iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
steve_pre
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:53

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da steve_pre »

Ciao M_Pasinelli.
Le Vomero 13 possono andare bene anche per una mezza, prima di comprarle però potresti fare un test dell'appoggio e farti consigliare. Oramai tanti negozi specializzati lo fanno gratuitatmente.

Prenditi tutto il tempo per arrivare ai 10 Km, non avere fretta. E soprattutto se senti eccessiva stanchezza o gambe troppo dure, non esitare a fare del riposo attivo: quindi, attività fisica leggera per non perdere la tonicità acquisita. Se ti fermi per qualche motivo (impegni, eccetera), riparti dalla settimana -1, cioè quella precedente alla interruzione.
Quando avrai fatto "tuoi" i 10 Km, che vuol dire correrli serenamente, certamente con impegno ma tornando a casa in buone condizioni psico-fisiche, allora puoi iniziare a pensare alla gara.

Se hai dubbi, chiedi.

Buone corse!
#boh
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

Segui i consigli di Steve_pre, calma e costanza. Anche io, per esempio, sul livello 7 di Albanesi ci stetti 3 mesi (non mi sentivo pronto ad andare oltre), poi, senza particolari difficoltà e senza cercarlo, superai il moribondo.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
0840
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 mag 2017, 22:01

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da 0840 »

Ciao a tutti, corro da qualche anno con continuità circa tre volte a settimana facendo sempre lo stesso giro di circa 9 km con un dislivello di circa 250 mt (abito in collina). il mio ritmo attualmente andando al massimo e di 5.25 min/Km. Non ho mai fatto ripetute. Non ho intenzione di gareggiare, ma mi piacerebbe fare qualche corsa in montagna intorno ai 15 km. Cerco solo di allenarmi per mantenermi in forma. Secondo voi da dove potrei partire per migliorare?
Grazie
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da ingpeo »

Ciao, secondo me potresti per prima cosa iniziare ad allungare il giro. Andrebbe bene farlo nei fine settimana, se non lo fai già.
Così costruisci un fondo che ti permette di arrivare al traguardo senza finire la benzina.
Poi, visto che hai la fortuna di abitare in collina, puoi sfruttare il tuo solito giro per allenare un po' più la potenza. Ad esempio provando ad affrontare qualche salita in modo più deciso, per poi recuperare in discesa. In pratica sfrutti la morfologia del tracciato per simulare delle ripetute, senza star lì a farle in modo scientifico :mrgreen:
Se hai voglia, puoi anche prendere una salita e sfruttarla per fare ripetute un po' più serie, in salita appunto. Un buon riscaldamento e poi ripeti un po' di volte la salita a ritmo impegnato, ritorno in discesa in recupero.
Suggerimenti, volutamente un po' vaghi, per darti qualche spunto.

Ah, se riesci a fare anche sterrato, tanto meglio! Visto che vorrai fare corsa in montagna.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
0840
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 mag 2017, 22:01

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da 0840 »

Grazie dei preziosi consigli. Secondo te che differenza di ritmo potrei impostare tra salita forte e discesa lenta?
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Allenamento e VR

Messaggio da Phala »

Buongiorno Runners,
Mi sto approcciando da poco alla corsa...sto cominciando ad interpretare le tabelle e vedo spesso Lento, progressivo, medio etc. Etc...da correre X secondi meno o più veloci del proprio VR...ma mi e vi chiedo...come fate a controllare la velocità correndo?? Con l'orologio?

Grazie

Paolo
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

Si, con l'orologio GPS e diavolerie similari. Solo dopo molti anni (mi dicono i più esperti), si acquisisce la sensibilità di sapere (con una certa approssimazione) a che velocità si sta andando senza guardare l'orologio.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Con il cronometro, sì. Pian piano uno riesce ad avere la sensibilità al ritmo, senza per forza usare GPS o cellulare. Non ci vogliono anni per avere la sensibilità al ritmo senza guardare l'orologio, però si controlla l'orologio per controllarlo ed elaborare le sensazioni fisiche.
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Phala »

Grazie ragazzi,

Giustamente uno più corre più si rende conto a quanto sta correndo...anche in relazione al "fiato" rimasto.

Sperimenterò 😊

Buona serata

Paolo
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

È tutta una serie di fattori. Fiato, falcata, braccia ecc. Non è che non devi assolutamente guardare il cronometro, anzi, ma diciamo che, una volta superato il moribondo, basta qualche mese. Anche il percorso fa la differenza. Occorre imparare a piazzare degli intermedi. Tu sai che in quel punto hai percorso una distanza e puoi eventualmente correggere. Ci sarà sempre un margine di errore. I più bravi arrivano anche a 2-3"/km. Io quasi subito ce l'ho fatta a sbagliare di 5-7"/km.

Infatti mi piace sempre dire che la vera fatica è mentale, più che fisica.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”