Costruzione aerobica

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Costruzione aerobica

Messaggio da betana »

Ciao a tutti, dopo quasi in anno e mezzo di stop dovuto ad un brutto infortunio sono circa 2 mesi che corro con regolarità ( passato per la camminata). Sono ancora sovrappeso, ora sono alto 188x95 (ero a 78 con tempi medi sui 4,30 al km) e sono ancora in ristrettezze caloriche. Su consiglio del fisio per ora solo tapis (oggi ho fatto 10k fuori ma non diteglielo). Corro di solito 1h10/30 per 5 volte a settimana ma ora solo corsa lenta con battiti massimi sui 150 (fcmax in laboratorio era 192). Ad occhio e croce 50 k a settimana. Oggi sono stato sui 10k in poco meno di 60 min con battiti medi sui 150. Ora la domanda è : aumentare i km o aumentare la velocità ? Variare gli allenamenti tipo 3 corsa lenta 1 medio un po pou corto e un progressivo (ripetute no)? Oppure attendere di tornare nel peso e continuare a correre senza tanto fasciarmi la testa ? Oggi è stato uno dei giorni piu belli della mia vita e avrei voluto avere in parte il dottore che mi disse che la corsa non avrebbe piu fatto parte della mia vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Costruzione aerobica

Messaggio da Doriano »

mi sembra che l'infortunio sia superato...e non capisco perchè tapiro sì e outdoor no...quale sarebbe il motivo?
poi, su quali allenamenti fare, dipende dai tuoi obiettivi, da ciò che ti piace fare, dalle tue priorità..
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Costruzione aerobica

Messaggio da betana »

Ciao e grazie per la risposta. Il fisio dice che il tapiro è in piano ed ammortizzato a differenza della strada e si, l infortunio è superato ma vuole andare con calma, non so. Per ora vorrei stare sui 10k e poi tornare su distanza piu lunghe, faccio le cose con piu calma stavolta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Costruzione aerobica

Messaggio da Doriano »

se corri 50k a settimana, puoi tranquillamente prepararti per la 10k o anche per la mezza.
basta che scegli una delle tante tabelle o, se non ami le tabelle, un piano di allenamento variato con molti richiami sulla velocità se vuoi fare gare brevi.
ripetute da 500 e da 1000, corti veloci sui 5000...cose così, insieme ovviamente ad un fondo di corsa lenta.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maxxx84
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 mag 2021, 20:12

Come allenare e mantenere la base aerobica

Messaggio da maxxx84 »

Ciao a tutti.

Dopo un periodo d'inattività forzata ho appena fatto 8 settimane di allenamento per la base aerobica: corsa lenta per almeno 50 minuti. Volevo essere in forma e migliorare le prestazioni sportive.
Da quello che ho capito è la durata che dovrebbe avere questo tipo di allenamento.

La mia domanda è: cosa devo fare per mantenere allenata la base aerobica? Va bene fare un'uscita di trekking o corsa non troppo impegnativa di allmeno mezz'ora a settimana per mantenere l'allenamento?

Le altre attività fisiche che faccio sono palestra, trekking e se riesco qualche arrampicata.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Costruzione aerobica

Messaggio da Pertoni »

Se volessi fare una costruzione aerobica a "zero impatto" potresti pensare all'acquisto di una bici che previene l'infortunio e mette al riparo da eventuali stop
A me ha cambiato il modo di allenarmi, con tanti benefici
Il problema è il costo d'accesso al mezzo... anche se correre tanto e con buone scarpe non sia economico
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461

Torna a “Iniziare a Correre”