iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

ah ok.
allora è un po' più laterale
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gabam85
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2015, 10:53

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gabam85 »

ciao a tutti,
ho iniziato a seguire questa tabella http://www.leisureworld.altervista.org/ ... iante3.htm .
Premetto che sono molto sovrappeso e che però ho sempre fatto un minimo di attività fisica. Ora il mio obiettivo sarebbe quello di perdere peso e correre un pochino più seriamente.
Ieri ho fatto il terzo giorno della quarta settimana percorrendo in 53 minuti 6,30 km.
Volevo chiedere ai più esperti di voi un paio di cose:
- mentre correvo sentivo di poter avere una andatura maggiore, ma per cercare di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca non potevo aumentare (utilizzo un polar m400 con fascia).
- secondo voi all'inizio devo controllare la frequenza cardiaca o fregarmene?
- io ho una fc max di 191 e cerco di stare sempre sotto i 150. è corretta come cosa?

ogni consiglio è ben accetto
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

corretto: corri sempre ad un livello di FC che ti consenta di non avere il fiatone.
ora l'obiettivo è correre mettendo dentro minuti, non quello di fare tempi.
dopo l'ora di corsa potrai iniziare a valutare i tuoi ritmi, con l'obiettivo del superamento del moribondo.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gabam85
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 giu 2015, 10:53

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gabam85 »

Doriano ha scritto:corretto: corri sempre ad un livello di FC che ti consenta di non avere il fiatone.
ora l'obiettivo è correre mettendo dentro minuti, non quello di fare tempi.
dopo l'ora di corsa potrai iniziare a valutare i tuoi ritmi, con l'obiettivo del superamento del moribondo.

:salut:
Grazie mille, non so se hai dato un'occhiata alla tabella che ho linkato, una volta finite le 6 settimane come mi consigli di proseguire? cioè da che punto ricomincio? con l'obiettivo del moribondo appunto
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da RAEL70 »

gabam85 ha scritto: Volevo chiedere ai più esperti di voi un paio di cose:
- mentre correvo sentivo di poter avere una andatura maggiore, ma per cercare di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca non potevo aumentare (utilizzo un polar m400 con fascia).
- secondo voi all'inizio devo controllare la frequenza cardiaca o fregarmene?
- io ho una fc max di 191 e cerco di stare sempre sotto i 150. è corretta come cosa?

ogni consiglio è ben accetto
Ciao, essendo obeso posso parlarti con cognizione di causa :wink::

A)con il fardello non si scherza e quindi anche se ti senti di andare più forte, è probabile che il chilometro o i chilometri successivi la pagheresti in termini di andatura oppure saresti costretto ad andare al passo; mai come in questo caso il motto "chi va piano..." è utile;
B) qui si apre un universo di discussioni (ampiamente sviscerate sul Forum); io ho sempre corso a sensazione (anche indossando la fascia) e non mi faccio influenzare psicologicamente dalle fasce cardiache;
C) la reale percezione che il tuo stato atletico sta migliorando è quando, a parità di andatura, la tua FC è minore (esattamente come un motore, a parità di velocità, riesce a tenere bassi regimi di rotazione); a mio parere (vedi sopra) dovresti correre a sensazione e analizzare, settimana dopo settimana, mese dopo mese, se a parità di andatura la tua FC è diminuita o, in alternativa, se a parità di FC riesci a tenere una andatura più veloce.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

@gabam
prova a guardare anche qui per consolidare l'ora di corsa
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da paolone2 »

oggi ho ripreso, mentre correvo sentivo un pò di dolore sempre lì, spero domani sia apposto.
con le nuove mizuno mi pare sia meglio, meno traumatica.
ho cercato di mantenere i battiti sotto i 160.
qui la mia sessione: http://i.imgur.com/FcB4WkC.png

come andiamo?
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
*Amaranta*
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 feb 2015, 21:50
Località: Milano

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da *Amaranta* »

Cari tutti
ero arrivata a correre 45 minuti sul tappeto in palestra.
Poi mi sono fermata tre settimane, fuori era troppo caldo e non avevo tempo di andare in palestra.
Ho cercato di riprendere e la prima volta sono riuscita a correre 20 minuti, sfinita. La seconda 30, sfinita. La terza mi sono fermata dopo pochi minuti.
Cosa mi succede? Ho ipotizzato che il corpo sia schiantato dal caldo che perdura ormai da settimane. È plausibile? O c'è un modo per riprendere che non conosco?
Sono un po' demoralizzata.
A.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6840
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Scut »

Quando ti fermi è sempre difficile riprendere, è quasi come ripartire da zero (dipende da quanto stai ferma). Non ti forzare e riprendi da dove ce la fai aggiungendo qualche minuto di volta in volta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

eh sì, e comunque il caldo non aiuta certo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”