iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Matteo94
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2017, 7:12

Prime corsette

Messaggio da Matteo94 »

Ciao a tutti !
Ho 22 anni altezza 1.75 peso 62.5 !
Pratico motociclismo e ho deciso ora di cominciare un allenamento per migliorarmi fare fiato e non morire dopo 8 giri su un missile :D ......
Ho cominciato a correre da poco..... Premetto che io a lavoro cammino molto ( officina metalmeccanica ) quindi ho fatto sui 8 km come prima corsetta a ritmo medio basso !
Ho un po' di dolori ai polpacci ma passerà :)
Quello che mi fa paura e la perdita di peso.... Per non rischiare ho cominciato una "dieta" in cui aumento l alimentazione a 5 pasti al giorno con cose mirate che mi aiutino e mi diano più energia ....in più faccio pesi panca ecc per i muscoli vari... Sempre alternando.... Se corro faccio gambe a fine esercizio e non petto ecc...
Per voi può andare bene come allenamento medio ??
Consigli ???
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

ciao, ti ho spostato nella discussione su Iniziare a Correre.

intendi fare una sola uscita? in tal caso non dovresti preoccuparti più di tanto, sia per il consumo calorico che per il resto; cerca di essere graduale perchè anche se tieni già 8 km, e non è pochissimo, il tuo fisico non è abituato a questo sforzo..ma di nuovo dipende dal numero di uscite che prevedi di fare.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matteo94
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2017, 7:12

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Matteo94 »

Grazie e scusa per l' errore !
Il mio allenamento direi 2 corse la settimana ! Lunedì e giovedì martedì e venerdì invece allenamento a petto ecc.... Quindi sarebbe la corsa di 8 km 2 uscite settimanali.....
Altra domanda ! Lunedì ho corso ho i muscoli dei polpacci che ancora tirano un po' ! Stasera se corro faccio bene o male ? Aspetto che passi o corro ugualmente ??
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

se fai due uscite dovresti alternare due mezzi di allenamento diversi: fare sempre la stessa cosa non è mai corretto; per esempio una la tieni sui 7/8 km e cerchi di farla a ritmi belli allegri e l'altra invece vai molto piano e cerchi di allungare la percorrenza.

sui dolori e dolorini devi valutare tu...se è solo acido lattico puoi uscire, anzi, devi uscire: fai quello che si chiama "lavaggio muscolare" e ti passa in minor tempo.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matteo94
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 set 2017, 7:12

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Matteo94 »

Capito quindi un uscita allegra e una calma !
Avatar utente
pao361
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 27 ago 2017, 1:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da pao361 »

Come ritenete gli allenamenti corsa/camminata alternati caricati su runkeeper per un principiante?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

non ho capito cosa intendi.
l'alternanza corsa/camminata per uno che inizia è la normalità: giustissimo
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da daniel.cavatorta »

Non mi faccio sentire da un po' in questo 3d. Domanda, sicuramente di non facile risposta. Dopo ogni uscita particolarmente intensa i giorni dopo soffro dei così detti shin splints. Per la precisione nella zona interna della gamba in un'area lunga circa 5-6 cm distante altrettanci cm dalla caviglia. Non è tanto il dolore il problema quanto la spiacevole sensazione di rigidità nel flettere la caviglia che si sente principalmente salendo le scale o effettuando movimenti simili a quelli della rullata. Dopo ogni uscita intensa, dicevo, il problema si presenta facendomi per precauzione fermare fino a quando il fastidio sparisce. Ora, non vorrei perdere giorni preziosi di allenamento e magari limitarmi ad uscite blande causa questo fastidio. Cosa può essere consigliato in questi casi? Stretching ed esericizi di potenziamento per soleo e caviglie? Massaggi con il foam roller? L'applicazione di balsamo di tigre rosse sembra donare sollievo, anche se solo temporaneo. Se il 3d è sbagliato ditemi dove che sposto in zona appropriata, grazie!

Sent from my m1 note using Tapatalk
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

quelli che hai indicato sono rimedi utili.
questi dolori sono abbastanza normali e devi essere attento a capire quando invece indicano qualcosa di più grave di un normale affaticamento...significherebbe che c'è una lesione o un'infiamamazione più grave
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da daniel.cavatorta »

Potrebbe essere anche colpa delle scarpe? Ho delle vomero 10 con 480km all'attivo, pochini vero?

Sent from my m1 note using Tapatalk
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine

Torna a “Iniziare a Correre”