Io ci provo...ma che fatica!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Ciao,
come scritto nella presentazione ho iniziato da circa un mese (controllando vedo che la prima uscita è del 20 maggio..) a correre, sono una frana, veramente una novellina. Nonostante i 4 anni di palestra in cui frequentavo le lezioni step, tonificazione, functional etc... e raramente qualcosa in sala pesi per me è stato veramente difficile iniziare.
C'è da dire che dopo la prima settimana in cui quasi sputavo i polmoni ho deciso di rinunciare alle sigarette (dopo ben 19 anni senza pausa) e sono passata alla versione hightech...ovvero la sigaretta elettronica.

Ora, perchè faccio così tanta fatica ad aggiungere anche 5 minuti in più???
Sono riuscita solo una volta a fare 3,3Km in 23 minuti, poi pausa camminata e ho aggiunto ancora 1,5km...però quelli che interessano a me sono quelli continui.. sbaglio?

Ieri uscita con temperature ottimali, a tratti pioveva e c'era una bella arietta fresca... riposata perchè l'uscita precedente era di sabato, sono arrivata a 13 minuti e ho dovuto fare una pausa in cui camminavo perchè mi sembrava di scoppiare..
Dopo queste pause in cui cammino di solito aggiungo ancora qualcosa, anche in più riprese...ma di solito duro meno della prima sessione.
Il massimo che sono riuscita a fare in un giorno che probabilmente mi sentivo particolarmente bene (e che a dire la verità non ero in strada ma su tapis roulant) sono riuscita a fare 20minuti (+ 3 di camminata) + 10 minuti (+ 3 di camminata) + 8 ... gli ultimi 8 volevo solo arrivare a vedere scritto 5km sull'orologio...

Cosa posso fare per aumentare di un pochino la distanza e il tempo in cui riesco a resistere senza fermarmi?
Cercavo consigli negli altri 3d ma sembra che tutti riescano abbastanza in fretta a fare 5, poi 8 poi 10 come se nulla fosse.. mi sento un po' demoralizzata a non vedere grossi miglioramenti.. sbaglio qualcosa?
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da chargedbolt »

Non sbagli, è giusto alternare corsa e camminata :wink:
L'unica cosa che ti consentirebbe di correre un po' più a lungo è rallentare. E poi bisogna comunque portare un po' di pazienza, perché gli inizi sono sempre difficili, quindi vai tranquilla!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Doriano »

questo tuo post dimostra come la corsa sia qualcosa di estremamente diverso dalle classiche attività che normalmente si fanno (palestra, ecc.).
ma vedrai che ce la farai...sei sulla buona strada!

quoto chargedbolt....dovresti a mio parere ridurre la corsa continua: ora non ti serve forzare per allungare.
in luogo di fare 10 poi 8 e poi 6 minuti, sarebbe meglio fare il contrario: per esempio partire da 3 minuti a salire.

qui puoi trovare delle tabella interessanti fino all'ora di corsa.
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473

diciamo che l'alternanza corsa camminata è corretta, ma probabilmente hai necessità di gestirti meglio, con maggiore sistematicità e metodo.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Grazie, proverò a ridurre e crescere graduatamente.
Io ho iniziato a seguire le tabelle 1 minuto + 1 minuto e mezzo... 1 minuto + 1 minuto...2 minuti + 1 minuto... ma mi sembravano troppo blande e ho cercato già dalla seconda settimana di fare il più possibile il più velocemente possibile..
cmq è completamente differente!! 4 anni di palestra, frequentata dalle 2 alle 5 volte a settimana in base ai periodi e non avere fiato, mi ha fatto sentire veramente una cacca :shock: :shock:
correre è completamente diverso!! però, a dispetto di quello che credevo mi sta dando grande soddisfazione, mi piace più di quello che immaginavo e passo le giornate ad aspettare che arrivi la sera quando vado a correre. è una bella sensazione :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Doriano »

beh, non a caso la corsa è l'attiva sportiva a più alto dispendio energetico: c'è la fase aerea, tutto il corpo è in movimento, il cuore può salire parecchio...tutto nella norma!

prova a inserirti nel programma fino a 30 minuti (questo che ti ho postato o un altro) e poi seguilo...serve gradualità e molto rapidamente questa sensazione di affanno passerà.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da pippotek »

inoltre facciamo il tifo per te. tienici aggiornati.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

E' bello avere il tifo!! :beer: Grazie!
Allora aggiorno il 3d con le prossime corse.. oggi salto, ieri sera allenamento funzionale e ho doloretti ovunque. Sarebbe sprecato uscire con i postumi dell'allenamento di ieri. E comunque ci hanno fatto correre parecchio anche lì..
Provo la tabella di RunnersWorld che ha postato Doriano partendo dal 3o giorno della seconda settimana, credo sia abbastanza fattibile, se ancora non ce la faccio torno ancora indietro... ma vi dirò nei prossimi giorni :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Doriano »

sì giusto.
puoi indugiare su uno step se ritieni o saltarne uno se ti viene troppo blando.
buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da quarantino »

Tatiana ha scritto:E' bello avere il tifo!! :beer: Grazie!
Allora aggiorno il 3d con le prossime corse.. oggi salto, ieri sera allenamento funzionale e ho doloretti ovunque. Sarebbe sprecato uscire con i postumi dell'allenamento di ieri. E comunque ci hanno fatto correre parecchio anche lì..
Provo la tabella di RunnersWorld che ha postato Doriano partendo dal 3o giorno della seconda settimana, credo sia abbastanza fattibile, se ancora non ce la faccio torno ancora indietro... ma vi dirò nei prossimi giorni :thumleft:

io ti dò la mia testimonianza. Ho iniziato a correre l'anno scorso dopo aver smesso di fumare. All'inizio era tragicissima, una schifezza.
In pochi mesi mi sono ripreso e sono migliorato molto. Mi è poi capitato di fumare ancora una sigaretta mesi fa. Ebbene, quella singola sigaretta l'ho sentita da matti, appena sono andato a correre, mi era sembrato quasi di ricominciare dall'inizio.
Morale della favola: butta via tutto l'incartamento e pensa solo a fare sport, perché le sigaretta vanno in direzione diametralmente opposta a quello che stai cercando di fare. Hai già fatto un grande passo, finisci l'opera e butta via quelle schifezze: fisiche o elettroniche che siano.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

quarantino ha scritto: io ti dò la mia testimonianza. Ho iniziato a correre l'anno scorso dopo aver smesso di fumare. All'inizio era tragicissima, una schifezza.
In pochi mesi mi sono ripreso e sono migliorato molto. Mi è poi capitato di fumare ancora una sigaretta mesi fa. Ebbene, quella singola sigaretta l'ho sentita da matti, appena sono andato a correre, mi era sembrato quasi di ricominciare dall'inizio.
Morale della favola: butta via tutto l'incartamento e pensa solo a fare sport, perché le sigaretta vanno in direzione diametralmente opposta a quello che stai cercando di fare. Hai già fatto un grande passo, finisci l'opera e butta via quelle schifezze: fisiche o elettroniche che siano.
:(
io so che hai ragione, ma al momento ancora non mi sento di staccarmi anche da quella, è stata già una fatica così.. ci arriverò... in poco o tanto tempo non saprei dirlo.. ma non sono ancora pronta per "buttare tutto l'incartamento" .. :wink:

Torna a “Iniziare a Correre”