Come calcolare i miglioramenti?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sirio80
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 apr 2012, 22:51

Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da Sirio80 »

Ho cominciato a correre da poco meno di 2 mesi. Al momento cerco di non forzare troppo, (quando lo faccio accuso dolori o ai menischi o ai tendini di achille) tengo un passo che mi permetta di non "morire" durante l'allenamento, vi posto una immagine dei miei tempi sullo stesso percorso, dite che sto procedendo bene?Immagine
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da zeromaratone »

Certo !
Stai attento che il miglioramento non si esprime solo in un tempo minore sullo stesso percorso (che non so di quanti km è...) ma nell'aumentare la distanza.
Insomma varia, non ti incaponire nel correre lo stesso percorso più velocemente perché è controproducente. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da oas »

son circa 4km. Fossi in te punterei ad allungare la distanza, fino ad arrivare a farne 10 senza fermarti.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da zeromaratone »

Ah ok !
Il primo obiettivo psicologico è correrne 10.
Poi correrene 10 sotto 6/km (il cosiddetto moribondo)

:wink:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da pippotek »

Per variare un po' puoi alternare un allenamento in cui aumenti il chilometraggio (senza esagerare, da 4 a 4,5; poi 5, ecc…) con uno "classico" da 4km in cui aumenti il ritmo a sensazione, come dicevi tu "senza morire". Cerca di sopravvivere al caldo estivo, poi con le temperature più basse generalmente va tutto molto meglio.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da shaitan »

Comunque la funzione corse abbinate di strava la odio proprio... È tutto il contrario dell'essenza dell'allenamento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da Cataldo »

Devi cominciare a mettere km nelle gambe ... Il minimo per chi entra nel running è,a mio parere sia chiaro, 10 km.

Ma la questione nelle prime fasi non è legata ai km e al tempo ... Nella maggior parte dei casi è la costanza ... Cominciare a correre è facile ... Ma continuare a farlo è un altro discorso ... Stiamo andando verso l'inverno e la situazione cambia completamente ...

All'inizio bisogna uscire e correre ... Solo uscire e correre per almeno un'ora e cominciare a farsi piacere la corsa ...

Io corro da appena 2 anni e adesso se non corro impazzisco ... Ma ricordo che almeno per il primo anno ,specie in inverno, era davvero faticoso anche solo pensare di uscire con 2 gradi al freddo e al gelo ... Magari al mattino prima di andare a lavorare ... Pensieri che scompaiono al primo km ... ma che a volte fanno finire tutte le buone intenzioni ... Questo,ripeto, è il mio pensiero personale ...
Sirio80
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 apr 2012, 22:51

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da Sirio80 »

La costanza c'è, alle alzatacce e alle uscite invernali, con neve gelo, pioggia, ecc sono abituato, provengo dalla MTB.
Sto cercando di aumentare la distanza graduatamente, ho cominciato a correre da un mese e ancora se sforzo più del dovuto ne risento in dolori vari (menischi, tendini di achille ecc).
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da Cataldo »

Allora se hai testa e costanza hai tutto ... Bisogna solo mettere km alle spalle ... Senza forzare ... Coi tempi che il tuo corpo richiede ...

Il primo livello sarà fare 10km ... Poi farli in 1 ora ... E poi limare quell'ora ... E iniziare ad incrementare la distanza... Almeno io ho cominciato così ... E in un anno e mezzo ho iniziato a non poter fare a meno di correre ... La prima maratona ... Il primo 10000 sotto i 50 minuti ... E poi la prossima maratona a Firenze ... Il tutto poi viene naturale ... E nel frattempo si acquisisce esperienza ... Sia personale che fisica ... Si inizia a capire cosa fare e come farlo per migliorare ...
Girabi

Re: Come calcolare i miglioramenti?

Messaggio da Girabi »

Ciao, anche io ho iniziato da due anni e vedo comunque che tra alti e bassi, passato il moribondo, sono riusciuto a incrementare nella distanza mantenendo ritmo. Certo gli allenamenti in agosto sono terribili.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”