14 ore di Massini

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lorenzo C.
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2019, 21:15
Località: Meina (No)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da Lorenzo C. »

Grazie !
Older people sit down and ask, 'What is it?' but the boy asks, 'What can I do with it?'. Steve Jobs
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da HeadCleaner »

Buongiorno a tutti,
come documentato nell'apposito topic, lo scorso weekend ho battuto il moribondo e da questa settimana parto con le 14h di Massini.
Il salto è corretto? Il primo allenamento m'è sembrato molto molto blando, affidandomi alla mia frequenza cardiaca ho corso tutti e 55' CRF a circa 6'50" - 7'00" / Km con una FC tra i 145 e i 155
Ultimi 5' a 167/170 bpm e velocità 5'30" / Km

Ho interpretato bene la tabella?
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da leolinux »

Il salto è corretto, ci siamo passati in tanti.
Gli ultimi 5' erano a CRLI o Cri?
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da HeadCleaner »

leolinux ha scritto: 3 giu 2021, 17:27 Il salto è corretto, ci siamo passati in tanti.
Gli ultimi 5' erano a CRLI o Cri?
CRLI (come da giorno 1 delle 14h)
Domani ho in programma 29' CRF, 1' CRLI, 29' CRF, 1' CRI (che immagino sia al 90% o giù di li)
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da leolinux »

CRI a tutta, ma senza scoppiare prima dello scadere del minuto.
Le prime volte non è facile indovinare i ritmi, ci si prova e si aggiusta eventualmente all'uscita successiva.
Un criterio per CRLI e CRI è quello di non strafare e non essere costretti a rallentare prima della fine dello slot di tempo.
Io correvo (ai tempi) senza GPS e mi basavo sul riuscire a recitare a alta voce l'inizio della Divina Commedia: 2 endecasillabi CRF, 1 solo CRLI, mezzo CRI 😀
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da HeadCleaner »

leolinux ha scritto: 3 giu 2021, 17:52 CRI a tutta, ma senza scoppiare prima dello scadere del minuto.
Le prime volte non è facile indovinare i ritmi, ci si prova e si aggiusta eventualmente all'uscita successiva.
Un criterio per CRLI e CRI è quello di non strafare e non essere costretti a rallentare prima della fine dello slot di tempo.
Io correvo (ai tempi) senza GPS e mi basavo sul riuscire a recitare a alta voce l'inizio della Divina Commedia: 2 endecasillabi CRF, 1 solo CRLI, mezzo CRI 😀
ah si si l'ho letto qualche pagina più su.
Io faccio finta di parlare ai miei cani o di giocare con mio figlio di 3 anni.
Qualche passante mi ha preso per deficiente sicuro, tra l'altro ho riflettuto anche sul fatto che vicino casa mia c'è una comunità di tossicodipendenti e qualcuno potrebbe anche pensare che sono un "ospite in fuga"
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4109
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da gandrea »

le 14 ore di massini a me non sono piaciute . cioè forse le ho fatte in un momento sbagliato ma non mi hanno portato nessun miglioramento . anzi per rispettare quei ritmi poi facevo fatica a rifare i tempi pre 14 ore . l'unica cosa che mi hanno aiutato e imparare a gestire la FC e respirazione per rimanere nei ritmi che dovevo . Mi ha dato piu' aiuto fare fartlek . quelli si hanno cambiato tutto . magari sarò un caso strano io ..
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da HeadCleaner »

anche io ho la sensazione che se non "spingo" qualche seduta a settimana (diciamo 1 o 2 su un totale di 3) non ho miglioramenti, e correre a 7' 00" / Km per tenere i battiti bassi mi costa più fatica psicologica che correre 10 Km a 165 - 170 bpm, ma voglio concedere una chance a questa tabella.
In fondo è solo per un mese, sta iniziando a fare caldo per cui fare allenamenti troppo forte diventa impossibile, e poi ci sono le ferie :salut:
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4109
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da gandrea »

si nel mio caso è stato controproducente , perchè ho praticamente tolto tutto quello che facevo di un pelo veloce e invece di migliorare son tornato indietro . Magari come dicevo è stato sbagliato il momento pero' è servito per imparare . Sembra facile ma non è semplice rimanere nei ritmi che ti dice quando sfori facilmente con la fc . per cui anche io finivo a correre a ritmi lentissimi e le cercavo tutte per abbassarla ed evitare di rallentare troppo o farla scendere in fretta . io le varie cri crf le basavo come diceva qui https://www.garmin.com/it-IT/blog/zone-cardiache/ verso la fine .
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21

Re: 14 ore di Massini

Messaggio da HeadCleaner »

Ieri 4ta ora di Massini: 50' CRF + 10'CRLI
ora, il cardiofrequenzimetro dell'orologio non ha rilevato la CRLI e mi ha tenuto intorno ai 160bpm anche durante i 10', ma la mia sensazione è credo corretta (e ho pure corso 1'30" / Km più veloce e a fine corsa mi sono contato io i batiti a mano ed ero intorno ai 170bpm.

https://connect.garmin.com/modern/activity/6923268774

La tabella sto cominciando a capirla, e riesco ad andare anche un pò più veloce pur mantenento il ritmo di CRF (magari anche il fatto che ieri ha piovuto ed era più fresco ha aiutato a tenere bassi i bpm)

Torna a “Iniziare a Correre”