iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

miguelx74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2017, 2:01

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da miguelx74 »

ciao a tutti ho iniziato a correre seguendo la tabella albanesi "per iniziare a correre". Ho raggiunto un buon livello di forma.
Per progredire ulteriormente cosa mi consigliate di fare? non so neanche cosa siano le ripetute...

Il mio obiettivo è aumentare la resistenza per correre 5 km più velocemente possibile.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Se stai seguendo quella tabella portala fino in fondo, ovvero arriva a correre per 10 km e poi ne riparliamo. Non ha molto senso in questa fase parlare di velocità.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
miguelx74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2017, 2:01

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da miguelx74 »

ok..... farò così. grazie
ilbasso
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2018, 21:28

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ilbasso »

ciao a tutti. ho iniziato a praticare a livello hobby il tennis. ma essendo la prima volta in 33 anni che faccio sport la mia forma fisica è... così così. pochissima resistenza e fiato. vorrei iniziare a correre, quindi seguendo i vari programmi per neofiti c'è alternanza tra corsa e camminata. Attualmente farei quindi molta più "camminata". Ho un dubbio sulle scarpe, devo prendere scarpe da running o da camminare? Ho dato un'occhiata a questo sito nella sezione "scarpe", ma ho molta confusione in testa..... per chi inizia da zero su che tipo di scarpa (marca?) orientarsi? Le mie prime uscite di sole camminate di circa 45 minuti a passo veloce non mi hanno dato particolari problemi, ad esclusione di dolori durante la camminata che partono dalle caviglie e salgono leggermente. chi mi sa indirizzare?
(sono alta 1,52m e peso 54kg)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

nella camminata non c'è fase aerea quindi la scarpa è meno importante.
quando intensificherai il minutaggio di corsa ci dovrai pensare, perchè la scarpa è molto importante, ma ora puoi anche evitare.
al momento opportuno dovrai verificare il tuo appoggio e poi acquistare un buon paio di scarpe....è l'unica cosa indipensabile per correre.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ilbasso
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2018, 21:28

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ilbasso »

Da quanti minuti di corsa circa si deve prestare attenzione anche alle scarpe?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

quando inizi ad arrivare a 20-30 minuti e, soprattutto, a farli con costanza, ci devi pensare.
correre 20 minuti una volta è un conto; correre 3 volte a settimana, costantemente, 20 o 30 minuti è tutt'altro.
qui comunque puoi trovare consigli utili
https://runningforum.it/viewtopic.php?f ... start=1960
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
simona
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2011, 9:00
Località: Alessandria

La distanza, questa sconosciuta

Messaggio da simona »

ciao di nuovo.

Leggo sempre qua e là di runners che hanno fatto tot km in tot tempo, eccetera....ma magari la mia è una domanda stupida...se non ho un apparecchio che mi calcola il chilometraggio, come faccio a sapere quanta strada ho fatto (e ovviamente in quanto tempo)?

Non uccidetemi ](*,)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La distanza, questa sconosciuta

Messaggio da lentissimo »

Ti puoi portare dietro lo smartphone e c'installi una delle tante app oppure ti metti al polso un orologio e poi calcoli approssimativamente il percorso fatto con google maps da casa.

P.S. Comunque se sei proprio all'inizio, più che i km e' importante quanto si corre, quindi vedi a che ora esci di casa e a che ora torni e sei a posto cosi. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
ale.run
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 giu 2014, 16:26

Re: La distanza, questa sconosciuta

Messaggio da ale.run »

simona ha scritto: 18 mag 2018, 12:49 ciao di nuovo.

Leggo sempre qua e là di runners che hanno fatto tot km in tot tempo, eccetera....ma magari la mia è una domanda stupida...se non ho un apparecchio che mi calcola il chilometraggio, come faccio a sapere quanta strada ho fatto (e ovviamente in quanto tempo)?

Non uccidetemi ](*,)
Puoi usare il telefono oppure vai su google maps e calcoli il percorso che hai fatto oppure che andari a fare :-)
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”