Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Chiusi in 48 e rotti ... Una media di 4:52 a km ...

In realtà sto preparando la maratona di Firenze e mi serve differenziare gli allenamenti ... Il tutto come al solito a " c@zzo di cane" senza tabelle o ripetute o altra roba ... Vado a sensazioni ... Il 1 ottobre faccio la mezza maratona e vediamo come va ... In base a come viene la mezza capirò a che livello di preparazione sono per Firenze a Novembre ...

Tu comunque continua a correre con costanza ... E prefissati sin d'ora un obiettivo ... Avere un obiettivo rende più stimolante l'attività ...
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

karlz977 ha scritto:@giordo, anch'io sto facendo così: per darmi un obiettivo tengo d'occhio il tempo, non con l'idea di dovere sempre migliorare, ma per capire come sto evolvendo.
allora? che fine hai fatto ? spero tutto ok ... a presto ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Ciao Cataldo! Grazie per tenermi sotto tiro e darmi il giusto incitamento. Sono sempre più assorbito dal lavoro ma trovo il modo di andare a correre alternando brevi allenamenti da 5/6 km a 10 km che ormai tengo nell'ora. Però ho un ginocchio che si sta affaticando, dà segni di recupero e poi ritorna un po' dolorante. E so che è quello debole (l'altro non so perché non dà problemi).

E tu come va con la preparazione della tua maratona? Deve essere un'impresa entusiasmante! :D
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Faccio la mezza il 1 ottobre. Poi conto di fare almeno 2 lunghi da 33/35 km uno a metà ottobre e l'altro ad inizio novembre magari ... La mezza sarà un ottimo indice di valutazione della mia attuale forma fisica ... Ma al di là di tutto mi interessa arrivare a correre bene ... Buon lavoro e buone corse ...

P.s. Per quanto riguarda i tuoi dolori al ginocchio che tipo di scarpe usi? Te lo chiedo perché io all'inizio ho avuto un paio di infortuni proprio a causa delle scarpe ... Avevo un paio di asics "entry level" che si sono esaurite in fretta e non me ne sono accorto ... Poi sono passato alle cumulus ed è cambiato tutto ...

A presto e ricorda ... Ti tengo d'occhio :asd2:
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

@Cataldo, intanto allora in bocca al lupo per questa preparazione intensa!

Per le scarpe: Asics Gel Pulse 8 principalmente. Dico così perché nelle ultime due uscite (una solo 5 km e una 10 km) ho provato di nuovo Nike Flex 2016 Run (le avevo comprate ancora a giugno ma mi ero poi infortunato al ginocchio perché pesavo 82 kg e non avevo coscienza che erano troppo poco ammortizzate per me, ora peso 74). Ascolto volentieri i tuoi consigli, grazie!
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Le pulse ci stanno ... Ma se aumenti di intensità e spessore gli allenamenti allora devi passare ad una scarpa più tecnica ... In base al tuo peso le cumulus potrebbero essere ottime ... Sono scarpe di un livello superiore ... E te ne accorgi quando corri ... A presto e buon allenamento ...
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Cataldo ha scritto: In base al tuo peso le cumulus potrebbero essere ottime ... Sono scarpe di un livello superiore ... E te ne accorgi quando corri ... A presto e buon allenamento ...
Grazie mille, le prenderò certamente in considerazione. A quanti km dovrei cambiare le pulse a tuo parere? Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da Cataldo »

Guarda ... In genere le scarpe come le cumulus hanno una vita di circa 600 km ... Poi man mano che passano i km la tua esperienza aumenta e capisci meglio il rapporto tra il tuo piede e la scarpa ... Per esempio io ho cominciato con le cumulus 17 ... Grandi scarpe ma arrivate a 500km erano già scariche ... Colpa anche del mio peso ... Poi sono passato alle 18 ... La qualità all'inizio era diversa rispetto alle 17 che mi hanno dato più feeling ... Le 18 però hanno dato il meglio dopo circa 400 km ... E adesso che ne hanno 700 le uso ancora ogni tanto ... Ma poi sono arrivate le cumulus 19 ... E con quelle feeling immediato e dei 3 modelli sicuramente è quella che apprezzo di più ... Una scarpa eccezionale ...

Insomma saranno le tue ginocchia ed ancora il tuo corpo a dirti quando cambiare scarpa ... Considerando anche il fatto che sia le app telefoniche che i normali GPS che usiamo hanno la possibilità di monitorare i km fatti con le scarpe ... In linea di massima resta la regola dei 600 km più o meno ... Ma conosco gente che ha fatto maratone con scarpe da 1000 km ...
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da arme »

@karlz977 le pulse sono state le mie prime scarpe, ne ho usate due paia, pensionate a 800K. come dice @cataldo però dipende molto dalle tue sensazioni, dal peso, dall'appoggio. io ho la fortuna di pesare poco, quando cambio scarpe sembrano ancora nuove. cmq in genere si cambiano tra 500-800 km.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
karlz977
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ago 2017, 23:16

Re: Idee confuse a 40 anni: sto correndo in modo efficace?

Messaggio da karlz977 »

Grazie a tutti e due per le indicazioni. Terrò la regola dei 600 km circa e ascolterò con cura le mie ginocchia! [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”