I miei progressi [era: Prima uscita]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da betana »

Scusa l'intromissione in questo post ma se vuoi un consiglio (non ho letto tutto il thread) per allungare e migliorare le performance devi andare più piano e magari cercae di accelerare in una seduta settimanale soltanto; cerca di non superare i 140-145 bpm sulle sedute lente, mentre sulle altre (1 alla settimana massimo) puoi spingere un poco. Non conosco la tua soglia ma vedo che tieni abbastanza bene i 160-165 battiti che presumo sia vicino alla soglia anaerobica, quindi se ti tieni a 145 battiti circa puoi allungare la corsa oltre ai 10-12km che servira anche a velocizzarti con il tempo
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

betana ha scritto: 31 ott 2019, 13:30 Scusa l'intromissione in questo post ma se vuoi un consiglio (non ho letto tutto il thread) per allungare e migliorare le performance devi andare più piano e magari cercae di accelerare in una seduta settimanale soltanto; cerca di non superare i 140-145 bpm sulle sedute lente, mentre sulle altre (1 alla settimana massimo) puoi spingere un poco. Non conosco la tua soglia ma vedo che tieni abbastanza bene i 160-165 battiti che presumo sia vicino alla soglia anaerobica, quindi se ti tieni a 145 battiti circa puoi allungare la corsa oltre ai 10-12km che servira anche a velocizzarti con il tempo
Grazie del suggerimento.
Non avendo un "allenatore" e non avendo esperienza in merito, sto andando da autodidatta ed ho sempre cercato di tenere un ritmo prossimo al "massimo" e con la speranza di arrivare alla distanza prefissata in partenza. Ovvero cercando di gestire alla bene e meglio fiato ed energia.
Proverò come dici tu.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Ben ritrovati.
Sono ancora vivo ma poco attivo purtroppo.
Alla fine il "moribondo" che stavo per stracciare (finalmente) si è preso la rivincita con tanto di interessi sotto forma di "orario di lavoro", "stanchezza", "carenza di ore di sonno" e "straordinari". Morale... Dal 6 novembre a ieri... solo 2 uscite.
L'ultima poi, quella di ieri, da dimenticare. Abortita dopo poco più di mezz'ora di corsa... più che corsa direi agonia.

Breve riassunto.

Il 25/11 esco dall'ufficio ad un ora quasi decente. Fa già buoi ma la temperatura è gradevole. Arrivo a casa mi cambio e mi fiondo sul lungo mare.
Parto e fin da subito capisco che non sarà una prestazione degna di nota. Anzi. Corro in calzoncini corti e T-shirt. Verso la metà del percorso intravedo che il mare di tanto in tanto s'increspa un pochino e qualche leggera folata si fa sentire. Nulla di che e non ci faccio manco caso. Arrivo al Parco di Miramare e torno indietro. Nel giro di pochi secondi si alza la Bora. Una libidine!!!!! Aria fredda che ogni 2 passi in avanti ti fa fare uno indietro. Situazione non proprio piacevole.
A fatica termino la mia sessione con miseri 7 km in 3/4 d'ora.

https://connect.garmin.com/modern/activity/4284226394


Da quel giorno non ho fatto nulla fino a ieri.
Ieri mattina mi metto d'impegno e provo un nuovo "spot".
Faccio un minimo di colazione con le bambine e poi mi avvio. Non ho tempo per andare in Carso e vorrei evitare di attraversare la città per andare sul lungomare quindi opto per il porto. Mi avventuro in Porto Vecchio che da un po' è in fase di "rinnovo".
Memore della precedente uscita "fresca", opto per un abbigliamento nuovo di pacca. Completo della Pro Touch con pantaloni lunghi e maglia maniche lunghe.
Non ho idea del percorso per cui vado.... a braccia.
Primo km lo stacco con uno stupefacente 5:53. Considerando che sono in astinenza cronica.... mi gasa la cosa. Poi, nel giro di poche centinaia di metri.... blackout totale. Non riesco a tenere il passo (pur avendo rallentato un pochino), fiato che latita, testa che c'è, concentrazione non pervenuta. Comincio a sentire caldo, non fastidioso, ma di certo in maniche corte era meglio. Faccio qualche altro km ma la giornata è proprio no. Insisto, mi ostino ma poi , al quinto km decido che è del tutto inutile proseguire questa agonia. Ultimo km in quasi 7 minuti. Da dimenticare.
Orecchie basse e coda fra le gambe me ne torno mestamente verso casa.

https://connect.garmin.com/modern/activity/4319672848


Spero questo mese di riuscire a riprendere un po' altrimenti il mio obiettivo dei 20 kg in meno... dovrò seriamente rivederlo :(
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da ziomike »

Dopo 2 anni riparto.. Presto sperando di noi incontrare nessuno.. 2 minuti di corsa e 1 di riposo.. Che ne dite ripetuto per 10 volte se non ricordo male
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Buon reinizio.
Io sono fermo da ottobre, purtroppo. :(
Le prossime 2 settimane sono in ferie forzate. Semmai vedrò se riesco a riprendere visto che a 2 passi ho un sentiero (piuttosto impegnativo visto che è tutto in salita) quasi sempre deserto.
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Un saluto a tutti.

Ero titubante a riprender a scrivere qui. Un po' per "vergogna" di come mi ritrovo ed un po' perché ho in parte perso la fiducia nel riuscire a raggiungere gli obiettivi che mi ero posto, ormai, quasi 3 anni fa.

