I miei primi 13 km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Triglia
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2017, 11:49

I miei primi 13 km

Messaggio da Triglia »

Buongiorno ragazzi, mi sono appena presentato nell apposita sezione e mi farebbe piacere condividere con voi alcuni miei risultati per avere consigli e suggerimenti da gente più esperta di me.
Dunque ho iniziato a correre due mesi fa, in modo molto graduale... Sono partito con 4/5 km in palestra giusto per migliorare la muscolatura, i tendini/legamenti ecc... Dopo un mese e mezzo, incrementando piano piano sono riuscito a superare il test del moribondo. 10 km li corro in 50 minuti agilmente, se spingessi potrei fare meglio ma non voglio forzare troppo. Stamattina ho corso per la prima volta in vita mia 13 km e il cronometro si è fermatu su 1 ora e 5 minuti.
Voi esperti vi metterete giustamente a ridere per questo tempo :D ma per un novellino come me diciamo che è un piccolo traguardo.
Avrei bisogno di qualche dritta per poter aumentare la mia resa, quindi poter correre anche distanze maggiori. Diciamo che il mio obiettivo mentale sono i 20 km, per il momento corro dalle tre alle quattro volte a settimana. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti, vi auguro una buona giornata
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: I miei primi 13 km

Messaggio da Andybike »

Aggiungi qualcosina ogni settimana ai tuoi allenamenti, senza fretta. I 20 km sono una distanza che non dovrebbe spaventarti come obiettivo.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: I miei primi 13 km

Messaggio da Doriano »

beh sì, è importante essere graduali come dice Andybike e anche variare gli allenamenti.
un'uscita la puoi tenere lunga e lenta, aumentando sempre; le altre cerca di variarle, tenendo ritmi più veloci, ad esempio in una puoi andare in progressione per 7-8k e in un'altra fare variazioni di ritmo 5 minuti veloci (molto) e 3 di recuperi per un po' di volte (5-7).

così senza troppo appesantirti con cronometraggi, vari le tue uscite e ti diverti di più.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”