....ragazzi sono al settimo cielo, non ci credo ancora!!

Doriano come sempre ci hai visto lungo, avevi buttato li, dopo aver letto i miei tempi, un possibile 1:45:00 poi anche azzardato a sub 100
Doriano ha scritto:.....potresti tenere una mezza sotto 1.45 e forse più verso i 100 minuti.....
e dentro di me mi sono detto 'non potrò mai farcela a tenere x 21 km 4:44 di RG'......SEI UN GRANDE non ho altro da aggiungere.

Grazie anche a Te Vdude del supporto morale e per i preziosi consigli.

Ieri in quel di Cittadella c'erano -1° gradi e una nebbia cosi fitta che ti bagnava come se piovesse, una giornata tutt'altro che ideale per correre in modo ottimale.

sono partito piano a causa della ressa e dei passaggi stretti (memore della prima mezza di Vdude con caduta)
poi ero frenato dalla paure per il possibile riacutizzarsi del dolore al quadricipite e faceva tantissimo freddo,
fatto stà che i primi 2 km sono volati via a 5' al km.
da quel punto ho preso la scia di un ragazzo che conoscevo e mi sono accodato senza guardare garmin o altro, mi sentivo bene e avevo le gambe toniche che giravano (come si dice in gergo), per farla breve ho viaggiato sempre sui 4'25" - 4'30" (ho visto poi sul garmin il mio Pb sui 10km 45'32").
al 12 km (con mio stupore) abbiamo raggiunto i pacer del 1:40 e mi sono accodato a loro quasi a voler dire 'vi ho presi e adesso non vi mollo visto che 1:40 era quasi un miraggio', lascio andare il mio compagno di corsa sino a quel momento (col senno di poi credo sia stato un errore di esperienza....!?).
ho continuato con il passo dei pacer, che a parer mio avevano fatto una prima parte tirata in quanto procedevano a 4'50" per non sforare di troppo.
quel passo mi andava benone forse anche troppo visto che mi sono fermato al ristoro dei 15 km e per riprenderli non ho fatto alcuna fatica.
ho chiesto ad uno dei pacer se prevedevano di stare abbastanza vicini a 1:40 e mi ha risposto che a quella media sarebbero anche potuti arrivare sotto di pochi secondi ed avendo intuito la mia voglia di sub 100 mi ha incoraggiato a provarci e lasciare la loro compagnia se ne avevo poi una dei 2 pacer era una ragazzina la quale mi ha incitato a sua volta urlandomi di allungare e provare a farcela.

è una linea cosi sottile l'accontentarsi e stare accodati x raggiungere già un traguardo insperato oppure leggersi dentro e cercare comunque lo stimolo x dare quel qualcosa in più che di sicuro abbiamo celato in quanche angolino, credo che questa sia la differenza tra un buon atleta ed un agonista, raschiare sempre il barile, dare il massimo e anche un pochino di più....sò che avete capito cosa intendo.

che dire, ho lasciato i pacer al 18° e gli ultimi 3 km li ho fatti sotto a 4'30" al km, ecco perche vi parlavo di errore di esperienza, infatti credo che se avessi seguito il mio compagno di corsa avrei potuto abbassare ulteriormente, ma ho avuto paura di non farcela e mi sono accontentato (ecco cosa intendo con la linea sottile).
comunque sono arrivato bene al traguardo senza affanni o come si dice 'distrutto' e questo mi ha dato ancora più carica.
i pacer tra l'altro sono arrivati a 1:39:52, anche seguando loro avrei portato a termine la mia impresa personale.

mai e poi mai mi sarei aspettato di tenere 4'40" al km x tutta la gara, questo conferma che se fai sacrifici e ti alleni bene i frutti arrivano.

che dire sono strafelice.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli

Messaggio da Doriano »

ottimo! davvero complimenti!
spesso i limiti sono nella nostra testa, come vedi...
molto bene! =D>
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vanfanti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 10 feb 2014, 12:05
Località: Padova

Re: Consigli

Messaggio da vanfanti »

Grazie Doriano, sono io che devo fare un plauso a Te.

....e ora si reinizia preparando la maratona di padova a cui tengo molto e avrò senz'altro bisogno dei tuoi preziosi consigli.

Magari mi rileggo le dritte passate a Vdude in questo thread....oramai lo avrò scorso in lungo e in largo non sò neppure io quante volte, si potrebbe ricavarne un manuale e non scherzo!!

Adesso mi riposo per una settimana poi dovrei iniziare con qualche corsetta in montagna con alcuni amici per fare gamba (si dice cosi?).

Grazie ancora Doriano.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli

Messaggio da Doriano »

bene...correre una maratona sarà un'esperienza straordinaria!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”