Sono stato fermo, anzi, fermissimo, per oltre un anno. A ottobre 2019 ero arrivato (quasi) al mio primo obiettivo. Ovvero fare quei maledetti 10 km entro 1 ora. C'ero quasi... fregato per una manciata di minuti.
Poi, complice il cambio dell'ora e l'ennesimo cambio orario in ufficio.... mi era impossibile continuare ad allenarmi nel mio solito spot (in mezzo al Carso).
Feci una sola uscita, di giorno, su asfalto verso fine novembre se non ricordo male. Iniziata male e finita peggio. Dopo i primi 10 minuti avevo capito che non era giornata e che non ingranavo. La portai a termine più per ostinazione che altro.
Da lì il nulla cosmico. Anche se con nostalgia di tanto in tanto guardavo alle mie scarpe da running.
Arrivai a febbraio scorso. In montagna con il camper e neve (seppur non proprio decente). Potrei scender con lo snowboard ma.... c'è un ma. Con i kg raggiunti avrei rischiato di farmi molto male visto che è da poco che ci vado e la neve è piuttosto pesante. Scatta la molla giusta. Al ritorno devo trovare il modo di riprendere prima che sia VERAMENTE troppo tardi. Fosse anche solo il sabato ma dovevo cercar di muovermi.
Seguono un paio di w.e. brutti e poi.... ci chiudono in casa e ciao.
Chiudermi in casa... era meglio se mi sparavano.
Non sono fatto per star chiuso in casa.... no ci riesco. Da qui il tracollo.
Arrivo all'estate che manco mi riconosco più. Per fortuna ho la possibilità di lavorar da casa altrimenti avrei dovuto dar aria alla carta di credito per rifarmi l'intero guardaroba. Si fa prima a saltarmi sopra che a circumnavigarmi.
Detto terra terra... mi faccio schifo da solo.
Complici la reclusione, lo stress ed il nervosismo... sono riuscito a sforare i 90 kg. Una palla di grasso.
L'estate faccio una/due uscite ma nulla di più. All'orario cambiato si sono aggiunte pure le reperibilità.
In vacanza mi impegno con un po' di nuoto e faccio un po' di apnea e con (almeno una) un po' di soddisfazione il fiato non è andato a farsi benedire. Con solo le pinne (senza pesi o altro) raggiungo con facilità fondali di 10-14 metri.
Finite le vacanze inzio a fare qualche passeggiata "forzata" dopo lavoro. Prima con calma, poi più spedito.
A fine ottobre decido di riprendere a correre. Trovo un itinerario che non sia troppo distante da casa (meglio esser previdenti). E' un percorso che non mi piace in quanto è tutto asfalto.... ma quello c'è e quello mi tocca fare.
Da dove riprendere? Un occhio alla bilancia e la risposta è istantanea. Si ricomincia da ZERO.
Riprendo con 1 minuto di corsa e 2 di camminata. Proprio dall'ABC.
Ho cercato di essere per quanto possibile costante ed ora sono in transizione dai 4 corsa 3 camminata e i 6 corsa 3 camminata.
Ovvero. Prima di Natale ero riuscito a tornare a correre in carso dove correvo tempo fa, e ho visto che l'allenamento su asfalto in continua salita... ha dato i suoi frutti. I 6 di corsa + 3 camminata li ho fatti abbastanza agevolmente (col brivido dello sconfinamento O:) ).
La bilancia ha iniziato ad essere un pelino più clemente e, prima delle feste ero arrivato a -5 kg circa.
Durante le feste, complice il meteo inclemente e vari impegni lavorativi, ho fatto un po' di pausa e qualche sgarro a tavola.
Ieri ho ripreso le ostilità ed ho ripreso con un "grado" in meno al fine di non forzare troppo.
La bilancia, da buona femmina, mi ha da subito rinfacciato i bagordi delle festività :(

Corro ancora con le Asics Glorify 3 che ad ora hanno all'attivo circa 700km (a ottobre 2019 avevo preso le Nimbus 21 in straofferta e sono ancora in scatola intonse).

qui https://connect.garmin.com/modern/activities trovate i miei progressi (o forse sarebbe meglio dire Regressi).

Grazie se avete avuto la pazienza di legger fin qui.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da oscar56 »

Ciao Jena, ti seguo sempre in gc come sai. Come hai visto pure io sono messo male coi kg e vedi le mie corsette con la media dei,7'quindi siamo in due. Mi sono messo in mente di fare un mese di rigeneranti ancora più lenti ma più lunghi per capillarizzare le gambe ed iniziare poi a febbraio un programma che mi porti pure io al moribondo con un ritmo da fl entro l'anno. Mi piace vedere i tuoi itinerari anche perché mi ricordano i miei parenti triestini che spero di rivedere entro il 2022. Corriamo e ritroviamo la gioa di farlo pensando anche che molti vorrebbero correre ma non possono! Buon tutto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Grazie Oscar.
Un abbraccio
Avatar utente
Jena
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 feb 2016, 9:57
Località: Territorio Libero Trieste

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da Jena »

Nuova uscita ieri sera.
Solite "tappe forzate" per fastidiosi dolori poco sopra il TdA al livello dei polpacci

https://connect.garmin.com/modern/activity/6070073393
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: I miei progressi [era: Prima uscita]

Messaggio da barcollomanonmollo »

Grande Jena! =D> , riprendere non è mai facile, è sicuramente più facile piangersi addosso sdraiato sul divano e io lo so benissimo :D . Forza :rambo:
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”