Capire quando é il momento di fermare l allenamento.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nitro89
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2017, 15:19

Capire quando é il momento di fermare l allenamento.

Messaggio da nitro89 »

Buongiorno a tutti!

Ho 28 anni ad ho giocato a calcio per circa 10 anni. Tra i 18 e i 28 anni sono praticamente sempre stato davanti al computer (ho fatto qualche anno di pesi). Peso 78kg (stabili da anni) e ho re-iniziato a correre da circa 2 mesi.

Mi piace molto. Non ho attrezzatura se non delle scarpe che reputo comode per correre.

Corro 1-2 volte la settimana a seconda dei km che faccio, e la mia ultima corsa e' stata ieri, dove ho percorso i 14.1km a una media di 5.2minuti/Km. A fiato so di poter arrivare a 20 km ma il mio problema sono le gambe. Ieri sono riuscito a resistere fino a quando praticamente non mi si sono bloccate. Oggi e' un inferno (specialmente il dolore alle anche, ma penso sia dovuto ai continui cambi di direzione/terreno [asfalto/sabbia/sampietrini] di Londra) e so gia' che dopo uno sforzo simile ho bisogno di recuperare per una settimana.

Sto esagerando correndo anche quando sento che le mie gambe iniziano ad irrigidirsi? Se si come faccio a capire quando fermarmi?
Ultima modifica di nitro89 il 19 set 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Capire quando é il momento di fermare l allenamento.

Messaggio da franz86 »

Come si dice a tutti quelli che cominciano: fallo gradualmente! Fare 14km a quell'andatura non è certo da novellino, sei ben oltre il livello del cosiddetto "test del moribondo", quindi potresti considerarti un runner amatore, ma correre solo 1-2 volte a settimana non aiuta.
Quello che ti consiglio è di provare ad aumentare a 3 uscite regolari, all'inizio imparando a correre più piano. vedrai che dopo 14 km corsi ad un ritmo più lento (tipo 6min/km) non sentirai quella sensazione spiacevole di fatica e non avrai bisogno di recuperare per 1 settimana, ma basteranno pochi giorni (1-2). Per andar forte, soprattutto all'inizio, è sufficiente allenarsi piano e metter su km sulle gambe. cerca qui sul forum la famosa tabella 14 ore di Massini, potrebbe essere un buon inizio ;) ... quanta pubblicità al buon Fulvio!
nitro89
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2017, 15:19

Re: Capire quando é il momento di fermare l allenamento.

Messaggio da nitro89 »

Grazie mille del feedback! Fortunatamente il tempo di recupero e' calato moltissimo e sono gia pronto per tornare a correre oggi. Servono km a queste gambe! Apprezzo e mi godo questi miglioramenti esponenziali, dato che probabilmente arrivero' a regime e a costruire nel giro di 6 mesi!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Capire quando é il momento di fermare l allenamento.

Messaggio da Doriano »

la tabella delle 14 ore di Massini è qui: 14 ore per mettere il turbo
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... nners-2473
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”