iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luke81
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2014, 13:29

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da luke81 »

grazie Fartleko,
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: iniziare a correre

Messaggio da arwen78 »

LaMaury ha scritto:Ciao Nicola,benvenuto

E' normalissimo,poi inizierai ad aumentare e andrà sempre meglio.
Fino ad arrivare ad un'ora di corsa,e poi a contare i km,a vedere il tuo fisico che cambia e la tua mente stare sempre meglio,a leggere runningforum per migliorarsi e non poterne fare più a meno.
Ecco li sarà la nascita di un amore che durerà per sempre :wink:
Avanti cosi :beer:
grazie :D che belle parole...corro da relativamente poco rispetto a voi ma da abbastanza tempo per poter dire che sì, ha ragione lamaury: correre ti cambia il fisico, ma soprattutto ti cambia la mente...ed è la cosa più bella. :beer:
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
alexander2701
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 mag 2013, 7:20

Re: R: iniziare a correre...domande

Messaggio da alexander2701 »

Ciao a tutti volevo chiedere ai veterani :D, sperando che tra questi qualcuno come me, faccia il mio solito mestiere(cuochi, camerieri ecc) cioè stiamo spesso in piedi circa 10 ore :cry: qualcuno di voi corre? E quante volte a settimana?
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da POD4PASSION »

ai tempi d'oro stavo pure io in piedi per circa 8 ore al giorno ma......
andavo a lavoro in bici la mattina (circa 30km ad una media di circa 30km/h) 2 volte durante la settimana dopo essere tornato a casa andavo a correre (15km di media) e il sabato e la domenica erano le giornate dedicate ai lunghi (bici sabato da 60 a 100km-domenica tapsciate fino a 30km), tutto questo ovviamente senza mai fare ripetute o lavori completamente di qualità ma al massimo dei progressivi medi o interval training.

Se il tuo problema è la fatica molto probabilmente hai bisogno di qualche integratore.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
alexander2701
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 mag 2013, 7:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da alexander2701 »

Grazie mille @POD4PASSION pensavo non si potesse fare, e che tipo di integratori dovrei prendere??
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da POD4PASSION »

dipende dalle tue deficienze, dovresti fare un esame del sangue per capirlo.
Io ero molto carente di ferro magnesio e potassio :salut:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
alexander2701
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 mag 2013, 7:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da alexander2701 »

Ahh capito un'ultima domanda @POD4PASSION è consigliabile potenziare i muscoli delle gambe attraverso la palestra, se corressi 4/5 km per due volte alla settimana? Perché fino ad ora non l'ho fatto e non so se stando in piedi più di dieci ore al giorno mi conviene fare un po' di potenziamento
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da POD4PASSION »

La palestra è sempre un buon investimento sia in termini di tenuta fisica che di potenziamento muscolare.

La palestra la utilizzavo nei periodi invernali per potenziare tutto l corpo non soltanto le gambe, perchè devi sapere che se hai ad esempio i muscoli addominali non rinforzati a dovere puoi avre problemi fisici alla schiena, per di piu se non sono accuratamente rinforzati la postura di corsa risulterà decisamente pronunciata in avanti con sovraccarico sulle ginocchia e schiena.

quando ero costretto a restare in piedi per 8 ore quasi ininterrotte, utilizzavo quel tempo per fare degli esercizi di appoggio piede
spingendo di punta cercando di appoggiare il tallone il meno posibile ed accorciando il passo ma velocizzando i tempi :D
il tuo datore crederà che sei ligio al dovere e magari ci scappa pure un aumento :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
alexander2701
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 mag 2013, 7:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da alexander2701 »

@POD4PASSION non ci avevo pensato alla schiena/addominali ora piano piano comincerò esercizi per gli addominali e gambe grazie dei consigli molto utili e della disponibilità
Avatar utente
lupo80
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 13 mag 2011, 17:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lupo80 »

Dopo 6 mesi di stop finalmente la rinascita, oggi ho terminato la 1° settimana. Sto seguendo una tabella che dovrebbe portarmi da 0 a 1 ora in sei settimane... è troppo dura secondo voi? Per ora comunque tutto ok.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”