iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da C3pO »

Si certo, per questo avevo paura a ricominciare senza chiedere consigli. La voglia di correre e basta c'è, ma non sarebbe il massimo.
Proverò con 5' + 1'. O magari 4x1km
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Anche perché chi riprende dopo una lunga sosta ha gli stessi dolori del principiante. Ci vuole tempo per essere ben allenati e basta poco per ritornare sedentari.

Poi bene o male tutti i programmi per iniziare a correre si assomigliano.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da C3pO »

Alla fine ieri pioveva a dirotto, quindi ho rimandato a oggi.
Mi sono fatta 5 volte 4'di corsa con 2'di camminata.
Nessun fastidio ai piedi, in più mio padre mi ha fatto un massaggio ai polpacci appena tornata.
Sto benissimo!
In totale 5km in 30 minuti
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da C3pO »

Il "sto benissimo" di ieri, oggi lo voglio correggere con "ho i polpacci tutti contratti".
Ma confido nel fatto che sia solo questione di deallenamento e che domani già saranno passati, pronti a ritornare perché riprovo a correre.
Il programma di questa settimana è di andare martedì ( sempre con 5x4'+2' ), giovedì e sabato. Sabato proverò a fare 6x4.
Nel caso digerisco bene queste tre uscite, valuto se fare anche domenica. Ma per ora 3 giorni mi sembrano un ottima base di partenza
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Forse è meglio non superare le 3 uscite, per ora. E secondo me, dovresti dedicare una settimana buona per ciascuna fase se proprio vuoi velocizzare. Magari aumenta un po' il tratto di cammino, tipo 3' di cammino anziché 2'. Da quel che ricordo, il difficile è riprendere, perché c'è il trauma di quei dolori tipici di chi inizia ex novo a correre (sebbene l'abbiamo fatto in precedenza). Poi le successive fasi vanno un po' lisce e, quando il minutaggio sale in modo corposo, occorre avere un poco di accortezza e pazienza.
Avatar utente
noir
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ago 2014, 22:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da noir »

buongiorno a tutti,
da un paio di settimane ho ripreso a correre.. mi sembra una vita! :D
comunque tutto bene, sto facendo per ora 15min + 3 di camminata + 15min...
tutto ok, non sono fresco come una rosa ma neanche morto... diciamo che per il ritmo che tengo riuscirei a fare una chiacchierata a monosillabi...

il problema, è che sebbene lo sforzo non sia il 100%, dal cardio la frequenza sembra comunque alta.... nonostante il pietoso ritmo di 7 min\km.


Immagine

Ora, volevo sapere voi cosa fareste:

-Va bene continuare a correre così, aumentando via via il kmetraggio e tenendo lo stesso ritmo, aspettando che con l'allenamento si abbassino da soli i battiti?
-Rallentereste in una corsa un po' meno naturale, al fine di tenere piu bassa la frequenza?

Considerate che ho 30anni, e sono 187 x 88kg.

Grazie mille a tutti
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

La frequenza cardiaca è alta perché devi ancora allenarti bene. Pian piano si abbassa e le prestazioni migliorano. Il passo dovrebbe rallentare solo se senti che non ce la fai, mentre è sbagliato basarsi sulla frequenza cardiaca (è un dato fuorviante). Se il passo è naturale e termini liscio, va bene così e prosegui il programma per arrivare all'ora di corsa.
Avatar utente
noir
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ago 2014, 22:04

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da noir »

Perfetto grazie mille, era quello che mi serviva sapere :D :D
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da C3pO »

Dr.Kriger ha scritto: 26 nov 2018, 10:19 Forse è meglio non superare le 3 uscite, per ora. E secondo me, dovresti dedicare una settimana buona per ciascuna fase se proprio vuoi velocizzare. Magari aumenta un po' il tratto di cammino, tipo 3' di cammino anziché 2'. Da quel che ricordo, il difficile è riprendere, perché c'è il trauma di quei dolori tipici di chi inizia ex novo a correre (sebbene l'abbiamo fatto in precedenza). Poi le successive fasi vanno un po' lisce e, quando il minutaggio sale in modo corposo, occorre avere un poco di accortezza e pazienza.
Rimango su 3 uscite ( domani, giovedì e sabato), e faccio sempre 5x4'? Poi dalla settimana prossima aumento le ripetute ( 6x4 ) oppure il tempo di corsa (5x5 )?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

https://www.cibo360.it/sport/quale/cors ... amento.htm

Puoi prendere spunto da quel programma. Bene o male sono tutti più o meno così i programmi, ma almeno hai un riferimento.

Sul numero di uscite, a mio parere per adesso è meglio restare a 3 uscite. Sono i primi tempi e, anche se ci si sente bene, è meglio non rischiare di avere ricadute. Si fa sempre in tempo ad aumentare, ma non bisogna avere fretta. Nel link dice 2-3 uscite, ma direi che 3 volte sia ok.
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”