Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sisoker74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 16:59

Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da Sisoker74 »

Salve carissimi Runners, eccomi qui al mio terzo post in questo fantastico forum, mi presentai a luglio subito dopo l'iscrizione, in quel periodo ero quasi agli inizi dei miei allenamenti per raggiungere l'obiettivo della prima mezz'ora di corsa! Scrissi che avevo un sacco di domande da farvi, immaginate quanti dubbi si hanno quando si inizia a fare qualcosa di nuovo. Però è sucesso che girovagando nelle varie sezioni di questa community, ho trovato una risposta a ogni mia domanda, quanto materiale informativo c'è tra le pagine di questo forum!!! Una vera e propria enciclopedia vivente...vi ringrazio tutti!
Scusate se mi sono dilungato un Po troppo ma da quando ho iniziato a correre , sto bene psicologicamente e fisicamente :-)
Veniamo alla mia domanda, finalmente ho raggiunto l'obiettivo di correre la mia mezz'ora senza fermarmi, ho seguito la tabella presa dalla discussione "Inizia a correre", penso di averlo fatto innunntempo discreto per me che a 43 anni ho deciso all'improvviso di staccare il sedere dal comodo e confortevole divano.
Ho corso i 5Km in 27'18". I miei prossimi obiettivi sono , uno di arrivare a correre un'ora senza fermarmi ma anche migliorare il tempo nei 5 Km. Quindi vi chiedo, come dovrei proseguire i miei allenamenti? Ho come iomsentore che mi diciate di andare per l'obiettivo dell'ora, questo perché ho letto, nella tabella dell'allenamento per migliorare il tempo nei 5Km, che per iniziare quel tipo di allenamento bisogna aver iniziato a correre da almeno un anno! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte a questa discussione.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da d1ego »

Complimenti! Tra l'altro 27' non sono male come tempo, il moribondo è alla tua portata!
Non so che cosa prescriva la tabella che citi ma un modo semplice per proseguire potrebbe essere mantenere la tabella com'è allungando un pochino tutte le distanze ed un po' di più quella del lento lungo (che suppongo ci sia, è fondamentale!).
Se invece vuoi cambiare ci sono veramente tante "tabelle" diverse e tutte altrettanto valide: Massini, Maffettone, Albanesi, Galloway... A seconda dell'aspetto che ti interessa di più.
Se invece sei più "tecnologico" ti puoi affidare ad uno "smart coach": una app o un sito in cui inserisci alcuni dati e ti fornisce un programma "personalizzato". C'è ne sono molte e c'è un bel thread in proposito.
Adesso ti dico quello che con il senno di poi farei io al tuo posto: 3 sedute settimanali di corsa, due di 50/60' di fartlek sperimentando i vari modi di farlo, una di lento lungo arrivando a 90'.
Ovvio, a queste durate ci devi arrivare progressivamente partendo da 25' di fartlek e 30' di lento.
Per lento intendo lento... Se per fare 5K in 27' hai dato tutto, il lento (e buona parte del fartlek), deve essere corso non più veloce di 6:30/km, meglio ancora se ti compri un cardiofrequenzimetro.
Ah... Aggiungi del cross training: nuoto, ginnastica, crossfit, Pilates, total body... Quello che ti pare ma che ti faccia muovere anche il resto del corpo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Sisoker74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 16:59

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da Sisoker74 »

d1ego ha scritto:Complimenti!
Adesso ti dico quello che con il senno di poi farei io al tuo posto: 3 sedute settimanali di corsa, due di 50/60' di fartlek sperimentando i vari modi di farlo, una di lento lungo arrivando a 90'.
Ovvio, a queste durate ci devi arrivare progressivamente partendo da 25' di fartlek e 30' di lento.
Per lento intendo lento... Se per fare 5K in 27' hai dato tutto, il lento (e buona parte del fartlek), deve essere corso non più veloce di 6:30/km, meglio ancora se ti compri un cardiofrequenzimetro.
Ah... Aggiungi del cross training: nuoto, ginnastica, crossfit, Pilates, total body... Quello che ti pare ma che ti faccia muovere anche il resto del corpo.

Ti ringrazio per il prezioso consiglio, allora inizierò a inserire un po di movimento variabile ai miei allenamenti. Mi parli di fartlek, giuro che non sapevo cosa fosse e sono andato a cercarmi il significato. Ora ti chiedo, i 25' iniziali che mi consigli, come li devo fare? Cioè, parlare di fartlek e parlare di ripetute sono la stessa cosa?
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da Cataldo »

Le tappe di un runner che aspira a diventare tale per me sono :

1 Correre per 1 ora

2 arrivare a fare 10km come distanza

3 fare 10km in un'ora ...

Poi comincerei ad allungare la distanza ... E ad accorciare il tempo sui 10km

Dipende da quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato ...

Io ho cominciato a correre e quando la corsa è entrata a far parte della mia vita ho deciso di fare la maratona ...

Sono opinioni del tutto personali ... Ma credo che chiunque inizi a correre abbia come obiettivo la "regina" ...

In bocca al lupo per i tuoi progressi ...

PS . Io ho 42 sa e da 2 corro ... Prima solo divano ...
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da d1ego »

Fartlek e ripetute non sono la stessa cosa (sennò non avrebbero nomi diversi). Le ripetute sono un allenamento strutturato, per esempio 10x(400m +200rec), il fartlek un gioco di velocità libero: veloce su per la salita, lento fino al semaforo, un isolato piano ed uno forte... Così, libero.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Sisoker74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 16:59

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da Sisoker74 »

d1ego ha scritto:Fartlek e ripetute non sono la stessa cosa (sennò non avrebbero nomi diversi). Le ripetute sono un allenamento strutturato, per esempio 10x(400m +200rec), il fartlek un gioco di velocità libero: veloce su per la salita, lento fino al semaforo, un isolato piano ed uno forte... Così, libero.
Perfetto, ora mi è chiaro!
Sisoker74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2017, 16:59

Re: Obiettivo prima mezz'ora di corsa raggiunto! !!

Messaggio da Sisoker74 »

Cataldo ha scritto:Le tappe di un runner che aspira a diventare tale per me sono :

1 Correre per 1 ora

2 arrivare a fare 10km come distanza

3 fare 10km in un'ora ...

Poi comincerei ad allungare la distanza ... E ad accorciare il tempo sui 10km

Dipende da quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato ...

Io ho cominciato a correre e quando la corsa è entrata a far parte della mia vita ho deciso di fare la maratona ...

Sono opinioni del tutto personali ... Ma credo che chiunque inizi a correre abbia come obiettivo la "regina" ...

In bocca al lupo per i tuoi progressi ...

PS . Io ho 42 sa e da 2 corro ... Prima solo divano ...

Beh, certo è che il pensiero alla maratona l'ho fatto, ora come ora mi sembra ovviamente impossibile, però leggendo racconti di altri runners, realizzo che si può fare.
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”