iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marzia1976
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giu 2019, 10:02

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da marzia1976 »

lentissimo ha scritto: 30 giu 2019, 18:06 Aggiungo, visto che chiedi consigli su come "convincere la tua mente", di farti qualche compagno di corsa. Immagino aiuti tantissimo, dico immagino perche' io corro in solitudine, insomma do consigli che poi io per primo non metto in pratica. :mrgreen:
Questa cosa del compagno di corsa immaginario mi fa troppo ridere, ma ci proverò :D
marzia1976
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giu 2019, 10:02

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da marzia1976 »

zolla ha scritto: 30 giu 2019, 17:49 Il fatto che ti sia "rimessa in moto" é già significativo di una volontà di ripartire. Se sei stata ferma fino a ieri non puoi riprendere subito a correre...e il tuo fisico te lo ha fatto capire subito. Io al posto tuo riprenderei dalle amate-odiate tabelle di Albanesi, cammino +corsa. A mio modo di vedere sono quelle migliori, procedi con calma ed ascolta il tuo corpo. Se senti che non sei pronta a passare al livello successivo, ripeti la settimana in tabella (io alla settimana 7 ci stetti 3 mesi!). Se ti senti stanca, fermati e non esagerare. Vedrai che i 10 km tornerai a macinarli in men che non si dica!
Zolla mi sa proprio che hai ragione devo riprendere le tabelle... ](*,)
marzia1976
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giu 2019, 10:02

Re: Obiettivo 10km

Messaggio da marzia1976 »

Dr.Kriger ha scritto: 30 giu 2019, 19:12 Beh, è che dopo tanti mesi, senza avere le gambe 10 km di fila di corsa, hai esagerato. Rispetto ad Albanesi, ti consiglio un programma migliore, quello di Tibaldi ---> https://www.cibo360.it/sport/quale/cors ... amento.htm

Metti solo 10 km anche per te ed è uguale il programma, cioè non basarlo su 8 km perché sarebbe una sciocchezza. La differenza? È molto più "comprensivo" del saccente "kosovaro" e ti consiglia di partire con 2 o 3 volte a settimana proprio per evitare alcuni problemi come dolori ai fianchi o altro. Bisogna andarci piano all'inizio. Poi l'organismo si abitua e passa tutto, anche i dolori alla milza, zona tibiale che sembra scoppiare ecc.
Dr. Kriger, ma magari avessi corso 10km, in realtà i dolori al basso ventre sono cominciati al secondo....ne ho fatti a stento 4 ma camminando per ritornare a casa... :cry:
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

No, ma intendo quello. Se ne fai 3 o 4 dopo aver fatto tanto tempo da ferma, è già troppo. Le principali tabelle per riprendere o iniziare da 0 partono con 2 minuti di corsa più camminata, da ripetere in serie. Ma non sono km continuativi, cosa che sarebbe eccessiva. 3-4 km, dopo tanto tempo e fatti di colpo, sono tanti.
Vinci60
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 feb 2012, 18:54

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Vinci60 »

Dr.Kriger ha scritto: 20 lug 2019, 0:42 Se riparti a 60 anni è difficile dire quale sia il tuo potenziale. Sicuramente si perdono secondi con gli anni e a questo calo, chi più e chi meno, nessuno può sottrarsi. Però dovresti riuscire a fare i 10 km entro l'ora. Se ti accorgi di ridurti troppo al "lento", semmai puoi preparare distanze inferiori e dare stimoli al metabolismo, mantenendo l'ora di corsa come fondo.
Grazie Dr.Kriger.
joe23
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2019, 10:00

Male ginocchia

Messaggio da joe23 »

Ciao a tutti, sto cercando di cominciare a correre... Per la seconda volta!! :( :(
Sono abbastanza allenato visto che vado in bici con una regolarità da anni e infatti la prima volta che ho provato ad iniziare ho fatto 2 uscite di una dozzina di km con una corsetta lenta e costante. Alla terza in una settimana ero praticamente inchiodato, bacino e ginocchia.

Passati un paio di mesi ho riprovato alternando 1 km di corsa con 350 mt di camminata, ma alla terza uscita le ginocchia ricominciano ad infiammarsi.

Consigli?
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da vaipier »

Hello!

Che velocità, rispetto al ritmo gara, sarebbe saggio tenere in delle ripetute da 800 m?

Vorrei migliorare sui 5000.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

@joe23
Prova con la classica tabella di albanesi che alterna camminata e corsa. I primi step prevedono solo pochi minuti di corsa, non arriva neanche al km continuativo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
joe23
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 lug 2019, 10:00

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da joe23 »

lentissimo ha scritto: 29 lug 2019, 15:54 @joe23
Prova con la classica tabella di albanesi che alterna camminata e corsa. I primi step prevedono solo pochi minuti di corsa, non arriva neanche al km continuativo.
Grazie mille per la risposta!
Ho trovato dopo il metodo albanesi e appena mi passa il male alle ginocchia (da una settimana) lo provo subito.

Prima avevo trovato altre tabelle molto simili, che però dicevano di passare direttamente alle fasi più alte se uno era già allenato
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Premesso che non possiamo sapere il motivo dei problemi alle ginocchia, se semplice mancanza di adattamento, problemi di peso, scarpe sbagliate o problemi fisici veri e propri, se persistono una visita medica sarebbe opportuna. Detto cio', sarai anche allenato a livello muscolare/respiratorio/cardiaco ma la corsa e' uno sport che richiede una fase di adattamento soprattutto per quanto riguarda le articolazioni e i tendini, che vengono stressati e non poco. Devi dargli il tempo di "abituarsi".
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.

Torna a “Iniziare a Correre”