Consigli per un ....obeso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
caprarupens
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2017, 18:25

Consigli per un ....obeso

Messaggio da caprarupens »

Salve,
immaginate qualcuno che sta alla corsa come il giorno sta alla notte? ecco! Sono io,
Dopo anni ed anni di cammino veloce per i parchi della città e visti gli scarsi risultati ottenuti e dopo aver letto un post molto "duro" di qualcuno di voi dove si asseriva - credo giustamente - che camminando non ha mai perso peso nessuno, mi sono deciso ad iniziare a correre ma, c'è un "ma":
sono alto 1,85 e peso 157 kg. ed ho 59 anni (si, avete letto bene centocinquantasettekili) ma nonostante vi immaginiate un quadro clinico disastroso i miei valori sono tutti nella norma (anche se tutti al limite o leggermente fuori alla parte superiore del range)
sono stato un ex rugbista ed una volta finita l'atività ho sempre fatto qualcosa (corse sui 7/8 km. prima e camminate e qualche seduta di trekking dopo, palestra poca perchè non mi piace stare al chiuso, piscina quasi niente perchè non mi piace stare un'ora a fissare una linea blu sul fondo)
Vorrei re-iniziare a correre e per questo motivo ho bisogno di qualche suggerimento su una tabella che io possa seguire almeno i primi tempi, sul ritmo delle falcate e... su tutto ciò relativo alla corsa che voi mi potreste suggerire.
Vi ringrazio cordialmente
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da Andybike »

Un paio di scarpe solide e bene ammortizzate, da scegliere con l'aiuto di un negoziante competente, e poi iniziare alternando corsa leggera a camminata. Seguendo via via le reazioni del tuo corpo.

Oltre che farti rimboccare le maniche e augurarti in bocca al lupo, penso che non ti serva altro :-)
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, se non lo hai fatto, ti consiglierei una visita cardiologica per stare tranquillo. Per le tabelle, ne puoi trovare alcune nelle apposite sezioni del forum. Comincia con delle sessioni blande di corsa alternata alla camminata e cerca di curare l'alimentazione evitando i cibi "falso dimagranti". In bocca al lupo e non mollare!
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da oas »

comunque camminando veloce puoi dimagrire. Chiaramente non 1km.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da tomaszrunning »

Io suggerisco le camminate svelte alternate al jogging (come ti ha proposto F. Pessoa) piú qualche attivita in palestra per rinforzare le gambe e il core.
Purtroppo hai un pô di peso che carichi sulle articolazioni...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da francescodiani »

Trentaquattro chili fa ...
Potrei iniziare proprio dal fatto che la passione per corsa è arrivata quando avevo 34 kg più di adesso. Per perderli c'ho messo tre anni e, prima di correre, mi son dovuto fare un paio d'anni di camminate, poi un po' più veloci, poi qualche 100mt di corsetta e così via: mano a mano che ero più leggero (anzi, meno pesante) e quindi stavo meglio, incrementavo sia la quantità sia la velocità.
La fretta mi ha portato a velocizzare troppo il carico e, quindi, ho affrontato innumerevoli infortuni osteo-articolari.
Nel frattempo ho curato molto l'alimentazione: via tutto il junk food e solo nutrimenti sani e naturali.
Determinante la costanza, soprattutto i faticosissimi primi mesi, e la previsione di un lungo periodo (un chilo al mese, non di più). All'inizio è dura. Durissima. Ma la soddisfazione di star molto meglio e di esser, oggi, un ultramaratoneta, ripagano ampiamente l'impegno.
Auguri !!
Ultima modifica di francescodiani il 7 giu 2017, 17:07, modificato 1 volta in totale.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
caprarupens
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2017, 18:25

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da caprarupens »

Ragazzi siete encomiabili!
Farò tesoro dei vostri suggerimenti e vi ringrazio per i vostri preziosi consigli che a voi potrebbero sembrare banali ma per me sono oro colato.
Riassumendo e sintetizzando:
Visita cardiologica: eseguita e risultato soddisfacente nessun problema a riguardo;
Calzature: procurarsi una buona scarpa stabile
programma: alternazione tra camminata veloce e jogging per non traumatizzare gli arti ed un po di corpo libero per fortificae adds, pect, bic e tric.
Alimentazione: sana e pian piano diminuire le quantità (generalmente non mangio junk food ed ultimamente - da nov. - ho eliminato qualsiasi affettato e di recente anche il pane)
.....e tanta costanza :frusta
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da veviola »

per l'alimentazione sei seguito da qualcuno? potrebbe essere utile.
se vuoi accellerare un po' il dimagrimento sforzati anche con la piscina, è utilissima e non traumatizza gli arti.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da tomaszrunning »

non so quanto possono essere utili "pect, bic e tric" (suppongo che parli di pettorali, bicipiti e tricipiti) ma piuttosto (però sono ignorante in materia) la roba descritta qui:
core - viewtopic.php?f=14&t=21431
propriocettività - viewtopic.php?f=14&t=40687
palestra - viewtopic.php?f=14&t=36535
oppure come ha suggerito veviola, la piscina: viewtopic.php?f=14&t=36535
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3351
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Consigli per un ....obeso

Messaggio da Moran »

Purtroppo con quel peso (che se sei un ex rugbista immagino includa una grossa % di massa muscolare), scarpe o non scarpe, le articolazioni e i tendini soffrono la corsa. Io inizierei con camminate veloci (che se fatto bene è un esercizio molto impegnativo) che abbinate alla dieta possono portarti a un peso dove, con gli opportuni accorgimenti di gradualità nell'iniziare (perché le ginocchia, riprendendo troppo in fretta dopo uno stop, me le sono infiammate anche io che peso 60 kg) puoi arrivare a correre.
Nessuno ti ha ancora suggerito la bici da corsa, ma è un tipo di allenamento che in questi casi è utilissimo, evitando i microtraumi da impatto e impegnando il sistema cardiovascolare in maniera significativa e molto utile anche in ottica corsa di resistenza.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)

Torna a “Iniziare a Correre”