Difficoltà a correre di mattina!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

emasole
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:32

Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da emasole »

Buongiorno a tutti!!!
Ho iniziato a correre da qualche mese e il 15 ottobre ho la mia prima mezza maratona.
Mi alleno in genere un paio di volte a settimana di sera e una di mattina.. sono mamma di due bimbi e lavoro, non mi è facile incastrare gli orari! Il mio problema è che di sera mi alleno benissimo, mi sento bene e non mi affatico... di mattina è una tragedia! Vado subito in affanno, sono più lenta di quanto non sia di solito, spesso mi devo fermare e ho quella sensazione "non vedo l'ora di finire!". Il problema è che la gara è di mattina... come faccio?! Come posso migliorare le condizioni fisiche al mattino?

Grazie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da Doriano »

uguale a me!
sono più lento, meno reattivo...di certo non ho condizioni ideali.
ma ciò è normale!

però distinguerei due situazioni: 1)mattina appena sveglio; 2)mattina dopo un paio d'ore o magari tarda mattinata.
beh, nel primo caso si applica quanto sopra, nel secondo invece sono ok.

quindi per quanto riguarda le gare, dovresti organizzarti in modo da alzarti presto, fare colazione leggera e poi andare in gara dopo almeno un paio d'ore.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
emasole
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:32

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da emasole »

[quote="Doriano"]

A me succede anche nel secondo caso.... non so davvero cosa fare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di franchino il 24 set 2017, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da oas »

anni fa succedeva pure a me, poi ho iniziato a correre spesso di mattina ed ora non mi cambia niente. Secondo me è solo questione di abitudine.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da Doriano »

sì questo lo dicono in molti.
io appena sveglio vado poco, il meno possibile.
rendo bene di sera, mentre l'ideale è a due o tre ore dalla colazione.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da zolla »

oas ha scritto:anni fa succedeva pure a me, poi ho iniziato a correre spesso di mattina ed ora non mi cambia niente. Secondo me è solo questione di abitudine.
Confermo, penso sia solo una questione di testa.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da Cataldo »

Caccio giù una redbull appena sveglio ... E parto ... Delle volte mi rendo conto di iniziare a correre appena 10 minuti dopo essermi tirato su dal letto ... Ma il metodo redbull non è consigliabile e consigliato ... Io la uso perché lavoro di notte ... Non bisognerebbe farne uso ...
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da oscar56 »

Questione di abitudine secondo me e di adattamento fisiologico credo. Io corro la mattina presto, mi posso permettere di correre appena fa chiaro quindi a seconda delle stagioni. Sempre almeno mezz'ora dopo la sveglia e sono abituato a digiuno tranne un paio di cucchiaini di miele e un bicchiere d'acqua a seconda del programma. La sera non rendo niente come ieri sera che ho dovuto uscire per non saltare l'allenamento per impegni. Però probabilmente se mi mettessi ad uscire di sera dopo alcune volte dovrei rendere come al mattino. Ricordo tanti anni fa che facevo i bigiornalieri un paio di volte la settimana, al mattino uscivo per un 40' leggeri e la sera i lavori tecnici ma avevo un'altra fisico ragazzi!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
emasole
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 lug 2017, 11:32

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da emasole »

Vi ringrazio tutti, mi sento più "normale". Ora il problema è che la mattina mi è proprio difficile amdare, devo preparare i bimbi per la scuola e poi di corsa al lavoro...
Avete qualche consiglio miracoloso? A parte la redbull che quasi quasi proverei[emoji23]!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Difficoltà a correre di mattina!

Messaggio da ZardoZ »

Non esiste niente di miracoloso, temo. Credo ci siano due costanti valide per tutti: dormire almeno 7 ore e bere un bicchiere d'acqua. Per il resto è molto soggettivo: c'è chi prende miele, chi caffè, chi fa una leggerissima colazione. Io mangio un po' di cioccolato fondente. Credo che l'importante sia creare una routine che renda naturale e piacevole il gesto di svegliarsi all'alba e uscire a correre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Iniziare a Correre”