I miei progressi [era: Prima uscita]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

oscar56 ha scritto:Ciao Jena, a parte il magnifico itinerario che mi fa un'invidia assoluta, ho notato che hai, per quel ritmo, un battito un po' altino di media ma continuando così dovrebbe abbassarsi con il tempo.Buon tutto.
L'ho notato. Infatti non ho voluto forzare e punto a cercare di abbassarlo continuando con questo ritmo. Poi con calma vedrò di incrementare il ritmo.
Un abbraccio
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Domenica mattina 2 ore passate con mazzetta e scalpello a demolire alcuni cmq di cemento armato. Poi, nel pomeriggio, decido di fare una corsetta.
Buoni propositi, giornata "calda" seppur umidiccia..... tutto vanificato da un pranzo, con annesso caffè che han deciso di giocare a yo-yo.

Prima parte partito bene, anche meglio del programmato, poi.... un disastro. Ho dovuto rallentare sempre più visto per non rischiar di vomitare.....

Sensazione veramente brutta. Sapevo che non ero proprio al top alla partenza e mi sentivo un po'... appesantito, ma mai avrei pensato ad una così brutta sensazione. :(

https://connect.garmin.com/modern/activity/2463720696
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Nuova uscita dopo 1 mese e mezzo di fermo tra meteo avverso, turni di lavoro, famiglia.... e dieta.
Salita sofferta visto che le ultime uscite le avevo fatte tutte in piano.
Optato per andatura blanda e tempo limitato al fine di riprender "piede" e con lo scopo di arrivare alla fine senza stop.

https://connect.garmin.com/modern/activity/2553287405
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da lentissimo »

E perche' la dieta ti ha tenuta ferma? :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

@lentissimo

Non è che mi ha tenuto fermo, è che l'eccessivo sovrappeso mi stressava troppo i polpacci e, il condimeteo avverse (non sono attrezzato per uscite con pioggia/neve e.... Bora a 130 km/h :D ), impegni di lavoro e famiglia..... hanno prodotto il fermo. La dieta seguita un po' a pene di segugio aiuta a limitare lo stress ai polpacci e così... ora riprendo con qualche chilo in meno (ma mancano ancora buoni 9 kg da depennare).....
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Oggi nuova uscita.
Stavolta ho voluto provare quanto "ho perso" in questi mesi di continui stop.
Ieri sera cena leggera (sto "seguendo" un minimo di dieta). Stamane alle 6:30 colazione a base di 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata ed un bicchiere di succo di ananas senza zuccheri aggiunti.
Porto la bimba all'asilo e alle 9:45 sono sul sentiero e parto.
Da subito la sensazione non è stata positiva. Molta fatica e ritmo mooooolto lento. A salire son costretto a fare delle brevissime soste. Le gambe faticano a tenere il passo ed avanzare è una faticosissimo e il fiato diventa corto.
Giunto a metà strada inverto il senso di marcia. Ora si fa un po' di discesa ma a ritmo comunque più lento del mio "normale". L'ultimo km su piano è estenuante.
Finita l'uscita senza un briciolo di energia e quasi stordito.
Di corsa a casa, doccia e via in ufficio.

Mi guardo i dati dell'uscita e mi prende un po' di sconforto. In buona sostanza mesi di fatica a raggiungere un livello almeno decente, ed ora son tornato indietro. Il VO2max è crollato a 39 (avevo raggiunto quasi i 43)....
Tocca rifare tutto da capo :(

https://connect.garmin.com/modern/activity/2584262728
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Dimitry »

Togli marmellate e amidi complessi industriali.

Prova con frutta, miele, centrifugati di frutta, verdure glucidiche come carote e finocchi.
Sembrerà strano ma qualche volta prova senza colazione, si, senza colazione con gradualità e all'inizio solo pochi minuti di fondo lento.

Prova, non ti costa niente, male che va torni indietro, ma andrà bene.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Tempo fa facevo qualche uscita "a digiuno", ma la sera prima cenavo "normale" non come ora che sto "seguendo" una dieta.
Così facendo.... non credi che sia ancora peggio? O no? :nonzo: :nonzo:
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Dimitry »

Jena ha scritto:Tempo fa facevo qualche uscita "a digiuno", ma la sera prima cenavo "normale" non come ora che sto "seguendo" una dieta.
Così facendo.... non credi che sia ancora peggio? O no? :nonzo: :nonzo:

ti ci vorrà un pò di tempo per abituarti, ma prendi zuccheri dopo l'uscita, sarebbe meglio da patate e riso, pasta solo se hai fatto oltre 12-15 km.

Non so quali dieta segui, ma gli zuccheri industriali per uno sportivo non sono il massimo. Pane, biscotti, prodotti da forno sono m....



Sarebbe meglio prenderli sempre da frutta, mieli, verdure glucidiche, patate, riso e mais.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Grazie per le info.
Proverò come suggerisci.

Considera che devo/voglio arrivare a 68-69kg e sono partito da 84 :/
Ora sto sui 77
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”