Qualche consiglio

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

breakdown
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ago 2017, 15:26

Qualche consiglio

Messaggio da breakdown »

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ho da poco scoperto la corsa. Come tutti i principianti ho parecchi dubbi e spero possiate aiutarmi a risolverli. Premetto che non ho iniziato a correre per una ragione particolare, semplicemente un giorno mi è venuta voglia di iniziare e ho iniziato, ormai sono passate due settimane piene.
Come consigliato un po' dappertutto, sto seguendo una tabella. Però si sa, le tabelle sono generiche, non so è adatta a me, vi descrivo un po' come ho iniziato e le mie caratteristiche prima di elencare i dubbi!
Ho 24 anni, ho sempre praticato sport (nuoto e tennis) anche se negli ultimi anni non ho più fatto agonismo. Sono 1.75 per 76kg, quindi un po' grasso per la corsa, massa grassa intorno al 23%, battiti a riposo presi appena sveglio circa 45.
Attualmente faccio 5 minuti di corsa alternati a 3 di camminata, durante la corsa ho i battiti intorno a 170, nei tre minuti di pausa scendono a 120 poi risalgono. L'allenamento dura circa 45 min per un totale di 7 Km più o meno. Mi sto allenando 4 giorni a settimana.
Sono decisamente lento, non riesco a correre molto senza fermarmi, infatti per fare 5 Km (considerando anche le pause) ci metto mezz'ora.
Ora i dubbi, sento un dolore alle caviglie nella parte esterna, è possibile che sia per un appoggio sbagliato del piede? Mi sembra di appoggiare prima il tallone e penso sia una cosa sbagliata, ho provato a correggermi ma non riesco, esistono esercizi particolari? Le scarpe dovrebbero andare bene, non penso sia quello il problema.
Penso che il mio peso mi rallenti parecchio, inoltre immagino che mi porti a sforzare di più le articolazioni e direi che non è una buona cosa, sto cercando di assumere 1600 calorie al giorno (al netto della corsa), è la strada giusta oppure me ne devo sbattere e correre lo stesso senza pensarci? Oppure è meglio prima dimagrire e dopo iniziare a correre?
Il mio obbiettivo (per ora ovviamente) è arrivare a correre 5Km in meno di 25 min e 10km in meno di un'ora.

Grazie mille in anticipo per le risposte!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Qualche consiglio

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.

riporti tutti dubbi normali per chi inizia...cerco di darti qualche consiglio ed altri credo ne arriveranno.

innanzitutto togliti dalla testa il problema del peso: non sei "troppo" pesante, anche se non sei un runner "leggero"; io a 76 non ci sono mai arrivato (a 78 sì, da 94) e mi sono tolto alcune suddisfazioni.
i dolorini e doloretti sono normali in questa fase...devi farci attenzione, ma senza enfatizzare troppo.
la tecnica di corsa....anche per quello è troppo presto per parlarne; cerca di evitare di "sbattere" il tallone ma la tecnica di corsa arriverà col tempo.

ora il tuo obiettivo è mettere minuti di corsa nelle gambe, fino a che correrai 60 minuti di fila: quindi non preoccuparti del ritmo che tieni, ma corri ad un ritmo che ti consenta di non avere il fiatone.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualche consiglio

Messaggio da pippotek »

quoto in toto
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
breakdown
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ago 2017, 15:26

Re: Qualche consiglio

Messaggio da breakdown »

Grazie ragazzi!

Ho apprezzato molto i consigli. Li seguirò, secondo la mia tabella tra un paio di mesi dovrei riuscire a correre i fatidici 10km in 60 min.
Spero comunque nel frattempo di migliorare l'appoggio e perdere qualche kg giusto per sforzare di meno le caviglie e le ginocchia.
Vi terrò aggiornati sui miei progressi!
Grazie
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualche consiglio

Messaggio da pippotek »

:thumleft:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”