iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sim8
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2019, 11:00
Località: Inzago

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Sim8 »

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a correre, ho fatto una decina di uscite seguendo le indicazioni della tabella a questo link, www.leisureworld.altervista.org/allenam ... bella1.htm. Vorrei un parere su come re-integrare e recuperare dopo le uscite. Visto la poca mole di corsa non serve nulla ma solo la normale alimentazione? Serve un integratore di sali minerali o altro? Tenete conto che corro la mattina a digiuno e dopo, per colazione, una tazza di latte con miele e 4 o 5 biscotti secchi, a metà mattina un frutto con caffè e qualche noce e poi il pranzo che varia. Grazie mille
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da lentissimo »

In questa fase va bene la normale alimentazione, che sia sana ed equilibrata ovviamente, ma questo vale che si faccia o meno sport.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

condivido.
quando andrai oltre l'ora se ne riparlerà, ma anche in quel caso, niente di particolare: magari un reintegratore salino se sudi molto e qualche carbo in più il giorno prima se arriverai a fare uscite lunghe.
tieni conto che normalmente il fisico ha grossomodo 2000 kcal di scorta e per fare fuori 2000 kcal devi correre due ore (orientativamente, senza sapere quanto pesi)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Sim8
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2019, 11:00
Località: Inzago

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Sim8 »

Grazie mille, per le risposte. Sono 1,86 m e peso 83 Kg. Ciao a tutti
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

bene, quindi fino a una ventina di km i tuoi muscoli, con un po' di carbo load, sono carichi a sufficienza di glicogeno.
oltre, ne parleremo :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matteo_piacenza

It's a hard way to the top.

Messaggio da Matteo_piacenza »

Ciao a tutti, dopo secoli che non mi collegavo più eccomi qui ancora. Avevo tralasciato per no so quale motivo arcano la corsa per dedicarmi alla famiglia, agli amici e a mille altre scuse. Mai e poi mai avrei dovuto farlo lo so...
Mi sono ritrovato con 5 kg sul groppone da buttare giù da un momento all'altro.
Da due settimane a questa parte ho messo da parte le scuse e conscio del gran lavoro che mi aspetta per rimettermi in forma ho iniziato a macinare chilometri.
Come primi allenamenti per rifarmi un attimo il fiato ho optato per un piano di ripetute easy. 4x400m + 1x500m + 4x400. I riposi tra una ripetuta e l'altra di 2'.
Per adesso stiamo andando alla grande e sebbene sia una mezza cartuccia la media dei 4,30 \ 5'00 la riesco a tenere con costanza nelle sessioni di ripetute. Ovvio nella parte attiva sotto sforzo. :mrgreen:
Tutti i consigli per integrare l'allenamento sono i benvenuti. Che bella la sensazione quando si torna a casa. Me l'ero dimenticata. Mi sento in pace con il mondo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: It's a hard way to the top.

Messaggio da pippotek »

bentornato nel Forum ma soprattutto bentornato alla corsa! :beer:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Manu87x
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 giu 2019, 21:09

Buonasera a tutti chiedo parere

Messaggio da Manu87x »

Buonasera a tutti, solo da 2 mesi e mezzo a questa parte ho iniziato a correre, prima andavo in bici.. Mi sto allenando con l app coach di Nike e mi ci sto trovando bene anche se a volte penso sia troppo leggero come programma. Arrivando al dunque mi alleno 3-4 volte a settimana diversificando le uscite con ripetute, corti veloci, sessioni di defaticamento e lunghi medi.. All inizio non riuscivo neppure a fare 100 metri consecutivi di corsa poi in poche settimane sono passato a fare 10 km con un passo 7 e ora dopo 2 mesi e mezzo faccio 22 km passo 6 senza problemi. I 10 km riesco a farli a passo 5 con un po di fiatone.. So di non poter pretendere molto ma credo di essere un po lento, e'normale avere un passo così lento? Devo pazientare? Avevo pensato inoltre di includere tipo 12 rip da 200 metri in salita x migliorare la velocità che ne dite? Geazie
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Buonasera a tutti chiedo parere

Messaggio da Pablo70 »

Ciao e benvenuto,
ti caricherò ma allo stesso punto ti rallenterò e soprattutto è un opinione personale e questo lo sottolineo.

Feci lo stesso errore se così si può chiamare quando iniziai, è troppo presto per fare qualità cioè quelle uscite di medi, ripetute corte e lunghe.
Eri comunque troppo lento a 7 ma sei troppo veloce adesso sui 5 sui 10 Km, non perchè non li vali anzi ma perchè ci arrivi nel modo sbagliato, se arrivasse in questo thread Doriano sarebbe molto più efficace di me ma un consiglio provo a dartelo lo stesso anche se il periodo non aiuta.
Fai un bel mesetto di fondo lento o al massimo dei progressivi cioè fai dei 12 km aumentando qualcosina ogni 3 ma partendo dai tuoi 6/7, devi abituare gamba e cuore a girare a certi ritmi che hai in questo momento non allenati.
Mi piacerebbe sapere a che Fc (frequenza cardiaca) realizzi le tue uscite, credo che se non sei bradicardico ( dici che finisci con il fiatone quindi deduco di no ) giri con il motore alto, bene quando realizzeremo che corri a esempio 5:30 il lento senza fare fatica andremo a formare la qualità o perlomeno capiremo di che pasta sei fatto.
:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Goemon
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 6 nov 2016, 19:31

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Goemon »

Doriano ha scritto: 22 mag 2019, 13:25 condivido.
quando andrai oltre l'ora se ne riparlerà, ma anche in quel caso, niente di particolare: magari un reintegratore salino se sudi molto e qualche carbo in più il giorno prima se arriverai a fare uscite lunghe.
tieni conto che normalmente il fisico ha grossomodo 2000 kcal di scorta e per fare fuori 2000 kcal devi correre due ore (orientativamente, senza sapere quanto pesi)
Anch'io ho sempre corso al mattino a digiuno, condivido quanto detto sopra, se inizierai ad allungare pasta alla sera e reintegro di proteine + qualche carboidrato a colazione, io di solito fino a 20 km non mangio niente prima, sui trenta faccio colazione prima e niente durante, sulla maratona colazione più abbondante + qualcosa a metà (poco) :salut:
10K - 43'20''
21K - 1h42'10''
42K - 3h31'29''
100K 3500D+ - 17h e mezza + o -
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”