iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Ciao a tutti,
dopo un bel po’ mi sono deciso e grosso modo adesso che sono a buon punto (credo) pur seguendovi spesso ho deciso di tornare a scrivere..
Ho ripreso a correre da luglio/agosto, in realtà a camminare veloce e poi son passato alla tabella per principianti di RW e sono alla penultima settimana di distanza dall’ora.
Per carità, già me la sogno anche perché di camminare e fare ripetute un po’ mi sono stancato, saranno stati anche i quasi 10kg persi in questi 4/5 mesi abbondanti, ma la domanda che mi affligge è cosa farò dopo aver raggiunto l’ora.
Non cerco performance ecc, devo ancora calare una decina di kg e non voglio farmi male ecc, però vorrei sapere cosa consigliate per consolidare l’ora e per non annoiarmi con gli allenamenti.
Per il momento corro su un tratto di argine vicino casa, è sempre lo stesso ma potrei spingermi oltre e andare in avan scoperta? Conviene diversificare gli allenamenti, cambiar percorsi di tanto in tanto?
Grazie in anticipo 👍
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Se non diversifichi, anche solo per la salute ricevi pochi stimoli nel lungo periodo. Poi ognuno decide di suo come agire. Si legge un po', si fanno prove e si vede. Ma diversificare è corretto. Intendo a livello organico, poi se si vuole cambiare percorso si può fare ma è un plus. Volendo si può anche giocare con i ritmi e vedere il grado di forma. A me piace farlo. Però per sapere cosa fare bisogna studiarci su e fare prove sul campo.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

Raggiungere l'ora la prima volta non vuol dire necessariamente avercela nella gambe, quindi devi consolidarla magari rallentando e correndo più di un'ora, il classico lungo lento. Le ripetute non hanno molto senso in questa fase ma se ti possono servire per combattere la noia falle pure, forse può essere utile fare degli allenamenti dove fai meno km ma con variazioni di ritmo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Variazioni di ritmo, cioè i tre ritmi base: fondo lento, fondo medio e ritmo gara.

Ma variare può anche voler dire multisport, dove le intensità sono nell'intorno del "medio" (non inteso come il fondo medio).

Una cosa è sicura, per diversificare bisogna assimilare i tre ritmi base. Se non si diversifica, l'organismo riceve pochi stimoli, praticamente ti diventa jogging e finisci per annoiarti e in men che non si dica hai mollato.
Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Potrebbe essere una soluzione iniziale dopo aver raggiunto l’ora quella di fare ad esempio 3 uscite a settimana di cui 2 dedicate ad allenamenti alternati un po lenti e un po’ veloci, e la terza uscita a cercare di ripetere l’ora o poco più?
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Dr.Kriger »

Le soluzioni sono infinite. Ma, prima di farti un programma, dopo aver consolidato molto bene l'ora di corsa, devi imparare i ritmi base. Impara a capire come gestirli e a riconoscere le sensazioni fisiche mentre guardi il crono. Senza avere idea dei ritmi, non puoi passare alla fase successiva. Fase in cui, appunto, puoi crearti il tuo programma. Posso dirti quello che faccio io, ma è solo la mia soluzione. Io ad esempio faccio tre allenamenti di qualità, tra medio e progressivo, e un lento puro. Ogni tanto ci piazzo delle ripetute (e le sedute di qualità diventano 2, ripetute comprese). Ma vale per me. A te su tre allenamenti possono andar bene anche una seduta di ripetute, un medio e un lento. Non lo so, per questo ti dico di studiarci su e imparare i ritmi di base, prenderci l'abitudine con gradualità.
Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Grazie per gli spunti di riflessione e analisi, ci risentiamo più avanti con notizie positive spero. Gentilissimi
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

Se devi ancora calare dei kg, io mi concentrerei su lavori aerobici fino a raggiungere l'obiettivo. Magari puoi inserire ogni tanto una sessione con delle variazioni di ritmo (es. 5 minuti ad un ritmo "medio" alternati a 5 minuti lenti x 40-60') ma sempre concentrando 3/4 delle uscite a ritmi "lenti".
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
geppoman
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 ott 2014, 21:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da geppoman »

Sono arrivato all’ora di corsa... non mi sembra vero!
Ho corso 1:08 x 9,3km, ero partito con l’idea di fare l’ora esatta ma nello spingermi un po’ troppo oltre volevo completare comunque il ritorno e mi son serviti quegli 8 min in più che ho voluto fare comunque..
a parte la stanchezza infinita in questo momento, sono felicissimo 😁
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da runningmamy »

Benissimo! =D> =D>
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”