iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Marcos »

Ciao,
sono un novellino runner.
In breve: 44 anni, in passato ho giocato a basket (categorie inferiori, niente di che) ma comunque appassionato di sport.
Negli ultimi due-tre anni mi limitavo a camminate veloci (pista ciclabile, collina) ma veramente poca roba.
Da tre settimane ho deciso di iniziare a correre e la cosa mi sta appassionando, però so che ci vuole tempo e pazienza, sono a corto di fiato (10 sigarette al giorno da 30 anni non aiutano) e anche le articolazioni vanno abituate piano piano.
Il mio dubbio (ho letto qua e là ma rischio di confondermi le idee) è se in questi mesi iniziali devo semplicemente "correre" alzando gradualmente il ritmo e i tempi, oppure se già dall'inizio può aver senso variare gli allenamenti.
Mi spiego: giovedì sera ho corso 35 minuti spingendo un pò il ritmo (non sarei potuto andare oltre) mentre stamattina ho corso 50 minuti a ritmo più lento (non ho ancora un gps ma avrò fatto attorno ai 7km, praticamente un cadavere, altro che moribondo :mrgreen: ). Domani mi piacerebbe fare qualche ripetuta (roba semplice, tipo alternare un minuto tirando il ritmo e poi qualche minuto lento per recuperare).
Secondo voi ha senso alternare così fin dall'inizio le uscite o è meglio limitarsi a correre normalmente fino a che non si raggiunge un livello accettabile (tipo test del moribondo) e poi da lì porsi un obiettivo e seguire una tabella ?
Altra domanda: io sono 1.82 x 65kg, quindi piuttosto longilineo, il mio stile di corsa è piuttosto "saltellante" (scusate ma non conosco ancora i termini tecnici, devo studiare :D) con passi lunghi e lenti (rispetto a un brevilineo che generalmente ha un passo più rapido e meno "saltellante"). secondo voi ha senso imporsi di cambiare stile di corsa per renderlo più efficace o è meglio invece correre con il proprio stile ? Ho notato che se cerco di modificare il mio stile faccio più fatica... Però quando vedo gli altri runner ho la sensazione che abbiano uno stile più efficace e sprechino meno energie...

Grazie per eventuali risposte e buone corse a tutti.
Marco.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

primo obiettivo: un'ora contimua di corsa, indipendentemente dal ritmo
secondo obiettivo: battere il moribondo
poi si inizia a variare l'allenamento; molti fra il primo e il secondo step hanno inserito le 14 ore di Massini (se ne parla in diversi punti qui nel forum)

per la tecnica di corsa, ci sara' tempo piu' avanti.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Bisa »

Niente ripetute per adesso, ti sfiancherebbero e basta. Metti nelle gambe km per alcuni mesi.
Corri come la natura ti ha fatto, cambiare modo non è cosi facile e (ritengo personalmente) che abbia senso sono per atleti giovani evoluti.
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Marcos »

Grazie mille.
Tengo a freno la mia impazienza e vado di chilometri per un po'.
Ci rivediamo tra qualche mese se sono ancora vivo :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da mardok80 »

Giusto per non aprire un altro post inserisco qui.
Volevo chiedervi qualche info,siccome avevo un infiamazione al tendine del ginocchio e sotto la caviglia esterna sx,sono stato fermo da 15 gg nel frattempo con creme ghiaccio e antiinfiammatori il dolore piano piano e' sparito,ora sono 3/4 giorni giorni che sono a posto non ho nessun dolore e volevo sapere la ripresa della corsa come dovrei prevederla,se alternare tratti di corsetta con tratti di camminata o un altro aprocio.
Grazie
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da oedem »

dipende anche da quanti km sei arrivato a fare settimanalmente

di certo le prime uscite falle blande
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da mardok80 »

oedem ha scritto:dipende anche da quanti km sei arrivato a fare settimanalmente

di certo le prime uscite falle blande
Ho iniziato a correre a fine di settembre abbastanza graduale..
In settimana faccio sempre 2 uscite sui 7km circa,poi nel week-end sui 10/11km,prima dell'infortunio( 2 settimane ho allungato) in 2 uscite separate una da 12,5 ed 1 da 14km dove poi mi e' esploso l'inforunio...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

due settimane di fermo non sono poche.
come ti ha detto oedem, dovresti riprendere in maniera molto graduale; se il tuo fisico richiederà tratti di cammino, falli. altrimenti corsa lenta, fino a che tornerai a fare gli stessi allenamenti che facevi prima.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da mardok80 »

Grazie...
Intanto oggi o ripreso graduale 40' di cui alternavo 3' di camminata veloce e 3' di corsa leggera il tallone beccava leggermente speriamo bene....

Volevo chiedere una cosa ma il tallone nella scarpa si deve muovere?? :nonzo: cioe' quando corro il tallone tende a fare un po su e giu' si muove dentro la scarpa,pero' nello stesso tempo se serro troppo i laccetti mi si schiaccia il piede. :nonzo:
Ce' un modo per serrare scarpe e laccetti?
Intanto o pure messo delle solette in gel per ammortizzare di piu.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

mardok80 ha scritto:
Volevo chiedere una cosa ma il tallone nella scarpa si deve muovere??
[-X
il tallone deve rimanere bello fermo.
ovviamente senza per questo stringere troppo.

prova questa allacciatura (courtesy Forrest 75 :thumleft: )

http://www.altrazerodrop.com/webapp/wcs ... nateLacing
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”