In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Roveska
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:53

In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da Roveska »

Io ho iniziato a ricorrere questa estate. Avevo provato già un anno fa ma ho corso seriamente solo un mese. Oggi dopo tre settimane, sono ritornato in grado di correre i 5 km senza pausa. Il mio tempo migliore finora è stato questo
1km in 6:29 m
2km 7:24
3km 6:43
4km 7:14
5km 6:34 in totale 34:30 minuti
Il mio allenamento consiste nel correre e basta, senza eseguire programmi come ripetute o progressivi. Volevo chiedervi alcune cose, primo se la prima volta che avete corso avete fatto schifo come me.
2 in un anno quanto siete migliorati ed ultimo, è possibile per tutti arrivare a correre a 4m/km?
Ho 17 anni sono alto 170 e peso 64
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da quarantino »

Io ho 41 anni. Ho iniziato a correre a settembre e la prima volta che ho concluso i 5 Km li ho fatti all'incirca nello stesso tempo.
Mi alleno da nove mesi, ma questo inverno ho dovuto fare uno stop di quasi tre, poi non mi sono impegnato tantissimo. Fatto sta che ora corro i 5 km in 25 e rotti.
Sono alto 1,71 e peso 70 kg. Direi che tu hai ampissimi margini per surclassare i miei tempi, anche in un periodo di tempo piuttosto ristretto.
basta essere costanti.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
Gio 23
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 lug 2017, 15:37

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da Gio 23 »

Io dopo un mese esatto 5km senza sosta! Che soddisfazione!
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da oas »

quando ho iniziato a correre manco usavo il gps e non avevo manco idea di quanti km effettivi facessi :D quindi non ne ho la più pallida idea. Quando ho comprato uno smartphone, credo che i primi tempi riuscivo a fare i 5km sui 26min e qualcosa.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da chargedbolt »

Idem, neanch'io avevo un gps quando correvo i primi Km.
Comunque penso di averci messo un mese, o qualcosa di meno, sui 33' abbondanti.
alessio78x
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 gen 2017, 15:20

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da alessio78x »

io corro da qualche mese, molto scostante i primi mesi e con costanza da un mese a questa parte, probabilmente perché amo l'estate per correre.
i 5 km li ho fatti quasi subito, ma i tempi non sono mai riuscito a migliorarli, ci metto sui 35/37 minuti, l'altro ieri ho fatto 7km in 47 minuti, mi sono dovuto fermare una volta per espletare un bisognino corporeo :) .
non seguo nessuna tabella di allenamento, ma esco e corro, un paio di volte a settimana sicure, a volte anche 3, qualche consiglio utile per migliorare i miei tempi?
mi conviene puntare ad accorciare i tempi dei 5km o puntare ai 10 senza pensare ai tempi?
sono totalmente ignorante su questo sport, qualche guida mi farebbe bene.
ad agosto faccio 39 anni, ho fatto vari sport più o meno da tutta la vita, sono alto 175 cm e peso 67 kg .
qualche volta alleno anche la parte superiore del corpo con piegamenti sulle braccia, addominali, trazioni alla sbarra e allenamenti per le spalle, faccio stretching sempre anche per la schiena ogni volta che corro o mi alleno.
grazie a tutti.
Avatar utente
Galaverna
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 giu 2017, 13:55
Località: Genova Blucerchiata

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da Galaverna »

Ciao, corro da circa due mesi e mezzo, stamattina per la prima volta ho battuto il moribondo facendo i 10 km in 56'12", il mio miglior tempo sui 5 per il momento è 26'09". Anch'io corro da autodidatta senza seguire tabelle, sono alto 1,75 per 69 kg e sono alla soglia dei 40 anni. Rimettermi in moto dopo anni di quasi totale inattività è stato duro ma i primi risultati ripagano della fatica!
Avatar utente
SergioXH68
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 set 2017, 16:55

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da SergioXH68 »

Io da 2 uscite sto facendo i primi 5km, il mio tempo è 37'.....ma sono contentissimo lo stesso!!!!
zolla
Guru
Messaggi: 2285
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da zolla »

alessio78x ha scritto:...
non seguo nessuna tabella di allenamento, ma esco e corro, un paio di volte a settimana sicure, a volte anche 3, qualche consiglio utile per migliorare i miei tempi?
mi conviene puntare ad accorciare i tempi dei 5km o puntare ai 10 senza pensare ai tempi?
...
ad agosto faccio 39 anni, ho fatto vari sport più o meno da tutta la vita, sono alto 175 cm e peso 67 kg .
qualche volta alleno anche la parte superiore del corpo con piegamenti sulle braccia, addominali, trazioni alla sbarra e allenamenti per le spalle, faccio stretching sempre anche per la schiena ogni volta che corro o mi alleno.
grazie a tutti.
Dato che sei all'inizio cerca di arrivare poco alla volta all'ora di corsa.
Puoi provare ad arrivarci anche mediante qualcuno dei programmi più volte citati su queste pagine saltando i passi iniziali visto che corri già per 45 minuti.
Altrimenti esci correndo facilmente (corsa lenta) cercando di allungate qualcosina ogni settimana....ma sempre gradualmente!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Girabi

Re: In quanto tempo avete corso i primi 5km?

Messaggio da Girabi »

A 47 anni senza aver mai corso (non riuscivo a fare 500 mt) dopo due anni e mezzo sono arrivato a 32

Torna a “Iniziare a Correre”