Prima delusione

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: Prima delusione

Messaggio da Alemephist »

@lentissimo grazie le ripetute mi sembravano presto corro da poco come le potrei impostare

Si mi sa che oggi a mente lucida sono stato un Po troppo esoso ieri nel passo dei primi km

Il riscaldamento è la prima.volta che lo faccio praticamente dopo un km mi sono fermato a fare stretching il primo km l ho fatto a 7 di passo che bene o male riesco a tenerlo per 6/7 km poi mi trascino a 8km ma mai fermato quando sono di lungo perché.alterno una uscita 8km e una 5km

@cicciofuser vado nei boschi di solito alle 8 ma ieri alle 6.30 e purtroppo acqua niente
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Prima delusione

Messaggio da Frulf »

Con il caldo anche a me è accaduta una cosa simile, forse dopo qualche chilometro in più. Potrebbe essere stato un principio di disidratazione. Successivamente ho risolto, credo, andando a correre nelle ore relativamente più fresche (= al mattino presto) oppure portandomi una borraccia (presa cintura Salomon agile).
Più in generale: a inizio corsa per circa 20 minuti soffro. Mentalmente devo lottare contro il richiamo del divano ... [-X. Dopo si sblocca qualcosa. Non saprei dire bene cosa. Il corpo continua a essere impegnato, la respirazione se era affannata prima ora non lo è di meno, anzi, ma la mente si rasserena, si rassegna e smette di mandare allarmi. Si instaura una sensazione come di regime stabile, che trovo piacevole o perlomeno soddisfacente :asd2: . E' la ricerca di quella sensazione che mi stimola a superare la sofferenza iniziale.
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: Prima delusione

Messaggio da Alemephist »

@frulf come scrivi bene ti sei fatto capire alla grande credo che qualcosa di simile capiti anche a me

Aggiungo nel bello i dieci metri dopo che hai raggiunto il tuo obiettivo pre uscita e sei soddisfatto quella sensazione ripaga di tutti i dolori passati poco prima
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima delusione

Messaggio da Doriano »

a parte il caldo che fa la sua parte (è senza dubbio eccezionale correre con 20 o 30 gradi più del "normale") una cosa che può aiutare in questi casi di "testa non allineata" è un check up mentale.
è molto utile, provate: quando la vocina nella testa ti dice <<sei stanco, perchè non vai a casa?>> provate a fare un check: le gambe come sono? il respiro è ok? ho dolori particolari? ....vedrete che le risposte saranno, 99 volte su 100, positive: tutto ok!
allora potete continuare e mandare affa la vocina! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: Prima delusione

Messaggio da Alemephist »

Bella @Doriano questa del check up mi piace la metto in memoria :thumleft:
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Prima delusione

Messaggio da F-lu »

Alemephist, succede: pensa che con la stessa modalità -ma a condizione invertita- dei giorni farai dei PB senza volerlo ;)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: Prima delusione

Messaggio da Alemephist »

@f-lu era quello che pensavo io per poi scoprire che invece sono ancora uno scoppiato :cry:

:D :D :D
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Prima delusione

Messaggio da lentissimo »

Alemephist ha scritto:@lentissimo grazie le ripetute mi sembravano presto corro da poco come le potrei impostare
E' sicuramente presto ma possono essere un buon escamotage per fare comunque un allenamento "allenante" senza fare troppi km e minutaggio. Ad esempio, dopo qualche minuto di riscaldamento (di corsa) puoi fare delle ripetute da 30" veloci intervallati da 60" di recupero attivo (corsa lenta) e ne fai fin quando ne hai.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Prima delusione

Messaggio da F-lu »

@Alemephist don't worry.. non si finisce mai di scoppiare! :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Ciskomania
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 lug 2012, 12:42

Re: Prima delusione

Messaggio da Ciskomania »

Ciao,
il caldo in questi casi fa brutti scherzi... Ma non è l'unico che li tira

Ad esempio a me capita di essere giù di forma mentale nei giorni con piccoli infortuni o nei giorni di tanto lavoro... Di per sè la corsa ha poche distrazioni se non sei più che predisposto può succedere di essere in down,
Nel mio caso ho trovato un sistema per evitare che succeda:
Avere sempre un piccolo obbiettivo alla mia portata
E seguire un programma in maniera fedele e scrupolosa.

Così riesco a sostenere anche lunghi periodi di sforzo, anche 6 uscite a settimana senza annoiarmi.


Un altro trucchetto che uso e di fissare Delle date per le corse, così da avere sempre a focus l'obbiettivo, ma senza mai esagerare, maratona mai fatta e non mi iscrivo. [emoji16]



A presto
Tieni duro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”