Terminata la tabella da principiante, e ora???

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

JoArBuendia
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 dic 2017, 20:15

Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da JoArBuendia »

Ciao a tutti!
Dopo anni di inattività e la mirabile mole di 110 kg per 178 cm, lo scorso luglio a 38 anni ho iniziato a correre. Scarpe Vomero superultra ammortizzate e tabellina da principiante con 1 minuto di corsa a 200 di riposo seguita alla lettera, ora a dicembre peso 87 kg (ebbene sì ho anche iniziato a curare l’alimentazione) e sono arrivato a correre 10 km in 1h e 3’. La mia domanda è: ora che faccio? La mia tabellina si fermava qui! :) Help! Non ho particolari velleità, corro per stare bene e mantenermi in forma...
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da Cataldo »

Il prossimo passaggio potrebbe essere di ridurre il tempo sulla distanza dei 10km ... Appena scendi sotto l'ora puoi cominciare ad allungare i km ... Magari di un paio ... Tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi ... Prima o poi con la costanza ti verrà voglia di confrontarti con te stesso ... Sul tempo o sulla distanza ... Comincia con qualche garetta da 10 km ... Vedrai che , fatta la prima gara, non riuscirai più a farne a meno ...

Complimenti per il peso ed i risultati ... Ma questo lo vedi quotidianamente ... Continua così e non mollare ... Mai ...
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da lentissimo »

Tanto per iniziare regalati una bella garetta come premio per il risultato ottenuto. Poi come detto da Cataldo punta ad allungare e divertiti ad aumentare la velocità, primo obiettivo il moribondo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
JoArBuendia
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 dic 2017, 20:15

Re: Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da JoArBuendia »

Grazie ad entrambi per la risposta! Il mio dubbio ora è: cosa faccio in settimana? Immagino di non “dover” correre ogni volta 10km perché altrimenti difficilmente riuscirei a continuare ad uscire un buon numero di volte alla settimana!
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da francescodiani »

Che fare ora ??
Se ti piace correre, corri !!
Prendi la corsa come libertà e divertimento, più ti diverti e più ti senti libero di provare.
Poi, se proprio ti piacciono le tabelle, fai il classicO percorso dei corridori: prima la tabella per i 10km, poi passi ai 21km, poi la Maratona, poi ...
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Terminata la tabella da principiante, e ora???

Messaggio da Cataldo »

JoArBuendia ha scritto:Grazie ad entrambi per la risposta! Il mio dubbio ora è: cosa faccio in settimana? Immagino di non “dover” correre ogni volta 10km perché altrimenti difficilmente riuscirei a continuare ad uscire un buon numero di volte alla settimana!
Invece è proprio quello che dovresti fare ... Uscire per almeno 10 km e 3 volte a settimana è un passaggio tra running e jogging ... insomma una linea di confine ... In pratica nel tuo caso specifico di attività fisica incentrata sulla perdita di peso è l'attività ideale ... Chiaro che all'inizio ci saranno giornate più veloci e giornate con un passo più lento ... Ma proprio qui sta il gioco ... Il "test del moribondo" consiste proprio nel consolidare la distanza dei 10km ... Fatti 10 km in 60 minuti sei già al primo step del runner ... Poi passerai ad aumentare leggermente la distanza e limare quei 60 minuti sui 10 km ... Per farlo chiaramente allungherai un po' i km fatti a sessione ...

Se esci 3 volte a settimana cerca di fare almeno 10km ad ogni uscita ... Nel giro di un mese vedrai che ti avvicinerai sempre di più all'ora netta ... Poi aumenterai un po' il passo ... Perderai ancora più peso e correre sarà sempre meno faticoso ...

Al di là comunque di tempi ed obiettivi la corsa è legata alle sensazioni che ti da in risposta il tuo corpo ... Se inizi a correre sul serio ... Te ne accorgi ... Fidati ... Correre diventerà naturale ... Non dovrai più pensare alle motivazioni ed agli obiettivi ... Lo farai in maniera naturale tanto che non potrai più farne a meno ... A patto che non diventi una cosa ossessiva chiaramente ...
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”